ZTA, acronimo di "Zona Take-Away", è un nuovo concept di chiosco urbano per la città di Milano (ma che potrebbe trovare applicazione anche altrove) concepito principalmente per le zone caratterizzate da traffico intenso durante le ore di punta della giornata. L'idea è quella di fornire un servizio veloce agli utenti della strada che hanno poco tempo a disposizione, specialmente durante il tragitto casa-lavoro e nelle pause pranzo. Originariamente pensato a sostegno delle edicole di giornali, che stanno attraversando un periodo difficile, il chiosco affianca l'offerta alimentare, principalmente panini preparati in loco, a quella dei quotidiani, attualmente la tipologia di prodotto più acquistata in edicola. ZTA mette a disposizione dei propri clienti un servizio di ristorazione "fast" per agevolare l'acquisto del proprio pasto e riducendo i tempi di attesa che si avrebbero in un normale bar o ristorante: si tratta di un drive-through innovativo rivolto non soltanto alle automobili, attualmente unico mezzo di trasporto che utilizza questo sistema, ma anche, in esclusiva per ZTA, a ciclisti e pedoni. Per ognuna di queste tipologie di utenza viene predisposta una corsia preferenziale, che si snoda da quelle della viabilità ordinaria, per non essere da intralcio al sistema viario, che conduce ad un affaccio dedicato del chiosco dove l'addetto corrispondente provvede a consegnare il packaging adatto al cliente, previa prenotazione e pagamento presso una cassa automatica posizionata a ridosso delle suddette corsie. Ogni area ZTA è studiata per essere facilmente riconoscibile e ben evidente a coloro che transitano in corrispondenza di essa: per questo motivo grande importanza è stata data alla grafica a pavimento, che prende spunto da quella stradale, ma che è resa molto più evidente grazie all'utilizzo del colore giallo, in associazione al consueto bianco della segnaletica orizzontale. All'interno di quest'area sono inoltre presenti elementi di arredo urbano studiati ad hoc per le varie tipologie di utenza, in base al mezzo di trasporto che li caratterizza, nel caso in cui desiderino sostarvi per consumare il proprio pasto o leggere il giornale.
ZTA Zona Take Away. Velocità e mobilità : trasformazione del chiosco urbano nella smart city. Per un sistema di riconversione delle edicole milanesi
MERONI, ELENA;GUGLIELMELLI, MADDALENA
2013/2014
Abstract
ZTA, acronimo di "Zona Take-Away", è un nuovo concept di chiosco urbano per la città di Milano (ma che potrebbe trovare applicazione anche altrove) concepito principalmente per le zone caratterizzate da traffico intenso durante le ore di punta della giornata. L'idea è quella di fornire un servizio veloce agli utenti della strada che hanno poco tempo a disposizione, specialmente durante il tragitto casa-lavoro e nelle pause pranzo. Originariamente pensato a sostegno delle edicole di giornali, che stanno attraversando un periodo difficile, il chiosco affianca l'offerta alimentare, principalmente panini preparati in loco, a quella dei quotidiani, attualmente la tipologia di prodotto più acquistata in edicola. ZTA mette a disposizione dei propri clienti un servizio di ristorazione "fast" per agevolare l'acquisto del proprio pasto e riducendo i tempi di attesa che si avrebbero in un normale bar o ristorante: si tratta di un drive-through innovativo rivolto non soltanto alle automobili, attualmente unico mezzo di trasporto che utilizza questo sistema, ma anche, in esclusiva per ZTA, a ciclisti e pedoni. Per ognuna di queste tipologie di utenza viene predisposta una corsia preferenziale, che si snoda da quelle della viabilità ordinaria, per non essere da intralcio al sistema viario, che conduce ad un affaccio dedicato del chiosco dove l'addetto corrispondente provvede a consegnare il packaging adatto al cliente, previa prenotazione e pagamento presso una cassa automatica posizionata a ridosso delle suddette corsie. Ogni area ZTA è studiata per essere facilmente riconoscibile e ben evidente a coloro che transitano in corrispondenza di essa: per questo motivo grande importanza è stata data alla grafica a pavimento, che prende spunto da quella stradale, ma che è resa molto più evidente grazie all'utilizzo del colore giallo, in associazione al consueto bianco della segnaletica orizzontale. All'interno di quest'area sono inoltre presenti elementi di arredo urbano studiati ad hoc per le varie tipologie di utenza, in base al mezzo di trasporto che li caratterizza, nel caso in cui desiderino sostarvi per consumare il proprio pasto o leggere il giornale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_10_Guglielmelli_Meroni.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
40.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
40.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/95362