The need to ensure a level of security ever higher and the simultaneous need to optimize available resources have led to the development of the 'Airport Pavement-Management System (A-PMS). Knowing the flow of traffic and load involving floor surfaces, it is possible to predict the decay curves of the surfaces planning in advance maintenance operations that can preserve the usual operating conditions as best as possible. This is accompanied by a study of the major deteriorations they are subject to and an economic study about the cost of any maintenance, rehabilitation or reconstructive operation. It will therefore be possible to promptly intervene only where necessary while preventing any problem and optimizing costs and resources.

La necessità di garantire un livello di sicurezza sempre più elevato agli utenti di uno scalo aeroportuale e la contemporanea necessità di ottimizzare le risorse disponibili, hanno portato ad uno sviluppo dell’ Airport-Pavement Management System (A-PMS). Conoscendo i flussi di traffico ed i livelli di carico a cui vengono sottoposte le sovrastrutture aeroportuali è infatti possibile prevedere le curve di decadimento delle superfici aeroportuali, programmando in anticipo gli interventi manutentivi in grado di mantenere condizioni di esercizio ottimali. A ciò si affianca uno studio dei principali ammaloramenti a cui sono soggette le sovrastrutture aeroportuali ed uno studio economico sul costo egli eventuali interventi manutentivi, riabiltativi, ricostruttivi. Sarà dunque possibile intervenire tempestivamente solo dove necessario prevenendo nel contempo eventuali criticità ed ottimizzando i costi e le risorse disponibili.

Studio preliminare del sistema A-PMS presso l'aeroporto di Milano Malpensa

BENATI, DAVIDE
2013/2014

Abstract

The need to ensure a level of security ever higher and the simultaneous need to optimize available resources have led to the development of the 'Airport Pavement-Management System (A-PMS). Knowing the flow of traffic and load involving floor surfaces, it is possible to predict the decay curves of the surfaces planning in advance maintenance operations that can preserve the usual operating conditions as best as possible. This is accompanied by a study of the major deteriorations they are subject to and an economic study about the cost of any maintenance, rehabilitation or reconstructive operation. It will therefore be possible to promptly intervene only where necessary while preventing any problem and optimizing costs and resources.
SCLIP, MARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2014
2013/2014
La necessità di garantire un livello di sicurezza sempre più elevato agli utenti di uno scalo aeroportuale e la contemporanea necessità di ottimizzare le risorse disponibili, hanno portato ad uno sviluppo dell’ Airport-Pavement Management System (A-PMS). Conoscendo i flussi di traffico ed i livelli di carico a cui vengono sottoposte le sovrastrutture aeroportuali è infatti possibile prevedere le curve di decadimento delle superfici aeroportuali, programmando in anticipo gli interventi manutentivi in grado di mantenere condizioni di esercizio ottimali. A ciò si affianca uno studio dei principali ammaloramenti a cui sono soggette le sovrastrutture aeroportuali ed uno studio economico sul costo egli eventuali interventi manutentivi, riabiltativi, ricostruttivi. Sarà dunque possibile intervenire tempestivamente solo dove necessario prevenendo nel contempo eventuali criticità ed ottimizzando i costi e le risorse disponibili.
Tesi di laurea Magistrale
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