Una rete intrecciata su strade, borghi e binari. Erano le ferrovie a scartamento ridotto, piccoli trenini che correvano su 950 mm di binari, una fermata ogni 4 km accompagnavano pendolari e studenti, cibo e legname dall’entroterra alla città, dalla montagna al mare attraverso percorsi di rete ferrata immersi nella natura seguendo i tragitti più impensabili. Dopo il 1960 ciò che rimane della rete delle Ferrovie della Calabria sono quattro tratte. Perchè farle scomparire del tutto? La sfida è un’occasione di riuso, riqualificazione, per reinventare una risorsa. Piccole cittadine unite da un’infrastruttura leggera dalla quale si può fruire del paesaggio circostante configurando nuovi confini e riattivando ciò che il territorio ha da offrire. Un mezzo di trasporto che rappresenta un’alternativa valida al trasporto su gomma, un metrò a cielo aperto con un percorso tutto suo.
Intrecci in treno. Analisi e proposta di riuso di una risorsa
MERCURIO, MARIA
2013/2014
Abstract
Una rete intrecciata su strade, borghi e binari. Erano le ferrovie a scartamento ridotto, piccoli trenini che correvano su 950 mm di binari, una fermata ogni 4 km accompagnavano pendolari e studenti, cibo e legname dall’entroterra alla città, dalla montagna al mare attraverso percorsi di rete ferrata immersi nella natura seguendo i tragitti più impensabili. Dopo il 1960 ciò che rimane della rete delle Ferrovie della Calabria sono quattro tratte. Perchè farle scomparire del tutto? La sfida è un’occasione di riuso, riqualificazione, per reinventare una risorsa. Piccole cittadine unite da un’infrastruttura leggera dalla quale si può fruire del paesaggio circostante configurando nuovi confini e riattivando ciò che il territorio ha da offrire. Un mezzo di trasporto che rappresenta un’alternativa valida al trasporto su gomma, un metrò a cielo aperto con un percorso tutto suo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_07_Mercurio.pdf
solo utenti autorizzati dal 09/07/2015
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
118.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
118.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/94223