Il problema delle emissioni di gas serra, in particolare CO2, e il conseguente fenomeno del riscaldamento globale sono temi critici per il futuro delle imprese e del genere umano. Il crescente ricorso all’outsourcing e all’offshoring ha comportato negli anni un forte incremento delle attività legate alla movimentazione delle merci e, di conseguenza un incremento delle emissioni generate da tali attività. Partendo dal concetto che il miglioramento non possa prescindere dalla misura, all’interno di questo elaborato è stato effettuato uno studio teorico sulle modalità di calcolo della carbon footprint e sull’impatto che caratterizza le differenti grandezze coinvolte nei processi della logistica e delle supply chain. In condizioni di scarsità di contributi teorici specifici sulla modellizzazione e sul calcolo della carbon footprint di un sito logistico si è effettuata un’analisi approfondita delle grandezze coinvolte. Dapprima sono state individuate le dimensioni principali del problema, ovvero l’illuminazione, la climatizzazione e la movimentazione delle merci e, in seguito, per queste è stato sviluppato un modello di calcolo coerente con gli obiettivi postisi nelle fasi preliminari dello sviluppo. Il lavoro è infine proseguito con la realizzazione di un tool per l’esecuzione del modello elaborato e con l’applicazione pratica dello stesso ad alcune realtà della logistica italiana.
Logistics carbon footprint : modellizzazione del problema e sviluppo di un tool di valutazione
GAMBOLATI, ALESSANDRO ALBERTO
2013/2014
Abstract
Il problema delle emissioni di gas serra, in particolare CO2, e il conseguente fenomeno del riscaldamento globale sono temi critici per il futuro delle imprese e del genere umano. Il crescente ricorso all’outsourcing e all’offshoring ha comportato negli anni un forte incremento delle attività legate alla movimentazione delle merci e, di conseguenza un incremento delle emissioni generate da tali attività. Partendo dal concetto che il miglioramento non possa prescindere dalla misura, all’interno di questo elaborato è stato effettuato uno studio teorico sulle modalità di calcolo della carbon footprint e sull’impatto che caratterizza le differenti grandezze coinvolte nei processi della logistica e delle supply chain. In condizioni di scarsità di contributi teorici specifici sulla modellizzazione e sul calcolo della carbon footprint di un sito logistico si è effettuata un’analisi approfondita delle grandezze coinvolte. Dapprima sono state individuate le dimensioni principali del problema, ovvero l’illuminazione, la climatizzazione e la movimentazione delle merci e, in seguito, per queste è stato sviluppato un modello di calcolo coerente con gli obiettivi postisi nelle fasi preliminari dello sviluppo. Il lavoro è infine proseguito con la realizzazione di un tool per l’esecuzione del modello elaborato e con l’applicazione pratica dello stesso ad alcune realtà della logistica italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_10_GAMBOLATI_01.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
3.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_10_GAMBOLATI_02.pdf
non accessibile
Descrizione: Questionario Allegato
Dimensione
264.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
264.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/96062