This paper describes how two finite elements models of a regional jet liner's Adaptive Compliant Wing (ACW) have been modified, and how additional components have been designed and implemented. Firstly, the detailed monocoque model of the wing has been optimised to improve its structural efficiency; consequently, the simplified bar model of said wing has been updated to reproduce at its best the wing's static and dynamic behaviour; lastly, the moprhing surfaces containing compliant mechansisms have been assembled to the wingbox, with structural transition links to simulate the integration of said mechanisms to the whole structure.

Questo lavoro descrive la modifica di due modelli ad elementi finiti della semiala di un aeroplano da trasporto regionale dotato di Adaptive Compliant Wing (ACW) e del progetto di alcune componenti dei detti modelli. In primo luogo, è stato ottimizzato il modello a pannelli del cassone alare per ottenere una migliore efficienza strutturale; conseguentemente, il modello a travi dello stesso cassone è stato aggiornato in modo da rispecchiarne il comportamento statico e dinamico; infine, i meccanismi compliant veri e propri sono stati assemblati al modello, ed intorno ad essI sono state costruite delle zone di collegamento per simularne l'integrazione con il resto della struttura.

Integrazione di superfici morphing in un modello di adaptive compliant wing

MARZI, EDOARDO
2013/2014

Abstract

This paper describes how two finite elements models of a regional jet liner's Adaptive Compliant Wing (ACW) have been modified, and how additional components have been designed and implemented. Firstly, the detailed monocoque model of the wing has been optimised to improve its structural efficiency; consequently, the simplified bar model of said wing has been updated to reproduce at its best the wing's static and dynamic behaviour; lastly, the moprhing surfaces containing compliant mechansisms have been assembled to the wingbox, with structural transition links to simulate the integration of said mechanisms to the whole structure.
DE GASPARI, ALESSANDRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2014
2013/2014
Questo lavoro descrive la modifica di due modelli ad elementi finiti della semiala di un aeroplano da trasporto regionale dotato di Adaptive Compliant Wing (ACW) e del progetto di alcune componenti dei detti modelli. In primo luogo, è stato ottimizzato il modello a pannelli del cassone alare per ottenere una migliore efficienza strutturale; conseguentemente, il modello a travi dello stesso cassone è stato aggiornato in modo da rispecchiarne il comportamento statico e dinamico; infine, i meccanismi compliant veri e propri sono stati assemblati al modello, ed intorno ad essI sono state costruite delle zone di collegamento per simularne l'integrazione con il resto della struttura.
Tesi di laurea Magistrale
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