Current electric motorcycles have both dynamic and energy issues due to non-performing albeit expensive components (battery, battery management) and a non-optimal vehicle/system design. This study is focused on optimal component type selection and positioning in order to obtain minimum handling and drive feeling differences between a mid-power fuel-powered motorcycles and an electric one. The analysis proceeds with an unconventional electric and engine configuration development, in order to maximize both energy consumption and kinetic energy recovery.

Le motociclette elettriche attuali presentano numerosi limiti dinamici ed energetici, dovuti sia a componenti non performanti seppur costosi (batteria, gestione batteria) sia ad una progettazione non ottimale del layout elettrico e quindi della dinamica dell’intero veicolo. Lo studio si propone di analizzare e ottimizzare la tipologia e il posizionamento dei sottosistemi a bordo veicolo, al fine di minimizzare le differenze di handling rispetto alla motociclette a motore termico di potenza medio-bassa oggi in commercio.

Conversione di un motociclo da trazione con motore a c.i. in trazione elettrica : analisi e modellazione costruttiva, energetica e dinamica del veicolo pre e post conversione

CANNELLA, SIMONE;MIDALI, LUCA
2013/2014

Abstract

Current electric motorcycles have both dynamic and energy issues due to non-performing albeit expensive components (battery, battery management) and a non-optimal vehicle/system design. This study is focused on optimal component type selection and positioning in order to obtain minimum handling and drive feeling differences between a mid-power fuel-powered motorcycles and an electric one. The analysis proceeds with an unconventional electric and engine configuration development, in order to maximize both energy consumption and kinetic energy recovery.
GUERRA, GIUSEPPE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2014
2013/2014
Le motociclette elettriche attuali presentano numerosi limiti dinamici ed energetici, dovuti sia a componenti non performanti seppur costosi (batteria, gestione batteria) sia ad una progettazione non ottimale del layout elettrico e quindi della dinamica dell’intero veicolo. Lo studio si propone di analizzare e ottimizzare la tipologia e il posizionamento dei sottosistemi a bordo veicolo, al fine di minimizzare le differenze di handling rispetto alla motociclette a motore termico di potenza medio-bassa oggi in commercio.
Tesi di laurea Magistrale
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