La FMEA, o la sua estensione FMECA (Failure Mode and Criticality Analysis), è uno strumento usato per analizzare sistematicamente, qualitativamente e iterativamente le possibili modalità di guasto e rottura di un componente o di un insieme di componenti, se applicata all’analisi di prodotti, o dei rischi legati ai processi e ai progetti, se applicata a questi ultimi. Il contributo fornito dalla FMEA alla progettazione di componenti e/o assiemi o alla gestione di progetti o verifica di sistemi, è strettamente legato alle tempistiche con cui tale analisi viene svolta e ai processi di applicazione e controllo che seguono la fase iniziale di analisi. In questo lavoro di tesi è stata applicata al fine di migliorare la gestione dei rischi legati a due progetti di revamping di linee di verniciatura automatica. Questa tipologia di analisi è stata eseguita preventivamente, basandosi principalmente su considerazioni teoriche e solo in minor parte sperimentali; data la speciale caratteristica dei progetti in esame, che sono simili ad altri già eseguiti dall’Azienda presso cui è stato svolto questo lavoro di tesi, si è potuta eseguire un’analisi fruendo anche di esperienze pregresse e analisi di dati storici registrati nel sistema informatico aziendale. Poiché tale metodologia non fa ancora parte del sistema aziendale di gestione della qualità e di PM, è stato deciso di applicarla a due progetti pilota di dimensioni controllate. Visti i risultati che l’applicazione di tale metodologia ha comportato, si è deciso di procedere con una standardizzazione della procedura stessa plasmata sulle esigenze dell’azienda; avendo i progetti di revamping delle componenti comuni si potranno già sfruttare i risultati riportati nelle schede FMEA per poter iniziare, in una prima fase, a prevedere le azioni correttive da intraprendere. Per agevolare il lavoro futuro si è deciso di non usare una scala decimale per i parametri oggetto di analisi, ma una scala ridotta a sole tre voci di valutazione, che corrispondono ad un “rischio” basso, medio ed alto, così da avere una più rapida possibilità di analisi e risultati più semplicemente identificabili.

FMEA. Applicazione all'analisi dei rischi di progetto

VANOLI, MATTEO MARIA
2013/2014

Abstract

La FMEA, o la sua estensione FMECA (Failure Mode and Criticality Analysis), è uno strumento usato per analizzare sistematicamente, qualitativamente e iterativamente le possibili modalità di guasto e rottura di un componente o di un insieme di componenti, se applicata all’analisi di prodotti, o dei rischi legati ai processi e ai progetti, se applicata a questi ultimi. Il contributo fornito dalla FMEA alla progettazione di componenti e/o assiemi o alla gestione di progetti o verifica di sistemi, è strettamente legato alle tempistiche con cui tale analisi viene svolta e ai processi di applicazione e controllo che seguono la fase iniziale di analisi. In questo lavoro di tesi è stata applicata al fine di migliorare la gestione dei rischi legati a due progetti di revamping di linee di verniciatura automatica. Questa tipologia di analisi è stata eseguita preventivamente, basandosi principalmente su considerazioni teoriche e solo in minor parte sperimentali; data la speciale caratteristica dei progetti in esame, che sono simili ad altri già eseguiti dall’Azienda presso cui è stato svolto questo lavoro di tesi, si è potuta eseguire un’analisi fruendo anche di esperienze pregresse e analisi di dati storici registrati nel sistema informatico aziendale. Poiché tale metodologia non fa ancora parte del sistema aziendale di gestione della qualità e di PM, è stato deciso di applicarla a due progetti pilota di dimensioni controllate. Visti i risultati che l’applicazione di tale metodologia ha comportato, si è deciso di procedere con una standardizzazione della procedura stessa plasmata sulle esigenze dell’azienda; avendo i progetti di revamping delle componenti comuni si potranno già sfruttare i risultati riportati nelle schede FMEA per poter iniziare, in una prima fase, a prevedere le azioni correttive da intraprendere. Per agevolare il lavoro futuro si è deciso di non usare una scala decimale per i parametri oggetto di analisi, ma una scala ridotta a sole tre voci di valutazione, che corrispondono ad un “rischio” basso, medio ed alto, così da avere una più rapida possibilità di analisi e risultati più semplicemente identificabili.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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