Owing to the European directive on rail transport that prescribes a separation between the user and the owner of the rail network, a trade relationship has begun between the two contracting parties; with it the former buys from the latter the slots in order to run the trains. The owner of the infrastructure needs to know exactly the capacity of its network, since on that depends the gain. Furthermore by increasing the slots that can be sold, the public contribution that finances the railway transport decreases. The trains' delay, that can be attributed to the owner of the infrastructure, implies penalties that the owner has to pay to the users. So, the manager also needs to know the capacity as a function of the level of the service that is able to perform. The aim of this thesis is to analyze and compare existing methods of analysis of the railway capacity. It is obvious that existing methods, because of their characteristics that make them indefinite and of easy application, only provide the capacity consumption without explaining the quality and the bearableness of the service. It will be introduced a method that gives information about the regularity of the offered service, and it also foretell the stability of a service that has been put into effect within an existing timetable. The above given information will be applied to the FERROVIERNORD’s network, a company controlled by Regione Lombardia.

A seguito della liberalizzazione del mercato ferroviario e della separazione tra le aziende che operano il trasporto (imprese ferroviarie) e quelle che gestiscono l’infrastruttura, si instaura di fatto tra le parti un rapporto commerciale in cui le prime acquistano dalle seconde, attraverso il pagamento di un pedaggio, le tracce orarie per far circolare i propri treni. Viene così a crearsi, per le aziende gestori di infrastruttura (GI), la necessità di conoscere in maniera esatta la capacità della propria rete, perché da quella dipende parte degli introiti che essa sarà in grado di ricavare. Inoltre, aumentando il numero di tracce che si possono offrire nel mercato, diminuisce la parte di contributo pubblico. Poiché i ritardi dei treni, le cui cause siano da imputarsi al GI, sono soggetti al pagamento di penali a favore delle imprese, è importante per il gestore avere dei metodi che siano in grado di prevedere la capacità della propria rete anche in relazione al grado di regolarità dei treni che vi circolano. Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di analizzare i metodi di analisi di capacità di una rete ferroviaria, confrontando tra loro quelli esistenti in letteratura ed a disposizione dei GI. Si constaterà che i metodi esistenti, per i loro caratteri di generalità e semplicità di applicazione, offrono risultati limitati alla sola analisi del grado di utilizzo dell’infrastruttura, tralasciando indicazioni sulla qualità e sostenibilità del servizio erogato. In linea con le considerazioni fin qui esposte, si introdurrà con questo lavoro un metodo che renda, in termini semplici ed efficaci, una risposta in grado di correlare la capacità dell’infrastruttura (calcolata con i metodi esistenti) con la regolarità del servizio offerto; all’atto pratico, si cercherà di proporre un indicatore che riesca a prevedere la regolarità di un servizio inserito in un modello di offerta. Quanto esposto in teoria, verrà poi applicato alla rete appartenente al gestore di infrastruttura FERROVIENORD, azienda controllata, tramite la capogruppo FNM s.p.a., da Regione Lombardia.

Sviluppo di un indicatore congiunto di analisi della capacità e della regolarità ferroviaria

LORENZATO, ANDREA
2013/2014

Abstract

Owing to the European directive on rail transport that prescribes a separation between the user and the owner of the rail network, a trade relationship has begun between the two contracting parties; with it the former buys from the latter the slots in order to run the trains. The owner of the infrastructure needs to know exactly the capacity of its network, since on that depends the gain. Furthermore by increasing the slots that can be sold, the public contribution that finances the railway transport decreases. The trains' delay, that can be attributed to the owner of the infrastructure, implies penalties that the owner has to pay to the users. So, the manager also needs to know the capacity as a function of the level of the service that is able to perform. The aim of this thesis is to analyze and compare existing methods of analysis of the railway capacity. It is obvious that existing methods, because of their characteristics that make them indefinite and of easy application, only provide the capacity consumption without explaining the quality and the bearableness of the service. It will be introduced a method that gives information about the regularity of the offered service, and it also foretell the stability of a service that has been put into effect within an existing timetable. The above given information will be applied to the FERROVIERNORD’s network, a company controlled by Regione Lombardia.
TACCHI, GIANLUCA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
25-lug-2014
2013/2014
A seguito della liberalizzazione del mercato ferroviario e della separazione tra le aziende che operano il trasporto (imprese ferroviarie) e quelle che gestiscono l’infrastruttura, si instaura di fatto tra le parti un rapporto commerciale in cui le prime acquistano dalle seconde, attraverso il pagamento di un pedaggio, le tracce orarie per far circolare i propri treni. Viene così a crearsi, per le aziende gestori di infrastruttura (GI), la necessità di conoscere in maniera esatta la capacità della propria rete, perché da quella dipende parte degli introiti che essa sarà in grado di ricavare. Inoltre, aumentando il numero di tracce che si possono offrire nel mercato, diminuisce la parte di contributo pubblico. Poiché i ritardi dei treni, le cui cause siano da imputarsi al GI, sono soggetti al pagamento di penali a favore delle imprese, è importante per il gestore avere dei metodi che siano in grado di prevedere la capacità della propria rete anche in relazione al grado di regolarità dei treni che vi circolano. Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di analizzare i metodi di analisi di capacità di una rete ferroviaria, confrontando tra loro quelli esistenti in letteratura ed a disposizione dei GI. Si constaterà che i metodi esistenti, per i loro caratteri di generalità e semplicità di applicazione, offrono risultati limitati alla sola analisi del grado di utilizzo dell’infrastruttura, tralasciando indicazioni sulla qualità e sostenibilità del servizio erogato. In linea con le considerazioni fin qui esposte, si introdurrà con questo lavoro un metodo che renda, in termini semplici ed efficaci, una risposta in grado di correlare la capacità dell’infrastruttura (calcolata con i metodi esistenti) con la regolarità del servizio offerto; all’atto pratico, si cercherà di proporre un indicatore che riesca a prevedere la regolarità di un servizio inserito in un modello di offerta. Quanto esposto in teoria, verrà poi applicato alla rete appartenente al gestore di infrastruttura FERROVIENORD, azienda controllata, tramite la capogruppo FNM s.p.a., da Regione Lombardia.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/94334