The Chinese civilization has a long history, it’s extensive and profound. However, today China’s cultural industry is not as strong as other countries. In the competition of cultural industries, the main force is cultural brand. Therefore, cultural brand is one of measurement standards of cultural power, and one of driving forces for promotion of cultural industry. Nowadays China puts forward "cultural power" strategy to promote cultural and creative industries upgrading, and encourage qualified enterprises listed. China's future focuses on creativity, innovation and refinement. Thus, facing this time opportunity, building and promoting cultural brand is the only way to develop cultural industry. Meanwhile, the consumption model of today is changing from the blind fast-food consumption to a rational reasonable consumption, then gradually transiting to the emotional consumption. Under the pressure of fast-paced work and life, more and more people have spiritual needs of life, and start thinking which kind of lifestyle is really the one for their own. Under such situation, brand should have a profound cultural background, which can meet consumers’ spiritual demands, guide their consumer psychology and advocate a positive, healthy and sustainable life. This study applies the service system design as a method for Chinese cultural brand strategy. Service design is an interdisciplinary approach that offers great value for entrepreneurs and innovators in the field of services. Brand strategy is not for a product, but for a service, for how to build a brand completely, scientifically and comprehensively. This paper will experimentally apply the method of service design, follow the principles, consider all the stakeholders’ requests, make an iterative working process, and put it into the effect. The object of study is the porcelain brand planning for "Mantingfang" in Jingdezhen. The paper aims to combining the modern scientific methods and traditional craft culture, observing the effect of applying service design method in cultural brand strategy and promoting the Chinese culture industry. Chinese culture should stand up, and go out.

La civiltà Cinese ha una storia lunga, ampia e intensa. Tuttavia l’odierna industria culturale Cinese non è forte quanto quella degli altri Paesi. Nella gara tra le industrie culturali la forza principale è giocata dal marchio culturale. Di conseguenza il marchio culturale è uno strumento per la misurazione del potere culturale, e una spinta verso la promozione dell’industria culturale. Al giorno d’oggi la Cina propone una strategia di “potere culturale” per promuovere lo sviluppo di industrie culturali e creative, e per incoraggiare aziende qualificate. Obiettivi futuri della Cina sono la creatività, l’innovazione e lo sviluppo. Perciò, di fronte a questa nuova opportunità, l’unico modo per potenziare l’industria culturale è creare e sostenere il marchio culturale. Nel frattempo, l’attuale modello di consumo si sta evolvendo dal cieco consumo “fast-food” ad un consumo più razionale ed equilibrato, passando gradualmente per un consumo emozionale. Sono sempre più persone le sono sotto pressione per i ritmi di lavoro e di vita frenetici che hanno un bisogno spirituale di tornare alla vita, e che iniziano a chiedersi quale sia lo stile di vita che realmente gli si addice. In questa situazione il marchio dovrebbe avere un profondo background culturale che possa incontrare la domanda spirituale dei consumatori, guidare la loro psicologia ed esortarli ad uno stile di vita positivo, salutare e sostenibile. Questo studio applica il “service system design” come metodo per la strategia di marchio culturale Cinese. Il service design ha un approccio multidisciplinare che offre grandi opportunità ad imprenditori e pionieri nell’ambito del servizio. La strategia di marca non è applicabile ad un prodotto, bensì ad un servizio, per dare vita ad un marchio in modo completo, globale e rigoroso. Questo articolo applicherà in modo sperimentale l’approccio che si ha nell’ambito del service design, seguendo principi guida, tenendo conto delle richieste degli attori principali, svolgendo un processo di lavoro iterativo e rendendolo effettivo. L’oggetto di studio è la progettazione di una marchio di porcellane per “Mantingfang”, Jingdezhen. L’articolo mira a combinare i moderni metodi scientifici con la tradizionale cultura artigiana, osservando gli effetti che si possono ottenere applicando i metodi propri del service design alla progettazione di un marchio culturale, e promuovendo l’industria culturale Cinese. La cultura Cinese dovrebbe mettersi in piedi e farsi vedere.

