In this paper, we analyzed the most variable radius curve adopted in the field of road design, or the clothoid. In the first place we proceeded to analyze how the application has been dealt with under the Regulatory aspect: this survey was conducted first at the National level, analyzing the fundamental reference for the design mandatory in Italy, the D.M. n ° 6792 - 05.11 .2001. In parallel, the same approach was conducted turn our attention to the European standards, in particular Switzerland "VSS", the Swedish "VTI" and the British "DMRB". Subsequently, we expanded the scope of investigation to overseas countries, such as deepening the topic in question had been addressed within the most authoritative Technical Standards in global significance, such as the New Zealand "SHGDM", the Australian "AUSTROADS" the U.S. "AASHTO": all intended to have a global view of what is, to date, the level of attention paid, from a regulatory standpoint, this particular design element. Subsequently, the higher the level of detail penetrating analysis of scientific texts on the subject, aiming to understand how technological progress in conjunction with the formulation of new mathematical solutions in this field, they are able to meet certain regulatory shortcomings and, in parallel, to satisfy increasingly stringent design requirements. The result of the findings was finally screened in its entirety, first through a verification of the critical aspects emerged and, subsequently, comparing the same in comparison to the specificity of the individual standards: it aims to highlight how the peculiarities linked to the territory, economic, policies that characterize the individual nations are reflected on the approach of the same design, with particular attention on the object of study. As a final note, as an element characterizing the performance of the paths in large part under the aspect of perception - visual, we conducted a simulation test, using a three-dimensional graphics software: addicted to emphasize that the most of the critical issues identified in the space of this discussion, both in terms of regulatory science.

In questo documento si è analizzato la curva a raggio variabile maggiormente adottata in ambito progettuale stradale, ovvero la clotoide. In primo luogo si è proceduto ad analizzare come la medesima sia stata affrontata sotto l’aspetto Normativo: tale indagine è stata condotta dapprima a livello Nazionale, analizzando il testo fondamentale di riferimento in materia di progettazione cogente in Italia, il D.M.n°6792-05.11.2001. Parallelamente, il medesimo approccio è stato condotto volgendo l’attenzione verso le Normative Europee, nello specifico la svizzera “VSS”, la svedese “VTI” e la britannica “DMRB”. Successivamente, si è ampliato il campo di indagine verso Paesi d’oltreoceano, approfondendo come la tematica in oggetto fosse stata affrontata all’interno delle più autorevoli Normative Tecniche a valenza mondiale, quali, la neozelandese “SHGDM”, l’australiana “AUSTROADS”, la statunitense “AASHTO”: il tutto finalizzato ad avere una visione globale di quale sia, ad oggi, il livello di attenzione dedicata, dal punto di vista normativo, a questo particolare elemento progettuale. Successivamente, si è elevato il livello di dettaglio addentrandosi nell’analisi di testi scientifici in merito, finalizzati a comprendere come il progresso tecnologico in concomitanza alla formulazione di nuove soluzioni matematiche in tale ambito, siano in grado di sopperire a talune carenze normative e, parallelamente, al soddisfacimento di sempre più stringenti esigenze progettuali. Il risultato di quanto emerso è stato infine vagliato nella sua globalità, dapprima attraverso una verifica degli aspetti critici emersi e, successivamente, comparandone i medesimi in raffronto alla specificità delle singole normative: ciò volto a mettere in luce come peculiarità legate al territorio, economiche, politiche caratterizzanti le singole Nazioni si riflettano sull’approccio progettuale delle medesime, con particolare attenzione sull’elemento oggetto di studio. Come nota finale, quale elemento caratterizzante l’andamento dei tracciati in larga parte sotto l’aspetto percettivo - visivo, è stato condotto un test di simulazione, mediante un software di grafica tridimensionale: ciò dedito ad enfatizzare al meglio le criticità riscontrate nel volgere di questa trattazione, sia dal punto di vista normativo che scientifico.

