Il progressivo affermarsi del paradigma della Social Collaboration sta portando con sé una serie di significativi cambiamenti alle tradizionali dinamiche del mondo del lavoro, fenomeno che si ripercuote in termini di esigenze informative di tipo collaborativo per l’esecuzione delle attività aziendali. Il presente lavoro di laurea si colloca nel contesto della Ricerca Collaborative Business Application - 2013 svolta nell’ambito dell’Osservatorio Cloud Computing & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano. Il tema approfondito è quello della naturale evoluzione del supporto informativo ai processi aziendali che vede sempre più integrati tra loro strumenti di collaborazione e produttività individuale al fianco dei sistemi tradizionali di tipo transazionale. Il tema è emergente e rilevante ma non sono presenti in letteratura modelli di riferimento della maturità ICT che tengano conto delle esigenze informative di processo in chiave collaborativa. I risultati raggiunti consistono nella definizione di stadi di maturità in riferimento ai quali le aziende possono indirizzare percorsi di evoluzione e disporre di linee guida per l’evoluzione del supporto informativo “collaborativo” per lo specifico processo aziendale. Il modello proposto è stato quindi applicato ad un caso aziendale al fine di validarle l’applicabilità.
Maturità del supporto informativo ai processi aziendali : un approccio per la definizione di percorsi di evoluzione
SARAGAGLIA, ELISA;DE FAZIO, ANDREA
2013/2014
Abstract
Il progressivo affermarsi del paradigma della Social Collaboration sta portando con sé una serie di significativi cambiamenti alle tradizionali dinamiche del mondo del lavoro, fenomeno che si ripercuote in termini di esigenze informative di tipo collaborativo per l’esecuzione delle attività aziendali. Il presente lavoro di laurea si colloca nel contesto della Ricerca Collaborative Business Application - 2013 svolta nell’ambito dell’Osservatorio Cloud Computing & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano. Il tema approfondito è quello della naturale evoluzione del supporto informativo ai processi aziendali che vede sempre più integrati tra loro strumenti di collaborazione e produttività individuale al fianco dei sistemi tradizionali di tipo transazionale. Il tema è emergente e rilevante ma non sono presenti in letteratura modelli di riferimento della maturità ICT che tengano conto delle esigenze informative di processo in chiave collaborativa. I risultati raggiunti consistono nella definizione di stadi di maturità in riferimento ai quali le aziende possono indirizzare percorsi di evoluzione e disporre di linee guida per l’evoluzione del supporto informativo “collaborativo” per lo specifico processo aziendale. Il modello proposto è stato quindi applicato ad un caso aziendale al fine di validarle l’applicabilità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/93782