Questa tesi descrive lo studio e la progettazione di un format per la scoperta del territorio attraverso racconti e leggende che lo caratterizzano. L’area scelta per lo sviluppo e l’applicazione del progetto è quella della Lomellina. In questa vasta area molte sono le leggende, i racconti e gli aneddoti che descrivono perfettamente l’evoluzione storica, sociale e culturale del territorio. Il progetto si compone di un portale web e di un’applicazione mobile con stesso obiettivo ma funzionalità differenti, infatti, entrambi vogliono permettere la miglior esperienza immersiva per il fruitore che li utilizzerà in momenti diversi: prima della visita e in loco. Il sito è strutturato con contenuti localizzati su mappa che permettono la conoscenza del territorio attraverso microformat immersivi. Tra questi ultimi le leggende sono di rilevante importanza per la natura del format stesso: la visione di un luogo non solo tramite contenuti strettamente informativi e didascalici ma anche attraverso curiosità e aneddoti. L’applicazione mobile permette un punto di vista alternativo durante la visita sul territorio, infatti, alcuni contenuti saranno accessibili solamente una volta raggiunto il luogo di interesse. Questa funzionalità vuole invitare ed invogliare l’utente a recarsi sul posto. Le leggende saranno accessibili attraverso racconti audio strutturati in moto tale da permettere al fruitore di riconoscere il paesaggio circostante e immergersi pienamente.

L'audio leggenda come sistema di scoperta del territorio. Un format per la pratica del territorio narrato attraverso un'audioguida

LINGUA, LORENZO
2013/2014

Abstract

Questa tesi descrive lo studio e la progettazione di un format per la scoperta del territorio attraverso racconti e leggende che lo caratterizzano. L’area scelta per lo sviluppo e l’applicazione del progetto è quella della Lomellina. In questa vasta area molte sono le leggende, i racconti e gli aneddoti che descrivono perfettamente l’evoluzione storica, sociale e culturale del territorio. Il progetto si compone di un portale web e di un’applicazione mobile con stesso obiettivo ma funzionalità differenti, infatti, entrambi vogliono permettere la miglior esperienza immersiva per il fruitore che li utilizzerà in momenti diversi: prima della visita e in loco. Il sito è strutturato con contenuti localizzati su mappa che permettono la conoscenza del territorio attraverso microformat immersivi. Tra questi ultimi le leggende sono di rilevante importanza per la natura del format stesso: la visione di un luogo non solo tramite contenuti strettamente informativi e didascalici ma anche attraverso curiosità e aneddoti. L’applicazione mobile permette un punto di vista alternativo durante la visita sul territorio, infatti, alcuni contenuti saranno accessibili solamente una volta raggiunto il luogo di interesse. Questa funzionalità vuole invitare ed invogliare l’utente a recarsi sul posto. Le leggende saranno accessibili attraverso racconti audio strutturati in moto tale da permettere al fruitore di riconoscere il paesaggio circostante e immergersi pienamente.
SCURI, SABRINA
ARC III - Scuola del Design
1-ott-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_10_Lingua.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 51.81 MB
Formato Adobe PDF
51.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/95221