Nowadays, phenomena like the rise of gamification and the increasing popularity of human-based computation games led to new ways in which mixed human-computational systems can carry out highly complex computational tasks, by delegating certain steps to human players in an entertaining way. The long-term engagement of the users has a special relevance to solve the computational tasks for which the games were designed. This is the reason why the adoption of multiple communication channels and the availability of such applications on the greatest number of platforms possible (e.g. Web and mobile) are required. This is the case of Urbanopoly, a Game with a Purpose created to curate geographic data. Taking advantage of the interaction of the players with their environment, Urbanopoly provides an immersive experience of competition between the players; in its first version, Urbanopoly was available only in a mobile version for the Android platform. However, with the objective of raising the interest of more and more players in a market where new applications are daily published, the Urbanopoly development team identified the need to explore other platforms for the game. The aim of this thesis was therefore to design and develop a Web-based version of the Urbanopoly game taking into account the following requirements: preserving all the functionality of the mobile version, enabling to play even when the geographical position of the player is not available and replacing the current map management technology with a non-proprietary alternative. Given those considerations, a critical element in the project development was to keep exactly the same functionalities without relying on the mobile application’s native android functions. A big effort was required in order to search for possible patterns, modules or in some cases to develop the complete components in order to meet this fundamental requirement. This document describes the process followed to develop the Urbanopoly Web prototype, a product which required over three hundred hours of effort and whose main features were validated by the quality team of the original version. This report presents the different technologies used for its implementation and provides a reference to common issues and challenges that may arise during the creation or migration of any mobile application to its respective web version.

Ad oggi, fenomeni come l'emergere della cosiddetta gamification e la crescente popolarità dei giochi basati sulla Human Computation hanno portato alla nascita di sistemi misti umano-computer, che possono svolgere compiti computazionalmente complessi delegando alcune attività a giocatori umani in maniera divertente. Il coinvolgimento a lungo termine degli utenti ha una rilevanza particolare per risolvere i compiti per i quali i giochi sono stati progettati. Questa è la ragione per la quale sono necessari l'adozione di multipli canali di comunicazione, insieme alla disponibilità di tali applicazioni sul maggior numero possibile di piattaforme (ad esempio, web e mobile). Questo è il caso di Urbanopoly, un Game with a Purpose creato per raccogliere e curare dati geografici. Sfruttando l'interazione dei giocatori con il loro ambiente, Urbanopoly offre un'esperienza immersiva di competizione tra i giocatori; nella sua prima versione, Urbanopoly era disponibile solo in versione mobile per la piattaforma Android. Tuttavia, con l'obiettivo di aumentare l'interesse di un più alto numero di giocatori in un mercato in cui nuove applicazioni vengono pubblicati quotidianamente, il team di sviluppo di Urbanopoly ha individuato la necessità di sviluppare il gioco per altre piattaforme. L'obiettivo di questa tesi è stato quello di progettare e sviluppare una versione web del gioco Urbanopoly prendendo in considerazione i seguenti requisiti: preservare tutte le funzionalità della versione mobile, consentire di giocare anche quando la posizione geografica del giocatore non è disponibile all’applicazione e sostituire l'attuale tecnologia proprietaria di gestione delle mappe con una alternativa aperta. Tenendo conto di questi bisogni, un elemento critico nello sviluppo del progetto è stato quello di mantenere esattamente le stesse funzionalità dell'applicazione mobile di partenza senza fare affidamento sulle funzioni native di Android. Per soddisfare questo requisito fondamentale, è stato necessario un notevolesforzo per ricercare possibili modelli e moduli o in alcuni casi per progettare e sviluppare interi componenti software. Questo documento descrive il processo seguito per sviluppare il prototipo di Urbanopoly Web, un prodotto che ha richiesto oltre 300 ore di lavoro e le cui caratteristiche principali sono state validatedal team di sviluppo della versione originale. Questa tesi presenta le diverse tecnologie utilizzate per l’implementazione del prototipo e fornisce un riferimento a problemi e sfide comuni che possono sorgere durante la creazione o la migrazione di qualsiasi applicazione mobile verso la rispettiva versione web.

