L’Osservatorio progettato in questa tesi, a base mappa, presente in rete e aggiornabile, intende costituire un supporto per il progetto e la condivisione del sapere nell’ambito del design di comunicazione per il territorio. In particolare, esso si propone di raccogliere, analizzare e rendere fruibili gli artefatti promozionali di una precisa realtà territoriale, qui denominata “sistema culturale territoriale”, caratterizzata da una presenza patrimoniale diffusa. Essa, non ancora capace di incentivarsi, costituisce una realtà semi-sconosciuta a turisti e abitanti a causa di un’inadeguata promozione dei punti d’interesse e conseguente creazione di “vuoti comunicativi”. Limitando la ricerca all’Europa ed individuandone i territori caratterizzati da diffusione patrimoniale (134, scelti nel campo ecomuseale, più legato ai concetti qui considerati), verrà selezionato per l’applicazione della sistematizzazione l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino. Accogliendo la teoria che qualsiasi informazione riferita ad un territorio vada a costituirne l’immagine e perseguendo l’obiettivo dell’esaustività, di esso verranno raccolti, geolocalizzati ed analizzati i progetti comunicativi (in totale 49): oltre ad una ricerca di voci e categorie descrittive finalizzata alla creazione di schede, verrà suddiviso il territorio in singole emergenze considerate dalle guide e ne verrà elaborato un resoconto su presenza e approfondimento. I dati rilevati, legati sia alle caratteristiche comunicative degli artefatti, sia all’oggetto della loro attenzione, saranno poi rielaborati graficamente per una maggior fruibilità. La raccolta di artefatti è accessibile all’interno dell’Osservatorio mediante filtri che riflettono i parametri più tipici della consultazione d’archivio (area, tema, data) e altri maggiormente legati a finalità comunicative specifiche (tipologia di supporto, mappa e codici; funzione comunicativa; suddivisione dello spazio; canali sensoriali utilizzati; crossmedialità; approfondimento). Il progetto è indirizzato a chi si occupa del marketing di settore, che qui troverà un aiuto nel monitoraggio delle realtà comunicate e, in termini di maggiore consapevolezza, a tutti gli stakeholder.

Identità diffuse. Un osservatorio per il design della comunicazione dei sistemi culturali territoriali : il caso Lomellina

MAZZINI, CARLOTTA
2013/2014

Abstract

L’Osservatorio progettato in questa tesi, a base mappa, presente in rete e aggiornabile, intende costituire un supporto per il progetto e la condivisione del sapere nell’ambito del design di comunicazione per il territorio. In particolare, esso si propone di raccogliere, analizzare e rendere fruibili gli artefatti promozionali di una precisa realtà territoriale, qui denominata “sistema culturale territoriale”, caratterizzata da una presenza patrimoniale diffusa. Essa, non ancora capace di incentivarsi, costituisce una realtà semi-sconosciuta a turisti e abitanti a causa di un’inadeguata promozione dei punti d’interesse e conseguente creazione di “vuoti comunicativi”. Limitando la ricerca all’Europa ed individuandone i territori caratterizzati da diffusione patrimoniale (134, scelti nel campo ecomuseale, più legato ai concetti qui considerati), verrà selezionato per l’applicazione della sistematizzazione l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino. Accogliendo la teoria che qualsiasi informazione riferita ad un territorio vada a costituirne l’immagine e perseguendo l’obiettivo dell’esaustività, di esso verranno raccolti, geolocalizzati ed analizzati i progetti comunicativi (in totale 49): oltre ad una ricerca di voci e categorie descrittive finalizzata alla creazione di schede, verrà suddiviso il territorio in singole emergenze considerate dalle guide e ne verrà elaborato un resoconto su presenza e approfondimento. I dati rilevati, legati sia alle caratteristiche comunicative degli artefatti, sia all’oggetto della loro attenzione, saranno poi rielaborati graficamente per una maggior fruibilità. La raccolta di artefatti è accessibile all’interno dell’Osservatorio mediante filtri che riflettono i parametri più tipici della consultazione d’archivio (area, tema, data) e altri maggiormente legati a finalità comunicative specifiche (tipologia di supporto, mappa e codici; funzione comunicativa; suddivisione dello spazio; canali sensoriali utilizzati; crossmedialità; approfondimento). Il progetto è indirizzato a chi si occupa del marketing di settore, che qui troverà un aiuto nel monitoraggio delle realtà comunicate e, in termini di maggiore consapevolezza, a tutti gli stakeholder.
BAULE, GIOVANNI
ARC III - Scuola del Design
1-ott-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/95266