La letteratura di marketing e quella della Supply Chain si è arricchita, soprattutto nell’ ultimo decennio, di numerosi contributi relativi ai benefici che l’azienda può ottenere coinvolgendo i consumatori e i fornitori all’interno del processo di NPD (New Product Development). Oggigiorno non è stato ancora analizzato il modo con cui le pratiche di coinvolgimento del consumatore e del fornitore interagiscono tra di loro. L’obiettivo principale di questo lavoro di tesi è quello di capire come il livello di coinvolgimento del consumatore influenza le pratiche di coinvolgimento del fornitore nel processo di NPD e successivamente analizzare i principali effetti che tale coinvolgimento del consumatore ha sulla gestione della Supply Chain. Si è quindi voluto riadattare al mondo della co-creazione, il modello della letteratura che assegna al fornitore, indipendentemente dalla fase in cui viene coinvolto, differenti livelli di responsabilità. In questo modo sono stati specificati sia per il consumatore che per il fornitore diversi livelli di coinvolgimento e per ogni livello sono state individuate delle attività peculiari. L’analisi è stata svolta attraverso dei casi di studio che hanno evidenziato come all’aumentare del coinvolgimento del consumatore diventa necessario coinvolgere in anticipo e con un livello di responsabilità sempre maggiore anche il fornitore, in modo da far fronte alle problematiche che si possono presentare nelle fasi in cui l’impresa decide di coinvolgere i propri consumatori
Il coinvolgimento del consumatore e del fornitore nel processo di sviluppo nuovo prodotto
FOLINO, RAFFAELLA
2013/2014
Abstract
La letteratura di marketing e quella della Supply Chain si è arricchita, soprattutto nell’ ultimo decennio, di numerosi contributi relativi ai benefici che l’azienda può ottenere coinvolgendo i consumatori e i fornitori all’interno del processo di NPD (New Product Development). Oggigiorno non è stato ancora analizzato il modo con cui le pratiche di coinvolgimento del consumatore e del fornitore interagiscono tra di loro. L’obiettivo principale di questo lavoro di tesi è quello di capire come il livello di coinvolgimento del consumatore influenza le pratiche di coinvolgimento del fornitore nel processo di NPD e successivamente analizzare i principali effetti che tale coinvolgimento del consumatore ha sulla gestione della Supply Chain. Si è quindi voluto riadattare al mondo della co-creazione, il modello della letteratura che assegna al fornitore, indipendentemente dalla fase in cui viene coinvolto, differenti livelli di responsabilità. In questo modo sono stati specificati sia per il consumatore che per il fornitore diversi livelli di coinvolgimento e per ogni livello sono state individuate delle attività peculiari. L’analisi è stata svolta attraverso dei casi di studio che hanno evidenziato come all’aumentare del coinvolgimento del consumatore diventa necessario coinvolgere in anticipo e con un livello di responsabilità sempre maggiore anche il fornitore, in modo da far fronte alle problematiche che si possono presentare nelle fasi in cui l’impresa decide di coinvolgere i propri consumatoriFile | Dimensione | Formato | |
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