Applied research of service system design for Chinese culture brand strategy. The porcelain brand Mantingfang in Jingdezhen as an example

GU, WEI
2013/2014

Abstract

The Chinese civilization has a long history, it’s extensive and profound. However, today China’s cultural industry is not as strong as other countries. In the competition of cultural industries, the main force is cultural brand. Therefore, cultural brand is one of measurement standards of cultural power, and one of driving forces for promotion of cultural industry. Nowadays China puts forward "cultural power" strategy to promote cultural and creative industries upgrading, and encourage qualified enterprises listed. China's future focuses on creativity, innovation and refinement. Thus, facing this time opportunity, building and promoting cultural brand is the only way to develop cultural industry. Meanwhile, the consumption model of today is changing from the blind fast-food consumption to a rational reasonable consumption, then gradually transiting to the emotional consumption. Under the pressure of fast-paced work and life, more and more people have spiritual needs of life, and start thinking which kind of lifestyle is really the one for their own. Under such situation, brand should have a profound cultural background, which can meet consumers’ spiritual demands, guide their consumer psychology and advocate a positive, healthy and sustainable life. This study applies the service system design as a method for Chinese cultural brand strategy. Service design is an interdisciplinary approach that offers great value for entrepreneurs and innovators in the field of services. Brand strategy is not for a product, but for a service, for how to build a brand completely, scientifically and comprehensively. This paper will experimentally apply the method of service design, follow the principles, consider all the stakeholders’ requests, make an iterative working process, and put it into the effect. The object of study is the porcelain brand planning for "Mantingfang" in Jingdezhen. The paper aims to combining the modern scientific methods and traditional craft culture, observing the effect of applying service design method in cultural brand strategy and promoting the Chinese culture industry. Chinese culture should stand up, and go out.
ARC III - Scuola del Design
25-lug-2014
2013/2014
La civiltà Cinese ha una storia lunga, ampia e intensa. Tuttavia l’odierna industria culturale Cinese non è forte quanto quella degli altri Paesi. Nella gara tra le industrie culturali la forza principale è giocata dal marchio culturale. Di conseguenza il marchio culturale è uno strumento per la misurazione del potere culturale, e una spinta verso la promozione dell’industria culturale. Al giorno d’oggi la Cina propone una strategia di “potere culturale” per promuovere lo sviluppo di industrie culturali e creative, e per incoraggiare aziende qualificate. Obiettivi futuri della Cina sono la creatività, l’innovazione e lo sviluppo. Perciò, di fronte a questa nuova opportunità, l’unico modo per potenziare l’industria culturale è creare e sostenere il marchio culturale. Nel frattempo, l’attuale modello di consumo si sta evolvendo dal cieco consumo “fast-food” ad un consumo più razionale ed equilibrato, passando gradualmente per un consumo emozionale. Sono sempre più persone le sono sotto pressione per i ritmi di lavoro e di vita frenetici che hanno un bisogno spirituale di tornare alla vita, e che iniziano a chiedersi quale sia lo stile di vita che realmente gli si addice. In questa situazione il marchio dovrebbe avere un profondo background culturale che possa incontrare la domanda spirituale dei consumatori, guidare la loro psicologia ed esortarli ad uno stile di vita positivo, salutare e sostenibile. Questo studio applica il “service system design” come metodo per la strategia di marchio culturale Cinese. Il service design ha un approccio multidisciplinare che offre grandi opportunità ad imprenditori e pionieri nell’ambito del servizio. La strategia di marca non è applicabile ad un prodotto, bensì ad un servizio, per dare vita ad un marchio in modo completo, globale e rigoroso. Questo articolo applicherà in modo sperimentale l’approccio che si ha nell’ambito del service design, seguendo principi guida, tenendo conto delle richieste degli attori principali, svolgendo un processo di lavoro iterativo e rendendolo effettivo. L’oggetto di studio è la progettazione di una marchio di porcellane per “Mantingfang”, Jingdezhen. L’articolo mira a combinare i moderni metodi scientifici con la tradizionale cultura artigiana, osservando gli effetti che si possono ottenere applicando i metodi propri del service design alla progettazione di un marchio culturale, e promuovendo l’industria culturale Cinese. La cultura Cinese dovrebbe mettersi in piedi e farsi vedere.
Tesi di laurea Magistrale
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