Nel vasto mondo dei Sistemi Informativi aziendali le soluzioni di Enterprise Resource Planning (ERP) hanno da sempre avuto un ruolo centrale, sia per l'importanza dei processi supportati, che per l'ampiezza della copertura applicativa. Nel loro sviluppo e nel loro affermarsi i sistemi gestionali/ERP hanno introdotto un paradigma ormai consolidato, basato su funzionalità applicative integrate che supportano le esigenze operative del business, in ottica di processo aziendale, gestendo in maniera unitaria e prescrittiva i dati primari dell'organizzazione. Oggi giorno però nascono nuove esigenze all’interno delle aziende, che hanno portato ad una radicale trasformazione dei processi di business, caratterizzati sempre di più da attività parzialmente strutturate e di natura dinamica. La classica mappatura top-down e la definizione di flussi predefiniti di attività, rappresentano una semplificazione della realtà troppo forte, che ignora il flusso reale del processo. Un flusso che non si basa solo sull'interazione degli utenti con i sistemi gestionali, ma che vede un intenso lavoro parallelo di scambi collaborativi che influenza in misura determinante le prestazioni del processo stesso. All’interno di tale contesto il presente lavoro si occupa di identificare un approccio di analisi e progettazione del supporto informativo gestionale «collaborativo», in grado di poter indirizzare in modo mirato la progettazione e la scelta degli strumenti necessari all’azienda. Attravero l’applicazione ex–post ad un caso reale, si cerca inoltre di validarne l’utilità rispetto alle metodologie più tradizionali, tentando di quantificarne i benefici. Il risultato conseguito evidenzia come l’approccio applicato sia in grado di combinare le tecniche di analisi dei processi strutturati e dei processi destrutturati, al fine di ottenere un’analisi reale delle attività svolte in azienda e progettare il supporto informativo più adeguato al contesto. L’applicazione della metodologia ad un caso reale, oltre a permettere una prima validazione di applicabilità del modello, ha permesso di identificare i gap funzionali in chiave collaborativa, progettando gli strumenti adeguati da affiancare al sistema gestionale utilizzato.
PMI e supporto informativo ai processi : valutazione di un approccio di analisi e progettazione orientato alla collaborazione emergente
GIRASOLE, FABIO
2013/2014
Abstract
Nel vasto mondo dei Sistemi Informativi aziendali le soluzioni di Enterprise Resource Planning (ERP) hanno da sempre avuto un ruolo centrale, sia per l'importanza dei processi supportati, che per l'ampiezza della copertura applicativa. Nel loro sviluppo e nel loro affermarsi i sistemi gestionali/ERP hanno introdotto un paradigma ormai consolidato, basato su funzionalità applicative integrate che supportano le esigenze operative del business, in ottica di processo aziendale, gestendo in maniera unitaria e prescrittiva i dati primari dell'organizzazione. Oggi giorno però nascono nuove esigenze all’interno delle aziende, che hanno portato ad una radicale trasformazione dei processi di business, caratterizzati sempre di più da attività parzialmente strutturate e di natura dinamica. La classica mappatura top-down e la definizione di flussi predefiniti di attività, rappresentano una semplificazione della realtà troppo forte, che ignora il flusso reale del processo. Un flusso che non si basa solo sull'interazione degli utenti con i sistemi gestionali, ma che vede un intenso lavoro parallelo di scambi collaborativi che influenza in misura determinante le prestazioni del processo stesso. All’interno di tale contesto il presente lavoro si occupa di identificare un approccio di analisi e progettazione del supporto informativo gestionale «collaborativo», in grado di poter indirizzare in modo mirato la progettazione e la scelta degli strumenti necessari all’azienda. Attravero l’applicazione ex–post ad un caso reale, si cerca inoltre di validarne l’utilità rispetto alle metodologie più tradizionali, tentando di quantificarne i benefici. Il risultato conseguito evidenzia come l’approccio applicato sia in grado di combinare le tecniche di analisi dei processi strutturati e dei processi destrutturati, al fine di ottenere un’analisi reale delle attività svolte in azienda e progettare il supporto informativo più adeguato al contesto. L’applicazione della metodologia ad un caso reale, oltre a permettere una prima validazione di applicabilità del modello, ha permesso di identificare i gap funzionali in chiave collaborativa, progettando gli strumenti adeguati da affiancare al sistema gestionale utilizzato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_13_Girasole.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: PMI e supporto informativo ai processi
Dimensione
7.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/93684