Analisi del tracciato planimetrico stradale attraverso il parametro della clotoide

RADRIZZANI, SERGIO LUIGI
2013/2014

Abstract

In this paper, we analyzed the most variable radius curve adopted in the field of road design, or the clothoid. In the first place we proceeded to analyze how the application has been dealt with under the Regulatory aspect: this survey was conducted first at the National level, analyzing the fundamental reference for the design mandatory in Italy, the D.M. n ° 6792 - 05.11 .2001. In parallel, the same approach was conducted turn our attention to the European standards, in particular Switzerland "VSS", the Swedish "VTI" and the British "DMRB". Subsequently, we expanded the scope of investigation to overseas countries, such as deepening the topic in question had been addressed within the most authoritative Technical Standards in global significance, such as the New Zealand "SHGDM", the Australian "AUSTROADS" the U.S. "AASHTO": all intended to have a global view of what is, to date, the level of attention paid, from a regulatory standpoint, this particular design element. Subsequently, the higher the level of detail penetrating analysis of scientific texts on the subject, aiming to understand how technological progress in conjunction with the formulation of new mathematical solutions in this field, they are able to meet certain regulatory shortcomings and, in parallel, to satisfy increasingly stringent design requirements. The result of the findings was finally screened in its entirety, first through a verification of the critical aspects emerged and, subsequently, comparing the same in comparison to the specificity of the individual standards: it aims to highlight how the peculiarities linked to the territory, economic, policies that characterize the individual nations are reflected on the approach of the same design, with particular attention on the object of study. As a final note, as an element characterizing the performance of the paths in large part under the aspect of perception - visual, we conducted a simulation test, using a three-dimensional graphics software: addicted to emphasize that the most of the critical issues identified in the space of this discussion, both in terms of regulatory science.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
25-lug-2014
2013/2014
In questo documento si è analizzato la curva a raggio variabile maggiormente adottata in ambito progettuale stradale, ovvero la clotoide. In primo luogo si è proceduto ad analizzare come la medesima sia stata affrontata sotto l’aspetto Normativo: tale indagine è stata condotta dapprima a livello Nazionale, analizzando il testo fondamentale di riferimento in materia di progettazione cogente in Italia, il D.M.n°6792-05.11.2001. Parallelamente, il medesimo approccio è stato condotto volgendo l’attenzione verso le Normative Europee, nello specifico la svizzera “VSS”, la svedese “VTI” e la britannica “DMRB”. Successivamente, si è ampliato il campo di indagine verso Paesi d’oltreoceano, approfondendo come la tematica in oggetto fosse stata affrontata all’interno delle più autorevoli Normative Tecniche a valenza mondiale, quali, la neozelandese “SHGDM”, l’australiana “AUSTROADS”, la statunitense “AASHTO”: il tutto finalizzato ad avere una visione globale di quale sia, ad oggi, il livello di attenzione dedicata, dal punto di vista normativo, a questo particolare elemento progettuale. Successivamente, si è elevato il livello di dettaglio addentrandosi nell’analisi di testi scientifici in merito, finalizzati a comprendere come il progresso tecnologico in concomitanza alla formulazione di nuove soluzioni matematiche in tale ambito, siano in grado di sopperire a talune carenze normative e, parallelamente, al soddisfacimento di sempre più stringenti esigenze progettuali. Il risultato di quanto emerso è stato infine vagliato nella sua globalità, dapprima attraverso una verifica degli aspetti critici emersi e, successivamente, comparandone i medesimi in raffronto alla specificità delle singole normative: ciò volto a mettere in luce come peculiarità legate al territorio, economiche, politiche caratterizzanti le singole Nazioni si riflettano sull’approccio progettuale delle medesime, con particolare attenzione sull’elemento oggetto di studio. Come nota finale, quale elemento caratterizzante l’andamento dei tracciati in larga parte sotto l’aspetto percettivo - visivo, è stato condotto un test di simulazione, mediante un software di grafica tridimensionale: ciò dedito ad enfatizzare al meglio le criticità riscontrate nel volgere di questa trattazione, sia dal punto di vista normativo che scientifico.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI LAUREA SPECIALISTICA-Radrizzani Sergio Luigi 734462.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Utilizzo della clotoide in ambito stradale,in relazione al suo parametro di scala
Dimensione 4.66 MB
Formato Adobe PDF
4.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/94255