Con questa tesi si vuole proporre una nuova organizzazione dei processi gestionali in grado di trasformare l’attuale sistema di conduzione degli edifici pubblici, in particolar modo quelli ad uso scolastico, per migliorare la sicurezza e la funzionalità degli immobili. La prima parte di questa tesi è costituita da una ricerca e da un’analisi documentale su testi, per comprendere gli elementi più importanti che costituiscono il Facility Management, le modalità organizzative e le logiche che oggi “muovono” i mercati economici. Sulla base di questo lavoro di analisi è stato elaborato un progetto per la gestione degli edifici scolastici, in cui sono indicate le procedure necessarie per consentire alla Pubblica Amministrazione (P.A.) di adottare, avviare e gestire nel tempo i nuovi processi gestionali proposti. La soluzione ai diversi problemi legati alla gestione degli immobili della P.A. è senz’altro quella di creare una sinergia tra pubblico e privato, dove il primo mette a disposizione le professionalità, la conoscenza dei luoghi, degli edifici e dei bisogni degli utilizzatori degli immobili, ed il secondo le competenze nei sistemi informativi/tecnologici più innovativi e l’esperienza nel campo della gestione di importanti patrimoni immobiliari. Il progetto prevede la costituzione di un nuovo soggetto pubblico che assuma la regia di tutto il processo di governo del management. Questo Ufficio sarà composto dai professionisti pubblici dei diversi Uffici Tecnici degli Enti Locali e le sue funzioni si articoleranno secondo le seguenti fasi: - Prima Fase: analisi dello stato di fatto, delle problematiche e determinazione degli obiettivi. - Seconda fase: individuazione del fornitore attraverso la predisposizione di un capitolato tecnico in cui siano definite le performance, i livelli di servizio e le relative tempistiche d’intervento. - Terza fase: analisi dei risparmi, dei benefici ottenuti dal nuovo modello di gestione e verifica della soddisfazione degli utenti. Infine, per ogni edificio, è stato costituito un fascicolo tecnico, contente una sintesi delle informazioni tecniche e la valutazione dello stato manutentivo ed energetico attuale dell’immobile.

Il management dei servizi nella pubblica amministrazione. L’impatto sulla società e sull’architettura : applicazione caso studio. Progetto per una gestione innovativa per gli edifici scolastici della Provincia di Piacenza

BOCCHI, MATTEO
2009/2010

Abstract

Con questa tesi si vuole proporre una nuova organizzazione dei processi gestionali in grado di trasformare l’attuale sistema di conduzione degli edifici pubblici, in particolar modo quelli ad uso scolastico, per migliorare la sicurezza e la funzionalità degli immobili. La prima parte di questa tesi è costituita da una ricerca e da un’analisi documentale su testi, per comprendere gli elementi più importanti che costituiscono il Facility Management, le modalità organizzative e le logiche che oggi “muovono” i mercati economici. Sulla base di questo lavoro di analisi è stato elaborato un progetto per la gestione degli edifici scolastici, in cui sono indicate le procedure necessarie per consentire alla Pubblica Amministrazione (P.A.) di adottare, avviare e gestire nel tempo i nuovi processi gestionali proposti. La soluzione ai diversi problemi legati alla gestione degli immobili della P.A. è senz’altro quella di creare una sinergia tra pubblico e privato, dove il primo mette a disposizione le professionalità, la conoscenza dei luoghi, degli edifici e dei bisogni degli utilizzatori degli immobili, ed il secondo le competenze nei sistemi informativi/tecnologici più innovativi e l’esperienza nel campo della gestione di importanti patrimoni immobiliari. Il progetto prevede la costituzione di un nuovo soggetto pubblico che assuma la regia di tutto il processo di governo del management. Questo Ufficio sarà composto dai professionisti pubblici dei diversi Uffici Tecnici degli Enti Locali e le sue funzioni si articoleranno secondo le seguenti fasi: - Prima Fase: analisi dello stato di fatto, delle problematiche e determinazione degli obiettivi. - Seconda fase: individuazione del fornitore attraverso la predisposizione di un capitolato tecnico in cui siano definite le performance, i livelli di servizio e le relative tempistiche d’intervento. - Terza fase: analisi dei risparmi, dei benefici ottenuti dal nuovo modello di gestione e verifica della soddisfazione degli utenti. Infine, per ogni edificio, è stato costituito un fascicolo tecnico, contente una sintesi delle informazioni tecniche e la valutazione dello stato manutentivo ed energetico attuale dell’immobile.
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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