Autore/i | MERCURIO, MARIA |
Relatore | POSTIGLIONE, GENNARO |
Scuola / Dip. | ARC I - Scuola di Architettura e Società |
Data | 23-lug-2014 |
Anno accademico | 2013/2014 |
Titolo della tesi | Intrecci in treno. Analisi e proposta di riuso di una risorsa |
Abstract in italiano | Una rete intrecciata su strade, borghi e binari. Erano le ferrovie a scartamento ridotto, piccoli trenini che correvano su 950 mm di binari, una fermata ogni 4 km accompagnavano pendolari e studenti, cibo e legname dall’entroterra alla città, dalla montagna al mare attraverso percorsi di rete ferrata immersi nella natura seguendo i tragitti più impensabili. Dopo il 1960 ciò che rimane della rete delle Ferrovie della Calabria sono quattro tratte. Perchè farle scomparire del tutto? La sfida è un’occasione di riuso, riqualificazione, per reinventare una risorsa. Piccole cittadine unite da un’infrastruttura leggera dalla quale si può fruire del paesaggio circostante configurando nuovi confini e riattivando ciò che il territorio ha da offrire. Un mezzo di trasporto che rappresenta un’alternativa valida al trasporto su gomma, un metrò a cielo aperto con un percorso tutto suo. |
Tipo di documento | Tesi di laurea Magistrale |
Appare nelle tipologie: | Tesi di laurea Magistrale |
File allegati
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_07_Mercurio.pdf
accessibile via internet solo dagli utenti autorizzati a partire dal 08/07/2015 |
118.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/10589/94223