In questo lavoro di tesi si è valutata la possibilità di elettrificare alcuni corridoi autostradali europei. Questo, per dare la possibilità a tutti i possessori, attuali e futuri, di veicoli elettrici di intraprendere un viaggio in autostrada più o meno lungo. Nella prima parte si illustra l’attuale tecnologia esistente, presentando le tipologie di connettori esistenti e le loro caratteristiche. Saranno messe in luce le attuali problematiche che ne fanno da barriera per una ampia diffusione, in particolare la standardizzazione delle connessioni e delle modalità di ricarica. In seguito vengono spiegati i sistemi di distribuzione applicati nel mondo. Si analizza poi l’architettura del veicolo nelle sue componenti principali. Verranno poi introdotti corridoi autostradali europei sui quali verranno svolte le simulazioni. Infine verranno simulati due scenari di diffusione da parte dei veicoli elettrici. Verrà valutata la possibilità da parte dei Paesi attraversati di sostenere il carico introdotto dalle stazioni di ricarica installate lungo il corridoio autostradale.

E-Corridor : una reale possibilità per il futuro della mobilità europea ?

PASQUALE, STEFANO
2013/2014

Abstract

In questo lavoro di tesi si è valutata la possibilità di elettrificare alcuni corridoi autostradali europei. Questo, per dare la possibilità a tutti i possessori, attuali e futuri, di veicoli elettrici di intraprendere un viaggio in autostrada più o meno lungo. Nella prima parte si illustra l’attuale tecnologia esistente, presentando le tipologie di connettori esistenti e le loro caratteristiche. Saranno messe in luce le attuali problematiche che ne fanno da barriera per una ampia diffusione, in particolare la standardizzazione delle connessioni e delle modalità di ricarica. In seguito vengono spiegati i sistemi di distribuzione applicati nel mondo. Si analizza poi l’architettura del veicolo nelle sue componenti principali. Verranno poi introdotti corridoi autostradali europei sui quali verranno svolte le simulazioni. Infine verranno simulati due scenari di diffusione da parte dei veicoli elettrici. Verrà valutata la possibilità da parte dei Paesi attraversati di sostenere il carico introdotto dalle stazioni di ricarica installate lungo il corridoio autostradale.
LONGO, MICHELA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
25-lug-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_07_Pasquale.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 16.11 MB
Formato Adobe PDF
16.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/94662