Although being the second Portuguese city by dimension and economic development, Porto conserves in its streets and in the personality of its inhabitants, a folklore and roots well notable and strong, as hardly could be found today in other European cities. A condition that may be considered against the tendencies, as nowadays the incentives that influence and condition the society, impel it towards a globalized model, rather than valorize the local identity. The reasons for this situation, from regards the city of Porto, are due to many factors, like the long remain in a dictatorship, the reduced dimension of the Portuguese state itself, or the economic constraints that have conditioned the choices of its inhabitants throughout history. (isso adicionei mesmo, nao estava em italiano, pus la tambem) These are the factors that had allowed the local community to reinforce and maintain their own identity. In this context the typography, by being strictly connected to the language, may be considered as one of the oldest manifestations of cultural identity, that has absorbed through the centuries typical meanings and expressions from local comunities, and thanks to the print, has allowed to pass them. Through the collection ofmaterial from the urban typography, from symbols of the tradition and from the analyses of the labels of Port wine, this thesis has the aim to identify the emerging traits of the city and translate them into a typeface. The question of the cultural identity is then approached through the typography, which in the way around becomes an instrument of valorisation and reinforcement of this same identity. The resulting font, CZ Invicta, is a layered typeface, which has 3 weights to combine in a different manner depending on the many and distinct uses that the communication of a city needs. Between its glyphs it is present architectonic symbols of Porto, as also base modules for patterns and textures inspired in the city motives, created to offer a further incentive about the perception of Porto, to whom approaches the city for the first time, through this font.

Nonostante sia la seconda città portoghese per dimensioni e sviluppo economico, Porto conserva nelle sue vie, e nella personalità dei suoi abitanti, un folklore e delle radici molto visibili e forti, come difficilmente si incontrano oggi in altre città europee. Una condizione questa, che può essere considerata in controtendenza, visto che oggigiorno gli stimoli che influenzano e condizionano la società, la spingono verso un modello globalizzato, piuttosto che di valorizzazione delle identità locali. Le ragioni di questo stato delle cose, per quanto riguarda la città di Porto, si devono a molteplici fattori, come la lunga permanenza in una dittatura, le ridotte dimensioni dello stato portoghese in sé, oppure le ristrettezze economiche che hanno condizionato le scelte dei suoi abitanti nel corso della storia. Questi i fattori che hanno permesso alla comunità locale di rafforzare e mantenere la propria identità. In questo contesto la tipografia, per il suo essere intrinsecamente legata alla lingua, può essere considerata come una delle più antiche manifestazioni di identità culturale, che ha assorbito nel corso dei secoli significati ed espressioni tipiche delle comunità locali, e che grazie alla stampa ha permesso di tramandarle. Attraverso la raccolta di materiale proveniente dalla tipografia urbana, dai simboli della tradizione e dall’analisi delle etichette del vino di Porto, questa tesi si pone come obiettivo quello di individuare i tratti salienti della città e di tradurli in un carattere tipografico. La questione dell’identità culturale viene quindi approcciata attraverso la tipografia, che a sua volta diventa poi strumento di valorizzazione e rinforzo dell’identità stessa. La font risultante, CZ Invicta, è una font componibile, che dispone di 3 pesi da combinare in maniera differente a seconda dei tanti e svariati usi che la comunicazione di una città necessita. Tra i suoi glifi si possono inoltre trovare simboli architettonici di Porto, così come moduli di base per pattern e texture ispirati ai motivi cittadini, creati per dare un ulteriore stimolo sulla percezione di Porto, a chi si approccia per la prima volta alla città, attraverso questa font.

Il carattere di una città. CZ Invicta. Una font per la città di Porto

ZORZOLI, CLARA
2013/2014

Abstract

Although being the second Portuguese city by dimension and economic development, Porto conserves in its streets and in the personality of its inhabitants, a folklore and roots well notable and strong, as hardly could be found today in other European cities. A condition that may be considered against the tendencies, as nowadays the incentives that influence and condition the society, impel it towards a globalized model, rather than valorize the local identity. The reasons for this situation, from regards the city of Porto, are due to many factors, like the long remain in a dictatorship, the reduced dimension of the Portuguese state itself, or the economic constraints that have conditioned the choices of its inhabitants throughout history. (isso adicionei mesmo, nao estava em italiano, pus la tambem) These are the factors that had allowed the local community to reinforce and maintain their own identity. In this context the typography, by being strictly connected to the language, may be considered as one of the oldest manifestations of cultural identity, that has absorbed through the centuries typical meanings and expressions from local comunities, and thanks to the print, has allowed to pass them. Through the collection ofmaterial from the urban typography, from symbols of the tradition and from the analyses of the labels of Port wine, this thesis has the aim to identify the emerging traits of the city and translate them into a typeface. The question of the cultural identity is then approached through the typography, which in the way around becomes an instrument of valorisation and reinforcement of this same identity. The resulting font, CZ Invicta, is a layered typeface, which has 3 weights to combine in a different manner depending on the many and distinct uses that the communication of a city needs. Between its glyphs it is present architectonic symbols of Porto, as also base modules for patterns and textures inspired in the city motives, created to offer a further incentive about the perception of Porto, to whom approaches the city for the first time, through this font.
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2014
2013/2014
Nonostante sia la seconda città portoghese per dimensioni e sviluppo economico, Porto conserva nelle sue vie, e nella personalità dei suoi abitanti, un folklore e delle radici molto visibili e forti, come difficilmente si incontrano oggi in altre città europee. Una condizione questa, che può essere considerata in controtendenza, visto che oggigiorno gli stimoli che influenzano e condizionano la società, la spingono verso un modello globalizzato, piuttosto che di valorizzazione delle identità locali. Le ragioni di questo stato delle cose, per quanto riguarda la città di Porto, si devono a molteplici fattori, come la lunga permanenza in una dittatura, le ridotte dimensioni dello stato portoghese in sé, oppure le ristrettezze economiche che hanno condizionato le scelte dei suoi abitanti nel corso della storia. Questi i fattori che hanno permesso alla comunità locale di rafforzare e mantenere la propria identità. In questo contesto la tipografia, per il suo essere intrinsecamente legata alla lingua, può essere considerata come una delle più antiche manifestazioni di identità culturale, che ha assorbito nel corso dei secoli significati ed espressioni tipiche delle comunità locali, e che grazie alla stampa ha permesso di tramandarle. Attraverso la raccolta di materiale proveniente dalla tipografia urbana, dai simboli della tradizione e dall’analisi delle etichette del vino di Porto, questa tesi si pone come obiettivo quello di individuare i tratti salienti della città e di tradurli in un carattere tipografico. La questione dell’identità culturale viene quindi approcciata attraverso la tipografia, che a sua volta diventa poi strumento di valorizzazione e rinforzo dell’identità stessa. La font risultante, CZ Invicta, è una font componibile, che dispone di 3 pesi da combinare in maniera differente a seconda dei tanti e svariati usi che la comunicazione di una città necessita. Tra i suoi glifi si possono inoltre trovare simboli architettonici di Porto, così come moduli di base per pattern e texture ispirati ai motivi cittadini, creati per dare un ulteriore stimolo sulla percezione di Porto, a chi si approccia per la prima volta alla città, attraverso questa font.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93942