Questo lavoro di tesi, dai contenuti sia teorici che sperimentali, propone un modello di traffico veicolare e la relativa procedura di calibrazione, per la costruzione delle mappe di traffico a partire dai dati raccolti da sensori lungo una complessa rete autostradale. Il modello in esame è validato sia su dati di traffico simulati che reali utilizzando un algoritmo centralizzato di stima. Nel Capitolo 1 viene fornita una descrizione delle funzionalità e dei servizi di un sistema di trasporto intelligente (ITS). Viene quindi data una panoramica delle più comuni tecnologie di monitoraggio del traffico stradale, distinguendole in intrusive, non intrusive e off-roadway. Viene infine fornita una descrizione di alcuni modelli di traffico con particolare attenzione all'approccio di modellizzazione fluidodinamico. Nel Capitolo 2 viene introdotto il problema della stima del traffico veicolare e descritto lo scenario reale oggetto delle analisi. Viene quindi presentato il modello utilizzato per la stima e descritta la calibrazione dei relativi parametri. Nel Capitolo 3 viene presentata l'implementazione di un algoritmo di tracciamento bayesiano per la stima centralizzata delle variabili di traffico stradale. Si procede con la validazione dell'algoritmo su dati di traffico simulati e reali, facendo un'analisi delle prestazioni dello stimatore al variare della disposizione dei sensori lungo la rete e in particolare della densità spaziale dei dispositivi di monitoraggio.

Estimation of vehicular traffic flow : modeling and validation of real highway data

TURCHIARELLI, ROCCO
2013/2014

Abstract

Questo lavoro di tesi, dai contenuti sia teorici che sperimentali, propone un modello di traffico veicolare e la relativa procedura di calibrazione, per la costruzione delle mappe di traffico a partire dai dati raccolti da sensori lungo una complessa rete autostradale. Il modello in esame è validato sia su dati di traffico simulati che reali utilizzando un algoritmo centralizzato di stima. Nel Capitolo 1 viene fornita una descrizione delle funzionalità e dei servizi di un sistema di trasporto intelligente (ITS). Viene quindi data una panoramica delle più comuni tecnologie di monitoraggio del traffico stradale, distinguendole in intrusive, non intrusive e off-roadway. Viene infine fornita una descrizione di alcuni modelli di traffico con particolare attenzione all'approccio di modellizzazione fluidodinamico. Nel Capitolo 2 viene introdotto il problema della stima del traffico veicolare e descritto lo scenario reale oggetto delle analisi. Viene quindi presentato il modello utilizzato per la stima e descritta la calibrazione dei relativi parametri. Nel Capitolo 3 viene presentata l'implementazione di un algoritmo di tracciamento bayesiano per la stima centralizzata delle variabili di traffico stradale. Si procede con la validazione dell'algoritmo su dati di traffico simulati e reali, facendo un'analisi delle prestazioni dello stimatore al variare della disposizione dei sensori lungo la rete e in particolare della densità spaziale dei dispositivi di monitoraggio.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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