In occasione della candidatura a patrimonio Unesco del Sito denominato "I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe - Roero e Monferrato" si è effettuata un'approfondita analisi del territorio che ha messo in evidenza quanto esso necessiti di un sistema per la valorizzazione del prezioso patrimonio di cui naturalmente dispone, che veda nel turismo il proprio volano di sviluppo, in particolar modo un turismo enogastronomico ed etnografico sulla cultura vitivinicola. Dopo una ricerca che ha avuto come oggetto il turismo, i brand territoriali e i linguaggi della comunicazione contemporanea, è emerso che la governance territoriale debba necessariamente vedere i produttori locali protagonisti, in quanto cuore di questo territorio, che attualmente soffre di una mancanza di regia e comunicazione, in primis interna. Lo scenario immaginato prevedere quindi un sistema transmediale b2b e b2c, che permetta di creare comunità tra gli attori locali al duplice scopo di informare ed emozionare il turista: dar voce ai protagonisti del territorio per raccontarne le peculiarità e agevolare il turista.
Wine stories. Un sistema di comunicazione transmediale per il turismo enogastronomico del Piemonte
RICCI, ILEANA
2012/2013
Abstract
In occasione della candidatura a patrimonio Unesco del Sito denominato "I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe - Roero e Monferrato" si è effettuata un'approfondita analisi del territorio che ha messo in evidenza quanto esso necessiti di un sistema per la valorizzazione del prezioso patrimonio di cui naturalmente dispone, che veda nel turismo il proprio volano di sviluppo, in particolar modo un turismo enogastronomico ed etnografico sulla cultura vitivinicola. Dopo una ricerca che ha avuto come oggetto il turismo, i brand territoriali e i linguaggi della comunicazione contemporanea, è emerso che la governance territoriale debba necessariamente vedere i produttori locali protagonisti, in quanto cuore di questo territorio, che attualmente soffre di una mancanza di regia e comunicazione, in primis interna. Lo scenario immaginato prevedere quindi un sistema transmediale b2b e b2c, che permetta di creare comunità tra gli attori locali al duplice scopo di informare ed emozionare il turista: dar voce ai protagonisti del territorio per raccontarne le peculiarità e agevolare il turista.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/93202