Spesso in azienda ci si trova davanti ad un approccio di tipo top down; il management in sede prende le decisioni e lo stabilimento le rende operative. In alcuni casi, quando non si tratta di business “as usual”, fermarsi a pensare le cose a un livello alto e aggregato non consente di identificare alcuni costi e colli di bottiglia. Affronterò questo tema prendendo come caso la mia esperienza di stage in Danone, che mi vede all’interno di un progetto. Si tratta di un’iniziativa promozionale nata dal Marketing per promuovere un prodotto recentemente lanciato sul mercato. L’emergere di una serie di vincoli durante la sua realizzazione ha portato un incremento notevole del costo del progetto, in termini di euro a campione, tale da decretarne il fallimento ed escluderne un possibile riutilizzo in futuro.
Danone S.p.A. : limiti di un approccio Top Down nella gestione di un progetto
CAPPELLI, MATTEO
2013/2014
Abstract
Spesso in azienda ci si trova davanti ad un approccio di tipo top down; il management in sede prende le decisioni e lo stabilimento le rende operative. In alcuni casi, quando non si tratta di business “as usual”, fermarsi a pensare le cose a un livello alto e aggregato non consente di identificare alcuni costi e colli di bottiglia. Affronterò questo tema prendendo come caso la mia esperienza di stage in Danone, che mi vede all’interno di un progetto. Si tratta di un’iniziativa promozionale nata dal Marketing per promuovere un prodotto recentemente lanciato sul mercato. L’emergere di una serie di vincoli durante la sua realizzazione ha portato un incremento notevole del costo del progetto, in termini di euro a campione, tale da decretarne il fallimento ed escluderne un possibile riutilizzo in futuro.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/95762