The siren alarms installed on the vehicles used by the Italian National Fire Corps play the vital role in alerting pedestrian and drivers of the incoming of the emergency vehicle. The sound produced by such devices unfortunately interferes with the radio communications and degrades significantly the comprehension of the speech. The methods proposed in the past for canceling the sound of the siren noises need microphones or additional connections to work correctly. In this work we are going to present two methods that to damp the sound that interferes with the radio communications only use the signal coming from the microphone of vehicle's radio. In order to do that, we have used two different adaptive systems, both with the ability to track in time the frequency that describes the trend of the siren and - thanks to this information - apply to the signal an appropriate filtering. The results obtained through the simulation in the virtual environment are fully satisfying. In the research conducted we choose to set up the creation and the testing of our systems on the specific type of alarm used by the Italian National Fire Corps. Nevertheless, in the following step of the study, we also found out that, making the appropriate changes, those methods can find work also for different types of sirens used by other emergency corps.

Gli avvisatori acustici installati sugli automezzi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolgono l’importante funzione di allertare i pedoni, e chi è alla guida di un autoveicolo, del passaggio del mezzo di emergenza. Il suono di sirena che essi producono porta con sé l’inconveniente di interferire con le comunicazioni radio degradando notevolmente la comprensione del parlato. In passato sono stati proposti alcuni metodi per la cancellazione del suono di sirena che necessitano di microfoni o di collegamenti accessori per funzionare correttamente. In questa tesi proponiamo due metodi per attenuare il suono di sirena che disturba le comunicazioni radio, utilizzando esclusivamente il segnale proveniente dal microfono della radio veicolare. Per fare ciò, abbiamo utilizzato due sistemi adattativi differenti che hanno entrambi la caratteristica di riuscire a tracciare nel tempo la frequenza che descrive l’andamento della sirena e, tramite questa informazione, applicano al segnale un adeguato filtraggio. I risultati ottenuti attraverso le simulazioni in ambiente virtuale sono stati ampiamente soddisfacenti. Nello studio che abbiamo affrontato abbiamo scelto di basare la realizzazione e il testing dei nostri sistemi sul caso particolare delle sirene in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In fase di studio successivo, però, abbiamo rilevato che, con le opportune modifiche, questi metodi possono trovare applicazione anche per le sirene di tipologia diversa che sono in dotazione ad altri servizi di emergenza.

Algoritmi adattativi per la cancellazione del disturbo introdotto dagli avvisatori acustici nelle comunicazioni via radio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

STALLITI, NICOLA
2013/2014

Abstract

The siren alarms installed on the vehicles used by the Italian National Fire Corps play the vital role in alerting pedestrian and drivers of the incoming of the emergency vehicle. The sound produced by such devices unfortunately interferes with the radio communications and degrades significantly the comprehension of the speech. The methods proposed in the past for canceling the sound of the siren noises need microphones or additional connections to work correctly. In this work we are going to present two methods that to damp the sound that interferes with the radio communications only use the signal coming from the microphone of vehicle's radio. In order to do that, we have used two different adaptive systems, both with the ability to track in time the frequency that describes the trend of the siren and - thanks to this information - apply to the signal an appropriate filtering. The results obtained through the simulation in the virtual environment are fully satisfying. In the research conducted we choose to set up the creation and the testing of our systems on the specific type of alarm used by the Italian National Fire Corps. Nevertheless, in the following step of the study, we also found out that, making the appropriate changes, those methods can find work also for different types of sirens used by other emergency corps.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2014
2013/2014
Gli avvisatori acustici installati sugli automezzi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolgono l’importante funzione di allertare i pedoni, e chi è alla guida di un autoveicolo, del passaggio del mezzo di emergenza. Il suono di sirena che essi producono porta con sé l’inconveniente di interferire con le comunicazioni radio degradando notevolmente la comprensione del parlato. In passato sono stati proposti alcuni metodi per la cancellazione del suono di sirena che necessitano di microfoni o di collegamenti accessori per funzionare correttamente. In questa tesi proponiamo due metodi per attenuare il suono di sirena che disturba le comunicazioni radio, utilizzando esclusivamente il segnale proveniente dal microfono della radio veicolare. Per fare ciò, abbiamo utilizzato due sistemi adattativi differenti che hanno entrambi la caratteristica di riuscire a tracciare nel tempo la frequenza che descrive l’andamento della sirena e, tramite questa informazione, applicano al segnale un adeguato filtraggio. I risultati ottenuti attraverso le simulazioni in ambiente virtuale sono stati ampiamente soddisfacenti. Nello studio che abbiamo affrontato abbiamo scelto di basare la realizzazione e il testing dei nostri sistemi sul caso particolare delle sirene in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In fase di studio successivo, però, abbiamo rilevato che, con le opportune modifiche, questi metodi possono trovare applicazione anche per le sirene di tipologia diversa che sono in dotazione ad altri servizi di emergenza.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_10_Stalliti.PDF

Open Access dal 20/09/2015

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 18.01 MB
Formato Adobe PDF
18.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/94822