IL CONTESTO NEL QUALE IL PROGETTISTA MODERNO SI TROVA AD OPERARE È PROFONDAMENTE CAMBIATO. LE DIMENSIONI SENSORIALI ED EMOTIVE VENGONO POSTE IN PRIMO PIANO, PARTECIPANDO ALLA CREAZIONE DI SENSO E VALORE DEI PRODOTTI CHE LO CIRCONDANO. Oggi la qualità percepita di un prodotto, dipende soprattutto dalla lavorazione superficiale che è stata studiata ed applicata dal progettista moderno. Le caratteristiche fisiche e soprattutto sensoriali della materia divengono parte integrante dell’oggetto e dell’intera fase di progettazione dello stesso. Lo studio approfondito delle possibili tecniche di lavorazioni applicabili e dei materiali, permette ai progettisti di fare un passo avanti dando loro modo di esplorare una dimensione pressoché infinita, ridisegnando gli orizzonti del design dei materiali e delle superfici. Si fa sempre più incalzante il bisogno di realizzare strumenti adatti allo scopo, che siano all’altezza dell’obiettivo finale e che possano supportare il progettista in questa ricerca. Questo elaborato si pone l’obiettivo di studiare l’evoluzione del design delle superfici dagli arbori, analizzando le tecniche e gli strumenti ad oggi in uso, prestando particolare attenzione alle nuove frontiere e alle potenzialità di arricchimento dell’esperienza sensoriale dei prodotti. Un tema complesso di cui fanno parte una pluralità di discipline e conoscenze, che pone di fronte ai progettisti orizzonti progettuali innovativi e in continua evoluzione. Il nuovo approccio è un punto di arrivo, ma bensì un punto di partenza e una fonte ispiratrice, propone infatti uno strumento di lettura della nuova realtà e dei materiali utilizzabili dai designer di domani. Il carattere sperimentale intrinseco a questo elaborato, cerca di dimostrare come uno studio teorico e tecnico degli strumenti offerti dal mercato fino ad oggi, abbia bisogno di avanzare e di aprirsi a nuove tecnologie e ad un nuovo approccio espressivo-sensoriale dei materiali e delle superfici. L’obiettivo ambizioso è quello di fornire uno spunto progettuale ai designer di prodotto, partendo da una nuova concezione di studio e progettazione dei materiali, tenendo conto dell’interazione fra l’utente e gli oggetti che lo circondano e con i quali interagisce ed instaura relazioni affettive. Il contributo di questa tesi alla progettualità, consiste nella presa di coscienza della complessità della materia e nell’ideazione di uno strumento capace di fondere la creatività del designer al sapere dell’ingegneria, considerati spesso incompatibili; visti invece sotto una nuova luce, risultano essere complementari e fondamentali l’uno per l’altro per un nuovo modo di concepire il processo progettuale.

Laser texturing. Le opportunità di una nuova tecnologia per lo sviluppo del design delle superfici

COSENTINO, FRANCESCO PAOLO
2013/2014

Abstract

IL CONTESTO NEL QUALE IL PROGETTISTA MODERNO SI TROVA AD OPERARE È PROFONDAMENTE CAMBIATO. LE DIMENSIONI SENSORIALI ED EMOTIVE VENGONO POSTE IN PRIMO PIANO, PARTECIPANDO ALLA CREAZIONE DI SENSO E VALORE DEI PRODOTTI CHE LO CIRCONDANO. Oggi la qualità percepita di un prodotto, dipende soprattutto dalla lavorazione superficiale che è stata studiata ed applicata dal progettista moderno. Le caratteristiche fisiche e soprattutto sensoriali della materia divengono parte integrante dell’oggetto e dell’intera fase di progettazione dello stesso. Lo studio approfondito delle possibili tecniche di lavorazioni applicabili e dei materiali, permette ai progettisti di fare un passo avanti dando loro modo di esplorare una dimensione pressoché infinita, ridisegnando gli orizzonti del design dei materiali e delle superfici. Si fa sempre più incalzante il bisogno di realizzare strumenti adatti allo scopo, che siano all’altezza dell’obiettivo finale e che possano supportare il progettista in questa ricerca. Questo elaborato si pone l’obiettivo di studiare l’evoluzione del design delle superfici dagli arbori, analizzando le tecniche e gli strumenti ad oggi in uso, prestando particolare attenzione alle nuove frontiere e alle potenzialità di arricchimento dell’esperienza sensoriale dei prodotti. Un tema complesso di cui fanno parte una pluralità di discipline e conoscenze, che pone di fronte ai progettisti orizzonti progettuali innovativi e in continua evoluzione. Il nuovo approccio è un punto di arrivo, ma bensì un punto di partenza e una fonte ispiratrice, propone infatti uno strumento di lettura della nuova realtà e dei materiali utilizzabili dai designer di domani. Il carattere sperimentale intrinseco a questo elaborato, cerca di dimostrare come uno studio teorico e tecnico degli strumenti offerti dal mercato fino ad oggi, abbia bisogno di avanzare e di aprirsi a nuove tecnologie e ad un nuovo approccio espressivo-sensoriale dei materiali e delle superfici. L’obiettivo ambizioso è quello di fornire uno spunto progettuale ai designer di prodotto, partendo da una nuova concezione di studio e progettazione dei materiali, tenendo conto dell’interazione fra l’utente e gli oggetti che lo circondano e con i quali interagisce ed instaura relazioni affettive. Il contributo di questa tesi alla progettualità, consiste nella presa di coscienza della complessità della materia e nell’ideazione di uno strumento capace di fondere la creatività del designer al sapere dell’ingegneria, considerati spesso incompatibili; visti invece sotto una nuova luce, risultano essere complementari e fondamentali l’uno per l’altro per un nuovo modo di concepire il processo progettuale.
PREVITALI, BARBARA
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_07_Cosentino.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.27 MB
Formato Adobe PDF
8.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/94041