The aim of this thesis is to examine the relation between technologic knowledge and innovation in the product design field. This study has been started because it is hold to be true that technology could help to develop new products because it inspires the creative process. The presence of a link between technologic knowledge and creative thought has been experienced in many examples in the design world, but in the transfer of information there are also some barriers. Technical information are often made available to designers in a difficult way, through a not appropriate language , the consequence is that the designer hardly put them into his project. The purpose of this research is to ascertain a better and new way to develop new products taking advantage of technology. Fieldwork and project bounds have been examined as keypoints between received information and starting point of art. To demonstrate the importance of these instruments, which are thought to be the starting point of this study, an experimental test has been performed: to study a restricted design process in which designers had the opportunity to have a direct relationship with production processes. The study carried out on laser cutting technology confirmed the theory, giving life to a potential solution. The final section of this study deals with the introduction of a cognitive process which starting from the combination and the improvement of existing ones, incorporates all information deriving from fieldwork and project bounds. The new instrument is not so ambitious to replace the existing ones, but aims to sustain them, inspiring further research on this matter.

La tesi si propone di indagare il rapporto tra conoscenza tecnologica ed innovazione nel campo del design del prodotto. Questa ricerca è stata intrapresa perché si ritiene che la tecnologia possa suggerire lo sviluppo di nuovi prodotti stimolando il processo creativo. L’esistenza di un collegamento tra le informazioni sulla tecnologia e l’attivazione di pensiero creativo è provata da alcuni esempi nel mondo del prodotto, ma in questo trasferimento di informazioni sono stati individuati anche alcuni ostacoli e criticità. Lo studio delle forme in cui queste informazioni sono disponibili, ha infatti rivelato che queste risultano poco interessanti, ostiche e monotone per il designer. Inoltre questi strumenti sono improntati su un tipo di informazione ingegneristica che il designer, a causa del suo diverso modo di pensare, e della sua preparazione e linguaggio, derivanti da un background differente, fa fatica a trasferire al progetto. Il fine di questo lavoro di ricerca è di trovare un modo nuovo e migliore attraverso il quale la tecnologia possa suggerire lo sviluppo di prodotti informando il processo progettuale. Sono stati dunque esplorati i temi dell’esperienza diretta e dei vincoli progettuali come strumenti conoscitivi ed elementi cardine tra la raccolta di informazioni e lo spunto creativo. Per dimostrare la validità di questi strumenti, che si ipotizza possano essere il punto di partenza per rispondere alla domanda di ricerca, è stato operata una verifica sperimentale: analisi di un processo progettuale molto vincolato in cui i designer avevano la possibilità di confrontarsi direttamente con la produzione. L’esperimento, condotto sulla tecnologia di taglio laser, ha confermato quanto era stato ipotizzato e ha contribuito a strutturare una possibile soluzione al problema. La parte conclusiva di questo lavoro è dedicata alla presentazione di uno strumento conoscitivo organizzato a partire dalla combinazione e dall’implementazione di quelli esistenti, cui vengono aggiunte le informazioni derivanti dai vincoli e dall’esperienza diretta. Tale strumento non ha l’ambizione di sostituire quelli esistenti ma di affiancarli, ponendo le basi per successivi approfondimenti sull’argomento.

La conoscenza tecnologica come punto di partenza per lo sviluppo di nuovi prodotti. La tecnologia del taglio laser come caso paradigmatico

MERCIAI, MATILDE
2013/2014

Abstract

The aim of this thesis is to examine the relation between technologic knowledge and innovation in the product design field. This study has been started because it is hold to be true that technology could help to develop new products because it inspires the creative process. The presence of a link between technologic knowledge and creative thought has been experienced in many examples in the design world, but in the transfer of information there are also some barriers. Technical information are often made available to designers in a difficult way, through a not appropriate language , the consequence is that the designer hardly put them into his project. The purpose of this research is to ascertain a better and new way to develop new products taking advantage of technology. Fieldwork and project bounds have been examined as keypoints between received information and starting point of art. To demonstrate the importance of these instruments, which are thought to be the starting point of this study, an experimental test has been performed: to study a restricted design process in which designers had the opportunity to have a direct relationship with production processes. The study carried out on laser cutting technology confirmed the theory, giving life to a potential solution. The final section of this study deals with the introduction of a cognitive process which starting from the combination and the improvement of existing ones, incorporates all information deriving from fieldwork and project bounds. The new instrument is not so ambitious to replace the existing ones, but aims to sustain them, inspiring further research on this matter.
DESERTI, ALESSANDRO
ARC III - Scuola del Design
1-ott-2014
2013/2014
La tesi si propone di indagare il rapporto tra conoscenza tecnologica ed innovazione nel campo del design del prodotto. Questa ricerca è stata intrapresa perché si ritiene che la tecnologia possa suggerire lo sviluppo di nuovi prodotti stimolando il processo creativo. L’esistenza di un collegamento tra le informazioni sulla tecnologia e l’attivazione di pensiero creativo è provata da alcuni esempi nel mondo del prodotto, ma in questo trasferimento di informazioni sono stati individuati anche alcuni ostacoli e criticità. Lo studio delle forme in cui queste informazioni sono disponibili, ha infatti rivelato che queste risultano poco interessanti, ostiche e monotone per il designer. Inoltre questi strumenti sono improntati su un tipo di informazione ingegneristica che il designer, a causa del suo diverso modo di pensare, e della sua preparazione e linguaggio, derivanti da un background differente, fa fatica a trasferire al progetto. Il fine di questo lavoro di ricerca è di trovare un modo nuovo e migliore attraverso il quale la tecnologia possa suggerire lo sviluppo di prodotti informando il processo progettuale. Sono stati dunque esplorati i temi dell’esperienza diretta e dei vincoli progettuali come strumenti conoscitivi ed elementi cardine tra la raccolta di informazioni e lo spunto creativo. Per dimostrare la validità di questi strumenti, che si ipotizza possano essere il punto di partenza per rispondere alla domanda di ricerca, è stato operata una verifica sperimentale: analisi di un processo progettuale molto vincolato in cui i designer avevano la possibilità di confrontarsi direttamente con la produzione. L’esperimento, condotto sulla tecnologia di taglio laser, ha confermato quanto era stato ipotizzato e ha contribuito a strutturare una possibile soluzione al problema. La parte conclusiva di questo lavoro è dedicata alla presentazione di uno strumento conoscitivo organizzato a partire dalla combinazione e dall’implementazione di quelli esistenti, cui vengono aggiunte le informazioni derivanti dai vincoli e dall’esperienza diretta. Tale strumento non ha l’ambizione di sostituire quelli esistenti ma di affiancarli, ponendo le basi per successivi approfondimenti sull’argomento.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_10_Merciai_01.pdf

non accessibile

Descrizione: book prototipi
Dimensione 3.46 MB
Formato Adobe PDF
3.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_10_Merciai.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 18.95 MB
Formato Adobe PDF
18.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/95326