Illycaffè è un’azienda italiana di eccellenza nel settore alimentare. Si tratta di un’azienda che da sempre ha fatto della ricerca della perfezione la propria mission aziendale. La perfezione non viene ricercata solo nei prodotti che realizza, ma anche in tutte le attività e in tutti i processi necessari per la loro realizzazione. Per perseguire questo obiettivo, l’azienda ha deciso di intraprendere un processo di trasformazione della supply chain interna abbracciando la filosofia del lean management. Il lean management è il sistema di gestione sviluppato da Toyota, basato sull’individuazione e la creazione del valore attraverso l’eliminazione degli sprechi, la gestione efficiente dei processi e lo sviluppo delle capacità umane. L’obiettivo che si pone questa tesi è quello di descrivere il processo di cambiamento seguito da illycaffè, dal 2009 sino ad oggi, e di dimostrare concretamente cosa significhi miglioramento continuo riportando un progetto, sviluppato in azienda a partire da marzo 2014 seguendo il metodo A3. Il primo capitolo di questa tesi è dedicato all’azienda ed all’analisi della supply chain globale. Tale analisi è essenziale per comprendere quali siano le ragioni che hanno spinto l’azienda a sposare il lean management. Il secondo capitolo riporta invece il processo di trasformazione che ha seguito l’azienda dal 2009 fino ad oggi, discutendone risultati raggiunti e le difficoltà incontrate. Il terzo riporta i principi fondanti della filosofia lean, così come sono stati sviluppati in Toyota e come sono stati interpretati nel mondo occidentale da diversi studiosi, l’obiettivo di tale capitolo è quello di comprendere come viene costruito in modo sostenibile il pensiero lean. Il quarto capitolo è dedicato esclusivamente al problem-solving, parte essenziale del miglioramento continuo, il quale a sua volta è il cuore pulsante dell’intera filosofia. Particolare attenzione sarà posta al metodo A3, come strumento che favorisce lo sviluppo e la condivisione di conoscenze. Il quinto ed ultimo capitolo è dedicato interamente al progetto sviluppato in azienda utilizzando il metodo A3 precedentemente menzionato.

Applicazione del lean management in un'azienda alimentare : il caso Illycaffè

BELLIS, PAOLA
2013/2014

Abstract

Illycaffè è un’azienda italiana di eccellenza nel settore alimentare. Si tratta di un’azienda che da sempre ha fatto della ricerca della perfezione la propria mission aziendale. La perfezione non viene ricercata solo nei prodotti che realizza, ma anche in tutte le attività e in tutti i processi necessari per la loro realizzazione. Per perseguire questo obiettivo, l’azienda ha deciso di intraprendere un processo di trasformazione della supply chain interna abbracciando la filosofia del lean management. Il lean management è il sistema di gestione sviluppato da Toyota, basato sull’individuazione e la creazione del valore attraverso l’eliminazione degli sprechi, la gestione efficiente dei processi e lo sviluppo delle capacità umane. L’obiettivo che si pone questa tesi è quello di descrivere il processo di cambiamento seguito da illycaffè, dal 2009 sino ad oggi, e di dimostrare concretamente cosa significhi miglioramento continuo riportando un progetto, sviluppato in azienda a partire da marzo 2014 seguendo il metodo A3. Il primo capitolo di questa tesi è dedicato all’azienda ed all’analisi della supply chain globale. Tale analisi è essenziale per comprendere quali siano le ragioni che hanno spinto l’azienda a sposare il lean management. Il secondo capitolo riporta invece il processo di trasformazione che ha seguito l’azienda dal 2009 fino ad oggi, discutendone risultati raggiunti e le difficoltà incontrate. Il terzo riporta i principi fondanti della filosofia lean, così come sono stati sviluppati in Toyota e come sono stati interpretati nel mondo occidentale da diversi studiosi, l’obiettivo di tale capitolo è quello di comprendere come viene costruito in modo sostenibile il pensiero lean. Il quarto capitolo è dedicato esclusivamente al problem-solving, parte essenziale del miglioramento continuo, il quale a sua volta è il cuore pulsante dell’intera filosofia. Particolare attenzione sarà posta al metodo A3, come strumento che favorisce lo sviluppo e la condivisione di conoscenze. Il quinto ed ultimo capitolo è dedicato interamente al progetto sviluppato in azienda utilizzando il metodo A3 precedentemente menzionato.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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