Negli ultimi anni lo sviluppo delle simulazioni CFD ha incrementato la conoscenza dei problemi di interazione fluido-struttura. Questo trend è stato particolarmente importante per settori come le turbine eoliche off-shore galleggianti e le barche a vela, in cui sono coinvolti due fluidi. Ciononostante l'affidabilità dei software CFD richiede ulteriori validazioni sperimentali. A tal fine come approccio complementare a quello delle vasche navali, c'è l'esigenza di effettuare test aeroelastici di tipo dinamico in galleria del vento. In questo lavoro di tesi è stato affrontato il progetto di una macchina a cinematica parallela che emulasse l'azione del mare: l'architettura della macchina è stata scelta in base alle specifiche fornite dalla galleria del vento; l'ottimizzazione cinetostatica è stata effettuata con degli algoritmi di tipo genetico in ambiente MATLAB; per l'analisi dinamica in piccolo ed il calcolo della distanza minima fra i componenti della macchina è stato costruito un modello multibody in ADAMS; il dimensionamento del gruppo motore-riduttore è stato condotto a valle di una simulazione dinamica del moto in grande in Simulink, considerando le condizioni operative più gravose.
Un manipolatore per prove dinamiche in galleria del vento : sintesi cinetostatica ed analisi dinamica
FIORE, ENRICO
2013/2014
Abstract
Negli ultimi anni lo sviluppo delle simulazioni CFD ha incrementato la conoscenza dei problemi di interazione fluido-struttura. Questo trend è stato particolarmente importante per settori come le turbine eoliche off-shore galleggianti e le barche a vela, in cui sono coinvolti due fluidi. Ciononostante l'affidabilità dei software CFD richiede ulteriori validazioni sperimentali. A tal fine come approccio complementare a quello delle vasche navali, c'è l'esigenza di effettuare test aeroelastici di tipo dinamico in galleria del vento. In questo lavoro di tesi è stato affrontato il progetto di una macchina a cinematica parallela che emulasse l'azione del mare: l'architettura della macchina è stata scelta in base alle specifiche fornite dalla galleria del vento; l'ottimizzazione cinetostatica è stata effettuata con degli algoritmi di tipo genetico in ambiente MATLAB; per l'analisi dinamica in piccolo ed il calcolo della distanza minima fra i componenti della macchina è stato costruito un modello multibody in ADAMS; il dimensionamento del gruppo motore-riduttore è stato condotto a valle di una simulazione dinamica del moto in grande in Simulink, considerando le condizioni operative più gravose.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/96085