Il seguente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di illustrare l’applicazione della metodologia Business Process Reenginering ad un caso aziendale. L’elaborato è stato redatto durante un percorso di stage svolto presso l’impresa biomedicale Fresenius Medical Care Italia Spa, multinazionale operante nel mercato dialitico. L’obiettivo dello stage è stato la revisione dei processi aziendali al fine di ridisegnare le modalità operative consolidate nell’azienda con lo scopo di aumentare l’efficienza interna e di incrementare il valore per il cliente finale. Il progetto è da collocarsi all’interno di un processo di cambiamento più ampio che non richiede unicamente la revisione dei processi ma anche un forte cambiamento culturale e gestionale necessario per affrontare la grave crisi economica che caratterizza il mercato mondiale e che impatta fortemente su quello della Sanità. A seguito della descrizione della metodologia utilizzata per la riprogettazione viene definito il contesto di riferimento: viene infatti proposta una breve descrizione dello scenario economico attuale, con particolare attenzione al mercato sanitario, mercato in cui opera l’azienda e caratterizzato da peculiarità. Viene poi presentato in dettaglio il processo di cambiamento attuato in azienda, con particolare riferimento all’applicazione della metodologia BPR. Partendo dalla mappatura dei processi, si è giunti all’identificazione di quelli critici, che sono stati successivamente sottoposti ad analisi As Is e ridisegno. Nell’elaborato sono stati descritti dettagliatamente 5 processi, due dei quali sono esempi di eccellenza nella conduzione della riprogettazione, due esempi di inefficienza che non hanno portato ai risultati desiderati e l’ultimo è un esempio che ha evidenziato delle complessità implementative, ma è stato comunque fonte di insegnamento: non sempre è possibile portare a termine quanto si prestabilisce, ma anche dalle difficoltà si possono imparare e scoprire aspetti inesplorati. Particolare attenzione viene inoltre posta all’utilizzo del Customer Relationship Management, come strumento fondamentale sia per incrementare il livello di servizio offerto al cliente, che per migliorare i processi.

Il business process reengineering come metodologia per gestire il cambiamento. Il caso Fresenius Medical Care Italia

DONATI, ALESSANDRA
2013/2014

Abstract

Il seguente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di illustrare l’applicazione della metodologia Business Process Reenginering ad un caso aziendale. L’elaborato è stato redatto durante un percorso di stage svolto presso l’impresa biomedicale Fresenius Medical Care Italia Spa, multinazionale operante nel mercato dialitico. L’obiettivo dello stage è stato la revisione dei processi aziendali al fine di ridisegnare le modalità operative consolidate nell’azienda con lo scopo di aumentare l’efficienza interna e di incrementare il valore per il cliente finale. Il progetto è da collocarsi all’interno di un processo di cambiamento più ampio che non richiede unicamente la revisione dei processi ma anche un forte cambiamento culturale e gestionale necessario per affrontare la grave crisi economica che caratterizza il mercato mondiale e che impatta fortemente su quello della Sanità. A seguito della descrizione della metodologia utilizzata per la riprogettazione viene definito il contesto di riferimento: viene infatti proposta una breve descrizione dello scenario economico attuale, con particolare attenzione al mercato sanitario, mercato in cui opera l’azienda e caratterizzato da peculiarità. Viene poi presentato in dettaglio il processo di cambiamento attuato in azienda, con particolare riferimento all’applicazione della metodologia BPR. Partendo dalla mappatura dei processi, si è giunti all’identificazione di quelli critici, che sono stati successivamente sottoposti ad analisi As Is e ridisegno. Nell’elaborato sono stati descritti dettagliatamente 5 processi, due dei quali sono esempi di eccellenza nella conduzione della riprogettazione, due esempi di inefficienza che non hanno portato ai risultati desiderati e l’ultimo è un esempio che ha evidenziato delle complessità implementative, ma è stato comunque fonte di insegnamento: non sempre è possibile portare a termine quanto si prestabilisce, ma anche dalle difficoltà si possono imparare e scoprire aspetti inesplorati. Particolare attenzione viene inoltre posta all’utilizzo del Customer Relationship Management, come strumento fondamentale sia per incrementare il livello di servizio offerto al cliente, che per migliorare i processi.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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