La citta’-porto appare una “cerniera” tra acque e terre ,essa gioca il suo ruolo e il destino in uno scenario insediativo posto tra diverse zonalita’ e situazioni di margine. Si e’ sviluppata lungo il periodo storico segnato dal passaggio dall’era dell’ economia degli scambi commerciali,dei beni materiali a quella della globalizzazione guidata dalle strategie di impresa multinazionali;sul piano dei trasporti questo passaggio si e’ concretizzato con il sopravvento della modalizzazione del trasporto containerizzato con conseguenti visioni portuali fondate sul gigantismo degli spazi di banchina. E’ un organismo con una storia che si apre a spettri di attivita' e ad un genere di vita che si lega ad una sfida,quella dell’andar per mare.Tutto parte da flussi di genti e scambi di beni:uno proviene dal mare l’altro da terra.Ne deriva la coerente forma di organizzazione di un mare-territorio. La città di La Spezia per la sua particolare posizione geografica è stata scelta nel passato come sede privilegiata per insediamenti militari e per lo sviluppo dei traffici commerciali. La grande risorsa su cui costruire la città del futuro è il mare: elemento di attrazione turistica,snodo di collegamento e risorsa produttiva. Buona parte dell’economia locale e le stesse opportunità di sviluppo della città ruotano intorno alla risorsa mare,all’attività commerciale del Porto, alla nautica da diporto e al turismo. Questa città fonda la sua storia e la sua tradizione socio-economica sulla presenza della base militare;intorno ad esso e al suo Arsenale è stato ripensato più di un secolo fa l’assetto urbano, economico e sociale della città. Un’analisi approfondita del suo “vissuto” ci ha portati a dire che La Spezia punta a riscoprire il rapporto con il mare,dopo aver sofferto per anni la separazione a causa della presenza di una cortina costituita dal porto e dalle attivita’ industriali,dall’area militare e dall’Arsenale. Il nostro progetto si articola in cinque zone cardine che ricuciscono lo scenario urbano,frammentato dagli eventi,ridandogli dignita’ e valore,e creando nuovi stimoli di sviluppo.Finalmente La Spezia “riabbraccia” il suo mare.

La Spezia reincontra il mare

FONIO, LAURA;ANTOGNAZZA, MARCO
2013/2014

Abstract

La citta’-porto appare una “cerniera” tra acque e terre ,essa gioca il suo ruolo e il destino in uno scenario insediativo posto tra diverse zonalita’ e situazioni di margine. Si e’ sviluppata lungo il periodo storico segnato dal passaggio dall’era dell’ economia degli scambi commerciali,dei beni materiali a quella della globalizzazione guidata dalle strategie di impresa multinazionali;sul piano dei trasporti questo passaggio si e’ concretizzato con il sopravvento della modalizzazione del trasporto containerizzato con conseguenti visioni portuali fondate sul gigantismo degli spazi di banchina. E’ un organismo con una storia che si apre a spettri di attivita' e ad un genere di vita che si lega ad una sfida,quella dell’andar per mare.Tutto parte da flussi di genti e scambi di beni:uno proviene dal mare l’altro da terra.Ne deriva la coerente forma di organizzazione di un mare-territorio. La città di La Spezia per la sua particolare posizione geografica è stata scelta nel passato come sede privilegiata per insediamenti militari e per lo sviluppo dei traffici commerciali. La grande risorsa su cui costruire la città del futuro è il mare: elemento di attrazione turistica,snodo di collegamento e risorsa produttiva. Buona parte dell’economia locale e le stesse opportunità di sviluppo della città ruotano intorno alla risorsa mare,all’attività commerciale del Porto, alla nautica da diporto e al turismo. Questa città fonda la sua storia e la sua tradizione socio-economica sulla presenza della base militare;intorno ad esso e al suo Arsenale è stato ripensato più di un secolo fa l’assetto urbano, economico e sociale della città. Un’analisi approfondita del suo “vissuto” ci ha portati a dire che La Spezia punta a riscoprire il rapporto con il mare,dopo aver sofferto per anni la separazione a causa della presenza di una cortina costituita dal porto e dalle attivita’ industriali,dall’area militare e dall’Arsenale. Il nostro progetto si articola in cinque zone cardine che ricuciscono lo scenario urbano,frammentato dagli eventi,ridandogli dignita’ e valore,e creando nuovi stimoli di sviluppo.Finalmente La Spezia “riabbraccia” il suo mare.
ARC II - Scuola di Architettura Civile
23-lug-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_07_Fonio_Antognazza_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/07/2015

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 447.17 kB
Formato Adobe PDF
447.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di analisi 1
Dimensione 7.57 MB
Formato Adobe PDF
7.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di analisi 2
Dimensione 10.19 MB
Formato Adobe PDF
10.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di analisi 3
Dimensione 14.55 MB
Formato Adobe PDF
14.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di analisi 4
Dimensione 20.36 MB
Formato Adobe PDF
20.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_06.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di analisi 5
Dimensione 7.22 MB
Formato Adobe PDF
7.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_07.PDF

non accessibile

Descrizione: Tavola di analisi 6
Dimensione 3.24 MB
Formato Adobe PDF
3.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_08.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di analisi 7
Dimensione 3.53 MB
Formato Adobe PDF
3.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_09.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di analisi 8
Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_10.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 5.23 MB
Formato Adobe PDF
5.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_11.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_12.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 38.72 MB
Formato Adobe PDF
38.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_13.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 4.4 MB
Formato Adobe PDF
4.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_14a.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 5a
Dimensione 4.93 MB
Formato Adobe PDF
4.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_14b.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 5b
Dimensione 15.18 MB
Formato Adobe PDF
15.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_07_Fonio_Antognazza_14c.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 5c
Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93883