Implementing location based games with a purpose. The Urbanopoly Web case

BONILLA LEON, LUIS ALBERTO
2013/2014

Abstract

Nowadays, phenomena like the rise of gamification and the increasing popularity of human-based computation games led to new ways in which mixed human-computational systems can carry out highly complex computational tasks, by delegating certain steps to human players in an entertaining way. The long-term engagement of the users has a special relevance to solve the computational tasks for which the games were designed. This is the reason why the adoption of multiple communication channels and the availability of such applications on the greatest number of platforms possible (e.g. Web and mobile) are required. This is the case of Urbanopoly, a Game with a Purpose created to curate geographic data. Taking advantage of the interaction of the players with their environment, Urbanopoly provides an immersive experience of competition between the players; in its first version, Urbanopoly was available only in a mobile version for the Android platform. However, with the objective of raising the interest of more and more players in a market where new applications are daily published, the Urbanopoly development team identified the need to explore other platforms for the game. The aim of this thesis was therefore to design and develop a Web-based version of the Urbanopoly game taking into account the following requirements: preserving all the functionality of the mobile version, enabling to play even when the geographical position of the player is not available and replacing the current map management technology with a non-proprietary alternative. Given those considerations, a critical element in the project development was to keep exactly the same functionalities without relying on the mobile application’s native android functions. A big effort was required in order to search for possible patterns, modules or in some cases to develop the complete components in order to meet this fundamental requirement. This document describes the process followed to develop the Urbanopoly Web prototype, a product which required over three hundred hours of effort and whose main features were validated by the quality team of the original version. This report presents the different technologies used for its implementation and provides a reference to common issues and challenges that may arise during the creation or migration of any mobile application to its respective web version.
CELINO, IRENE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2014
2013/2014
Ad oggi, fenomeni come l'emergere della cosiddetta gamification e la crescente popolarità dei giochi basati sulla Human Computation hanno portato alla nascita di sistemi misti umano-computer, che possono svolgere compiti computazionalmente complessi delegando alcune attività a giocatori umani in maniera divertente. Il coinvolgimento a lungo termine degli utenti ha una rilevanza particolare per risolvere i compiti per i quali i giochi sono stati progettati. Questa è la ragione per la quale sono necessari l'adozione di multipli canali di comunicazione, insieme alla disponibilità di tali applicazioni sul maggior numero possibile di piattaforme (ad esempio, web e mobile). Questo è il caso di Urbanopoly, un Game with a Purpose creato per raccogliere e curare dati geografici. Sfruttando l'interazione dei giocatori con il loro ambiente, Urbanopoly offre un'esperienza immersiva di competizione tra i giocatori; nella sua prima versione, Urbanopoly era disponibile solo in versione mobile per la piattaforma Android. Tuttavia, con l'obiettivo di aumentare l'interesse di un più alto numero di giocatori in un mercato in cui nuove applicazioni vengono pubblicati quotidianamente, il team di sviluppo di Urbanopoly ha individuato la necessità di sviluppare il gioco per altre piattaforme. L'obiettivo di questa tesi è stato quello di progettare e sviluppare una versione web del gioco Urbanopoly prendendo in considerazione i seguenti requisiti: preservare tutte le funzionalità della versione mobile, consentire di giocare anche quando la posizione geografica del giocatore non è disponibile all’applicazione e sostituire l'attuale tecnologia proprietaria di gestione delle mappe con una alternativa aperta. Tenendo conto di questi bisogni, un elemento critico nello sviluppo del progetto è stato quello di mantenere esattamente le stesse funzionalità dell'applicazione mobile di partenza senza fare affidamento sulle funzioni native di Android. Per soddisfare questo requisito fondamentale, è stato necessario un notevolesforzo per ricercare possibili modelli e moduli o in alcuni casi per progettare e sviluppare interi componenti software. Questo documento descrive il processo seguito per sviluppare il prototipo di Urbanopoly Web, un prodotto che ha richiesto oltre 300 ore di lavoro e le cui caratteristiche principali sono state validatedal team di sviluppo della versione originale. Questa tesi presenta le diverse tecnologie utilizzate per l’implementazione del prototipo e fornisce un riferimento a problemi e sfide comuni che possono sorgere durante la creazione o la migrazione di qualsiasi applicazione mobile verso la rispettiva versione web.
Tesi di laurea Magistrale
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