Il lavoro di tesina si pone come obiettivo lo studio dei processi di gestione della flotta aziendale e l’analisi e la valutazione di convenienza per l’implementazione di progetti di saving. Le attività sono contestualizzate all’interno del lavoro svolto durante uno stage presso Siemens S.p.A. Italia, all’interno della Funzione Supply Chain Management, deputata alla gestione degli acquisti per le commodity di materiali indiretti. Si fa inizialmente riferimento alla letteratura degli acquisti, trattando l’evoluzione storica della Funzione Procurement e il nuovo ruolo che questa ricopre all’interno dei contesti aziendali attuali. Il lavoro prosegue stringendo il focus sulla funzione acquisti di Siemens. Viene in prima istanza presentata una overview globale dell’azienda nel suo complesso, per poi concentrare la trattazione sulla funzione Supply Chain Management. Qui vengono trattati nel dettaglio l’assetto organizzativo della funzione e i propri processi interni di gestione dei fornitori. Il terzo capitolo tratta in dettaglio la gestione della flotta. Apre con la descrizione delle policy aziendali riguardanti l’assegnazione e l’utilizzo delle vetture, prosegue con l’analisi del processo di gestione della flotta e conclude con la spiegazione dell’utilizzo del tool informatico a supporto di tali processi. La parte finale della tesina descrive nel dettaglio i progetti di saving di cui mi sono occupato in azienda. Per primo è discusso il procedimento di attivazione del progetto di unbundling assicurativo, descrivendo le interazioni con i fornitori e le eventuali modifiche dei processi interni. Nell’intento iniziale avrebbe dovuto esserne verificata anche la convenienza economica, ma per ritardi nella ricezione delle quotazioni del mercato non è stato possibile inserire tali dati nella trattazione. In secondo luogo viene presentata l’analisi effettuata sugli extra-costi della flotta sostenuti dall’azienda e ne vengono valutati i possibili interventi correttivi finalizzati al loro massimo contenimento.

Fleet management : processi di gestione della flotta e valutazione di progetti di saving nel caso Siemens S.p.A.

RICCIO, STEFANO
2013/2014

Abstract

Il lavoro di tesina si pone come obiettivo lo studio dei processi di gestione della flotta aziendale e l’analisi e la valutazione di convenienza per l’implementazione di progetti di saving. Le attività sono contestualizzate all’interno del lavoro svolto durante uno stage presso Siemens S.p.A. Italia, all’interno della Funzione Supply Chain Management, deputata alla gestione degli acquisti per le commodity di materiali indiretti. Si fa inizialmente riferimento alla letteratura degli acquisti, trattando l’evoluzione storica della Funzione Procurement e il nuovo ruolo che questa ricopre all’interno dei contesti aziendali attuali. Il lavoro prosegue stringendo il focus sulla funzione acquisti di Siemens. Viene in prima istanza presentata una overview globale dell’azienda nel suo complesso, per poi concentrare la trattazione sulla funzione Supply Chain Management. Qui vengono trattati nel dettaglio l’assetto organizzativo della funzione e i propri processi interni di gestione dei fornitori. Il terzo capitolo tratta in dettaglio la gestione della flotta. Apre con la descrizione delle policy aziendali riguardanti l’assegnazione e l’utilizzo delle vetture, prosegue con l’analisi del processo di gestione della flotta e conclude con la spiegazione dell’utilizzo del tool informatico a supporto di tali processi. La parte finale della tesina descrive nel dettaglio i progetti di saving di cui mi sono occupato in azienda. Per primo è discusso il procedimento di attivazione del progetto di unbundling assicurativo, descrivendo le interazioni con i fornitori e le eventuali modifiche dei processi interni. Nell’intento iniziale avrebbe dovuto esserne verificata anche la convenienza economica, ma per ritardi nella ricezione delle quotazioni del mercato non è stato possibile inserire tali dati nella trattazione. In secondo luogo viene presentata l’analisi effettuata sugli extra-costi della flotta sostenuti dall’azienda e ne vengono valutati i possibili interventi correttivi finalizzati al loro massimo contenimento.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_09_RICCIO.pdf

non accessibile

Dimensione 4.88 MB
Formato Adobe PDF
4.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/96041