La tesi si pone come obiettivo lo studio degli strumenti e delle tecniche utilizzati per la comunicazione del reportage fotografico nei media digitali. Partendo dalla presa di coscienza dell’ambiguità della fotografia e di come essa non sia in grado di veicolare un messaggio chiaro ed esaustivo, capace di rappresentare al meglio un dato fenomeno, si è posta la questione di se e come i media digitali possano contribuire, attraverso l’uso di tecniche e formati propri del digitale, alla trasmissione di senso, riducendo di fatto l’ambiguità fotografica. Attraverso l’analisi degli strumenti a disposizione e delle grammatiche consolidate nelle applicazioni finora realizzate, si è giunti alla definizione di tecniche di fruzione dell’immagine fotografica e di elementi di diversi formati che, connessi con l’elemento fotografico, contribuiscono ad ampliare e contestualizzare il fenomeno trattato. Si sono quindi sperimentate alcune di queste tecniche in un’applicazione che, partendo dall’immagine fotografica decontestualizzata, permette attraverso diversi metodi di navigazione, di interagire con l’immagine, esplorandola e contestualizzandola, arricchendone così il significato e permettendo la veicolazione di un messaggio più completo.

Comunicare con le immagini. Il racconto fotografico nei media digitali

PONTIROLI, FRANCESCO
2013/2014

Abstract

La tesi si pone come obiettivo lo studio degli strumenti e delle tecniche utilizzati per la comunicazione del reportage fotografico nei media digitali. Partendo dalla presa di coscienza dell’ambiguità della fotografia e di come essa non sia in grado di veicolare un messaggio chiaro ed esaustivo, capace di rappresentare al meglio un dato fenomeno, si è posta la questione di se e come i media digitali possano contribuire, attraverso l’uso di tecniche e formati propri del digitale, alla trasmissione di senso, riducendo di fatto l’ambiguità fotografica. Attraverso l’analisi degli strumenti a disposizione e delle grammatiche consolidate nelle applicazioni finora realizzate, si è giunti alla definizione di tecniche di fruzione dell’immagine fotografica e di elementi di diversi formati che, connessi con l’elemento fotografico, contribuiscono ad ampliare e contestualizzare il fenomeno trattato. Si sono quindi sperimentate alcune di queste tecniche in un’applicazione che, partendo dall’immagine fotografica decontestualizzata, permette attraverso diversi metodi di navigazione, di interagire con l’immagine, esplorandola e contestualizzandola, arricchendone così il significato e permettendo la veicolazione di un messaggio più completo.
BERGAMINI, MATTEO
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_07_Pontiroli.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 13.95 MB
Formato Adobe PDF
13.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93940