Inserendosi in un contesto di riqualificazione generale degli scali ferroviari milanesi, il progetto ridefinisce il vuoto urbano nato dalla dismissione del tratto ferroviario compreso tra la Chiesa di San Cristoforo e la stazione di Porta Genova. La necessità di riunificare parti di città differenti e la possibilità offerta dai sistemi paesaggistico-ambientali legati al naviglio hanno portato il progetto ad utilizzare una strategia incentrata sullo sviluppo dello spazio pubblico e degli spazi verdi, attraverso, in primis, la progettazione di un parco lineare caratterizzato da una larghezza costante che occupa il sedime dei binari e su cui si strutturano nuovi spazi verdi a seconda del contesto. La conformazione longitudinale dell’area d’interesse rende pertanto possibile, a scala territoriale, il collegamento tra il sistema del verde agricolo extra-urbano, che accompagna il naviglio lungo il suo percorso, con un sistema di verde urbano frammentario che trova una nuova continuità. Passando alla scala urbana, una maglia di percorsi pedonali trasversale all’area permette al progetto di interagire con il sistema locale e di ricucire il tessuto finora interrotto dalla linea ferroviaria in modo puntuale. L’intervento inoltre restituisce in chiave reinterpretata le caratteristiche peculiari dell’area attraverso un attento processo di riqualificazione funzionale degli edifici esistenti, ossia l’ex magazzino FS e la Stazione di Porta Genova, e attraverso l’inserimento di un sistema residenziale che ridefinisce il fronte sul naviglio utilizzando il medesimo carattere degli isolati dal lato dell’alzaia in prossimità della Darsena.
Progetto di riqualificazione dell'ex scalo ferroviario di Porta Genova, Milano
MOTTA, FEDERICA;CASTOLDI, GIULIO
2013/2014
Abstract
Inserendosi in un contesto di riqualificazione generale degli scali ferroviari milanesi, il progetto ridefinisce il vuoto urbano nato dalla dismissione del tratto ferroviario compreso tra la Chiesa di San Cristoforo e la stazione di Porta Genova. La necessità di riunificare parti di città differenti e la possibilità offerta dai sistemi paesaggistico-ambientali legati al naviglio hanno portato il progetto ad utilizzare una strategia incentrata sullo sviluppo dello spazio pubblico e degli spazi verdi, attraverso, in primis, la progettazione di un parco lineare caratterizzato da una larghezza costante che occupa il sedime dei binari e su cui si strutturano nuovi spazi verdi a seconda del contesto. La conformazione longitudinale dell’area d’interesse rende pertanto possibile, a scala territoriale, il collegamento tra il sistema del verde agricolo extra-urbano, che accompagna il naviglio lungo il suo percorso, con un sistema di verde urbano frammentario che trova una nuova continuità. Passando alla scala urbana, una maglia di percorsi pedonali trasversale all’area permette al progetto di interagire con il sistema locale e di ricucire il tessuto finora interrotto dalla linea ferroviaria in modo puntuale. L’intervento inoltre restituisce in chiave reinterpretata le caratteristiche peculiari dell’area attraverso un attento processo di riqualificazione funzionale degli edifici esistenti, ossia l’ex magazzino FS e la Stazione di Porta Genova, e attraverso l’inserimento di un sistema residenziale che ridefinisce il fronte sul naviglio utilizzando il medesimo carattere degli isolati dal lato dell’alzaia in prossimità della Darsena.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/93929