In this work the effect of the presence of a windshield on the flow around a motorcycle helmet was studied. In order to do so, some numerical simulations have been carried out to analyse the behaviour of the solution upon the variation of different design parameters, such as the rider driving position and the shape of the windshield. We then developed an optimal control problem that aimed at replacing the presence of the windshield with a suitable boundary condition on the domain inflow. The results were obtained in a simplified case but the problem was developed with great generality so that it can be easily applied to more complex settings.

In questa tesi si è analizzato l’effetto della presenza del parabrezza sul flusso attorno a un casco da motocicletta. A tal fine sono state effettuate delle simulazioni numeriche per studiare il comportamento della soluzione al variare di alcuni parametri di interesse, quali l’assetto del motociclista e il tipo di parabrezza utilizzato. Quindi si è formulato un problema di controllo ottimo nell’ottica di tener conto della presenza del parabrezza con un’opportuna condizione al contorno sul bordo di inflow del dominio. I risultati riportati sono stati ottenuti in un caso semplificato dal punto di vista geometrico ma il problema è stato sviluppato in termini del tutto generali ed è quindi estendibile a geometrie più complesse.

Analisi fluidodinamica dell'influenza del parabrezza sul flusso attorno ad un casco da motocicletta

TAMELLINI, MATTIA
2013/2014

Abstract

In this work the effect of the presence of a windshield on the flow around a motorcycle helmet was studied. In order to do so, some numerical simulations have been carried out to analyse the behaviour of the solution upon the variation of different design parameters, such as the rider driving position and the shape of the windshield. We then developed an optimal control problem that aimed at replacing the presence of the windshield with a suitable boundary condition on the domain inflow. The results were obtained in a simplified case but the problem was developed with great generality so that it can be easily applied to more complex settings.
LONGONI, MATTEO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2014
2013/2014
In questa tesi si è analizzato l’effetto della presenza del parabrezza sul flusso attorno a un casco da motocicletta. A tal fine sono state effettuate delle simulazioni numeriche per studiare il comportamento della soluzione al variare di alcuni parametri di interesse, quali l’assetto del motociclista e il tipo di parabrezza utilizzato. Quindi si è formulato un problema di controllo ottimo nell’ottica di tener conto della presenza del parabrezza con un’opportuna condizione al contorno sul bordo di inflow del dominio. I risultati riportati sono stati ottenuti in un caso semplificato dal punto di vista geometrico ma il problema è stato sviluppato in termini del tutto generali ed è quindi estendibile a geometrie più complesse.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_07_Tamellini.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 13.34 MB
Formato Adobe PDF
13.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/94445