This work is an experimental study about Flying Ballast phenomena, the uplift of the stones belonging to the railway caused by an intense air flow induced by the passage of a high speed train. The study has been carried out with in-line tests, in order to characterize the air flow underneath the train, the vibration which ballast is subject to and to perform an analysis of occurrences using a train instrumented both with microphone and optical barriers, and with wind tunnel tests on a 1:1 railway model.

In questo lavoro viene presentata l'indagine sperimentale condotta sul fenomeno del Flying Ballast, termine con il quale si identifica il sollevamento delle pietre costituenti la massicciata ferroviaria dovuto al flusso d'aria generato dal sottocassa del veicolo durante il transito di un treno ad alta velocità. Tale studio è stato condotto mediante prove in linea, per caratterizzare il flusso d'aria e l'entità delle vibrazioni a cui è soggetto il ballast, e in galleria del vento su un modello di binario in scala 1:1. Inoltre è stata quantificata l'entità del sollevamento attraverso l'utilizzo di microfoni installati all'interno delle carrozze e barriere ottiche montate nella zona del sottocassa.

Indagine sperimentale sul fenomeno del flying ballast : prove in linea e sperimentazione in galleria del vento

LIVRAGHI, MARCO;MERLI, MASSIMILIANO
2013/2014

Abstract

This work is an experimental study about Flying Ballast phenomena, the uplift of the stones belonging to the railway caused by an intense air flow induced by the passage of a high speed train. The study has been carried out with in-line tests, in order to characterize the air flow underneath the train, the vibration which ballast is subject to and to perform an analysis of occurrences using a train instrumented both with microphone and optical barriers, and with wind tunnel tests on a 1:1 railway model.
ROCCHI, DANIELE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2014
2013/2014
In questo lavoro viene presentata l'indagine sperimentale condotta sul fenomeno del Flying Ballast, termine con il quale si identifica il sollevamento delle pietre costituenti la massicciata ferroviaria dovuto al flusso d'aria generato dal sottocassa del veicolo durante il transito di un treno ad alta velocità. Tale studio è stato condotto mediante prove in linea, per caratterizzare il flusso d'aria e l'entità delle vibrazioni a cui è soggetto il ballast, e in galleria del vento su un modello di binario in scala 1:1. Inoltre è stata quantificata l'entità del sollevamento attraverso l'utilizzo di microfoni installati all'interno delle carrozze e barriere ottiche montate nella zona del sottocassa.
Tesi di laurea Magistrale
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