This work focuses on the transferability of modal split models, and on the analysis of these models’ performance when used in spatial and temporal application contests which differ from the original one (in which models where crated). The discussion develops around a case study: the multinomial logit model calibrated in 1999 for the railroad Milan - Mortara is applied to data referring to business travel in 2009 in the French railway line Paris - Montereau / Montargis area. In addition to the direct (“naïve”) application of the model, some updating methods are investigated to improve model’s performances in the new context. The results obtained suggest some statements about model’s transferability and about the existing differences in travelers’ behavior between the two situations. Finally, the updated model is used to evaluate the effect of possible transport policies concerning the railway line.

Il presente lavoro è incentrato sulla tematica della trasferibilità dei modelli di ripartizione modale dei trasporti, ovvero sull’analisi delle prestazioni di tali modelli applicati in contesti spaziali e temporali differenti da quelli in cui sono stati realizzati in origine. La trattazione è sviluppata attorno a un caso di studio: il modello logit multinomiale calibrato nel 1999 per la ferrovia Milano – Mortara è stato applicato ai dati sugli spostamenti professionali del 2009, inerenti il bacino di attrazione della linea ferroviaria francese Parigi – Montereau/Montargis. Oltre all’applicazione diretta (“naïve”) del modello, sono indagati alcuni metodi di aggiornamento delle equazioni, che consentono di calare il modello in modo più opportuno nel nuovo contesto. I risultati ottenuti hanno permesso di trarre alcuni conclusioni sulla trasferibilità del modello e sulle differenze di comportamento degli utenti nelle due situazioni considerate. Infine, il modello aggiornato è stato utilizzato per valutare l’effetto di alcuni possibili interventi migliorativi del servizio della linea ferroviaria.

Trasferibilità dei modelli di scelta modale dei trasporti. Applicazione al caso della linea ferroviaria Parigi-Montereau-Montargis

ZETTI, ISABELLA
2013/2014

Abstract

This work focuses on the transferability of modal split models, and on the analysis of these models’ performance when used in spatial and temporal application contests which differ from the original one (in which models where crated). The discussion develops around a case study: the multinomial logit model calibrated in 1999 for the railroad Milan - Mortara is applied to data referring to business travel in 2009 in the French railway line Paris - Montereau / Montargis area. In addition to the direct (“naïve”) application of the model, some updating methods are investigated to improve model’s performances in the new context. The results obtained suggest some statements about model’s transferability and about the existing differences in travelers’ behavior between the two situations. Finally, the updated model is used to evaluate the effect of possible transport policies concerning the railway line.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
25-lug-2014
2013/2014
Il presente lavoro è incentrato sulla tematica della trasferibilità dei modelli di ripartizione modale dei trasporti, ovvero sull’analisi delle prestazioni di tali modelli applicati in contesti spaziali e temporali differenti da quelli in cui sono stati realizzati in origine. La trattazione è sviluppata attorno a un caso di studio: il modello logit multinomiale calibrato nel 1999 per la ferrovia Milano – Mortara è stato applicato ai dati sugli spostamenti professionali del 2009, inerenti il bacino di attrazione della linea ferroviaria francese Parigi – Montereau/Montargis. Oltre all’applicazione diretta (“naïve”) del modello, sono indagati alcuni metodi di aggiornamento delle equazioni, che consentono di calare il modello in modo più opportuno nel nuovo contesto. I risultati ottenuti hanno permesso di trarre alcuni conclusioni sulla trasferibilità del modello e sulle differenze di comportamento degli utenti nelle due situazioni considerate. Infine, il modello aggiornato è stato utilizzato per valutare l’effetto di alcuni possibili interventi migliorativi del servizio della linea ferroviaria.
Tesi di laurea Magistrale
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