Inquiring food packaging design, the dissertation revolves around the analysis of the many different pieces representing products and food on the pack, researching and classifying the visual elements on several GDO products as well as finishes and communicative tricks in use. Furthermore the dissertation investigates the many ways to develop a food packaging storytelling and how food itself withstand a trustworthy representation or instead increases expectations. This work process leads to the definition of recurring "design routes" highlighting the crucial impact of the designer in creating deceits and seduction through the design process of the packaging.

Nell’ambito del packaging design alimentare, la tesi si concentra sull’analisi degli elementi progettati sulla confezione che ritraggono il prodotto e il cibo, attraverso una ricerca e una schedatura degli elementi visivi presenti sulle confezioni dei prodotti venduti nella GDO, delle finiture e degli escamotage comunicativi utilizzati. Inoltre, la tesi indaga le modalità di narrazione utilizzate nel settore del packaging alimentare e come, in base a queste diverse modalità, il cibo sia soggetto a una rappresentazione più o meno fedele, in grado di creare diversi livelli di aspettativa. Si evidenziano poi i percorsi progettuali più ricorrenti dimostrandone l’incidenza nella creazione di inganno, spettacolarizzazione e seduzione da parte del pack, per poi sollevare infine una riflessione sulla responsabilità del progettista.

L'immagine ha il solo scopo dimostrativo. Tecniche e metodi di spettacolarizzazione del cibo nel packaging design

BONURA, PIETRO
2013/2014

Abstract

Inquiring food packaging design, the dissertation revolves around the analysis of the many different pieces representing products and food on the pack, researching and classifying the visual elements on several GDO products as well as finishes and communicative tricks in use. Furthermore the dissertation investigates the many ways to develop a food packaging storytelling and how food itself withstand a trustworthy representation or instead increases expectations. This work process leads to the definition of recurring "design routes" highlighting the crucial impact of the designer in creating deceits and seduction through the design process of the packaging.
BUCCHETTI, VALERIA LUISA
ARC III - Scuola del Design
1-ott-2014
2013/2014
Nell’ambito del packaging design alimentare, la tesi si concentra sull’analisi degli elementi progettati sulla confezione che ritraggono il prodotto e il cibo, attraverso una ricerca e una schedatura degli elementi visivi presenti sulle confezioni dei prodotti venduti nella GDO, delle finiture e degli escamotage comunicativi utilizzati. Inoltre, la tesi indaga le modalità di narrazione utilizzate nel settore del packaging alimentare e come, in base a queste diverse modalità, il cibo sia soggetto a una rappresentazione più o meno fedele, in grado di creare diversi livelli di aspettativa. Si evidenziano poi i percorsi progettuali più ricorrenti dimostrandone l’incidenza nella creazione di inganno, spettacolarizzazione e seduzione da parte del pack, per poi sollevare infine una riflessione sulla responsabilità del progettista.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_10_Bonura.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tesi totale
Dimensione 18.52 MB
Formato Adobe PDF
18.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/95243