This thesis is based on data researched through an accurate analysis of the current e-mobility scenario. The data processing aims to find correlations between electric cars sold and the number of up and running charging stations in the same area, in Europe and in the USA, as well as predict the future evolution of the current situation. Charging station diffusion trend over the past three years states which kind of charging mode will prevail in the future and information on the historical EV sales shows if the charging mode option on a given EV affects its sales performance.

Questa tesi si basa su dati raccolti in seguito ad una analisi accurata e relativa allo scenario attuale della mobilità elettrica nel mondo. La parte di elaborazione ha lo scopo di individuare le eventuali correlazioni che possono essere evidenziate tra il volume di vendita dei veicoli elettrici e il numero di stazioni di ricarica compatibili installate nella stessa area, tanto in Europa quanto negli Stati Uniti d’America. Inoltre, è obiettivo di questo elaborato stimare una possibile evoluzione della situazione odierna: quali tipologie di ricarica andranno a prevalere; quanto la modalità di ricarica stessa potrà incidere sui dati di vendita del veicolo.

E-mobility trend for electric infrastructure planning

NARRATONE, ALBERTO
2013/2014

Abstract

This thesis is based on data researched through an accurate analysis of the current e-mobility scenario. The data processing aims to find correlations between electric cars sold and the number of up and running charging stations in the same area, in Europe and in the USA, as well as predict the future evolution of the current situation. Charging station diffusion trend over the past three years states which kind of charging mode will prevail in the future and information on the historical EV sales shows if the charging mode option on a given EV affects its sales performance.
LONGO, MICHELA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2014
2013/2014
Questa tesi si basa su dati raccolti in seguito ad una analisi accurata e relativa allo scenario attuale della mobilità elettrica nel mondo. La parte di elaborazione ha lo scopo di individuare le eventuali correlazioni che possono essere evidenziate tra il volume di vendita dei veicoli elettrici e il numero di stazioni di ricarica compatibili installate nella stessa area, tanto in Europa quanto negli Stati Uniti d’America. Inoltre, è obiettivo di questo elaborato stimare una possibile evoluzione della situazione odierna: quali tipologie di ricarica andranno a prevalere; quanto la modalità di ricarica stessa potrà incidere sui dati di vendita del veicolo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI Magistrale Alberto Narratone.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.99 MB
Formato Adobe PDF
4.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/94582