The thesis is to draft a school building as an example of application of the concepts of sustainability in relation to the specific local context of the intervention. The bioclimatic approach to the design and the involvement of different aspects developed from the issues of sustainability in relation to the project and land are used as the setting of the design method. The energy quantitative analysis, performed on the model building with the computer support, represents the culmination of the dissertation where the comparison of performance levels among possible technological alternatives leads to more design choice corresponding to the requirements of sustainability.

La tesi consiste nel progetto di un edificio scolastico come esempio di applicazione dei concetti di sostenibilità in relazione allo specifico contesto territoriale dell’intervento. L’approccio bioclimatico alla progettazione e il coinvolgimento dei diversi aspetti sviluppati dalle tematiche della sostenibilità in relazione al progetto e al territorio sono assunti come impostazione del metodo progettuale. L’analisi energetica quantitativa, effettuata sul modello dell’edificio con il supporto informatico, rappresenta il momento conclusivo del lavoro di tesi dove il confronto dei livelli prestazionali tra possibili alternative tecnologiche conduce alla scelta progettuale più corrispondente ai requisiti di sostenibilità.

Edificio scolastico polivalente : sostenibilità, alternative tecnologiche, territorio

LECCE, DOMENICO
2009/2010

Abstract

The thesis is to draft a school building as an example of application of the concepts of sustainability in relation to the specific local context of the intervention. The bioclimatic approach to the design and the involvement of different aspects developed from the issues of sustainability in relation to the project and land are used as the setting of the design method. The energy quantitative analysis, performed on the model building with the computer support, represents the culmination of the dissertation where the comparison of performance levels among possible technological alternatives leads to more design choice corresponding to the requirements of sustainability.
BOGANI, ELENA
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
20-dic-2010
2009/2010
La tesi consiste nel progetto di un edificio scolastico come esempio di applicazione dei concetti di sostenibilità in relazione allo specifico contesto territoriale dell’intervento. L’approccio bioclimatico alla progettazione e il coinvolgimento dei diversi aspetti sviluppati dalle tematiche della sostenibilità in relazione al progetto e al territorio sono assunti come impostazione del metodo progettuale. L’analisi energetica quantitativa, effettuata sul modello dell’edificio con il supporto informatico, rappresenta il momento conclusivo del lavoro di tesi dove il confronto dei livelli prestazionali tra possibili alternative tecnologiche conduce alla scelta progettuale più corrispondente ai requisiti di sostenibilità.
Tesi di laurea Magistrale
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