ExhiBeacon è un servizio innovativo che prevede elementi di Interaction Design, User observation e User analysis, atto a migliorare la relazione tra stand fieristici e visitatori. Il progetto nasce dall'osservazione delle dinamiche relazionali che si verificano durante le manifestazioni tra l'allestimento, i prodotti e i visitatori. Dalla ricerca è scaturita la necessità di dotare gli stand e le aziende che espongono di strumenti tecnologici innovativi in grado di mediare e migliorare il rapporto coi visitatori, guidandoli in una visita più consapevole. Il servizio si va ad integrare nella fase di progettazione degli stand fieristici, trasformandoli da normali stand, ad ambienti vivi che amplificano la users e la brand experience. Infatti i visitatori di uno stand fieristico che ha adottato il servizio ExhiBeacon, possono interagire con l'ambiente e i prodotti attraverso il loro smartphone, ricevendo informazioni contestualizzate rispetto agli oggetti cui sono vicini e interagendo con le istallazioni presenti nello stand. Oltre a migliorare le dinamiche di engagement, il progetto punta a far massimizzare l'investimento della partecipazione alla manifestazione, dotando gli espositori di strumenti in grado di rilevare dati riguardo l'utilizzo dei prodotti. Questi dati concorrono, in base ai feedback ricevuti, a migliorare i prodotti, testare le interfacce e l'usabilità dei prodotti, intercettare interessi particolari del pubblico o del target di riferimento. In questo modo si permette alle aziende, anche dai budget limitati, di ricevere dati d'analisi utili a intraprendere un'innovazione data-driven.
ExhiBeacon. Un servizio innovativo per migliorare la relazione tra stand fieristici e visitatori
TREVISAN, DARIO
2013/2014
Abstract
ExhiBeacon è un servizio innovativo che prevede elementi di Interaction Design, User observation e User analysis, atto a migliorare la relazione tra stand fieristici e visitatori. Il progetto nasce dall'osservazione delle dinamiche relazionali che si verificano durante le manifestazioni tra l'allestimento, i prodotti e i visitatori. Dalla ricerca è scaturita la necessità di dotare gli stand e le aziende che espongono di strumenti tecnologici innovativi in grado di mediare e migliorare il rapporto coi visitatori, guidandoli in una visita più consapevole. Il servizio si va ad integrare nella fase di progettazione degli stand fieristici, trasformandoli da normali stand, ad ambienti vivi che amplificano la users e la brand experience. Infatti i visitatori di uno stand fieristico che ha adottato il servizio ExhiBeacon, possono interagire con l'ambiente e i prodotti attraverso il loro smartphone, ricevendo informazioni contestualizzate rispetto agli oggetti cui sono vicini e interagendo con le istallazioni presenti nello stand. Oltre a migliorare le dinamiche di engagement, il progetto punta a far massimizzare l'investimento della partecipazione alla manifestazione, dotando gli espositori di strumenti in grado di rilevare dati riguardo l'utilizzo dei prodotti. Questi dati concorrono, in base ai feedback ricevuti, a migliorare i prodotti, testare le interfacce e l'usabilità dei prodotti, intercettare interessi particolari del pubblico o del target di riferimento. In questo modo si permette alle aziende, anche dai budget limitati, di ricevere dati d'analisi utili a intraprendere un'innovazione data-driven.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_07_Trevisan.pdf
solo utenti autorizzati dal 16/07/2017
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
9.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/94001