Today the process of internationalization is a cliché for a lot of companies. This thesis wants to analyze this subject from a logistics point of view, focusing on the relation between Italy and Turkey. Italy is living a situation not so different from other European countries. The global economic crisis has substantially influenced corporate strategies around the World. In fact companies start to think about the possibility to look for new opportunities in foreign markets. The internationalization today is not only part of big companies strategies, as in the past, but it is also part of the strategies of small and medium size enterprises, who are looking for a “way out” from the economic and financial crisis. For this reason, it is essential for Italian companies to redefine their own strategies of internationalization and to select the foreign market and the appropriate entry strategy. In the last few years there is the tendency to show interest in the so-called “emerging markets”, as foreign markets where a company could increase its business. Turkey is one of these new emerging economies, and it is considered a country of great future opportunities. Thank to the cohesion between these two topics, the internationalization and the promising development of Turkish economy, it has been possible to realize this research work. The goal is understanding how the subject of internationalization has affected the configuration of network logistics company, and how is this issue linked to the commercial relation between Italy and Turkey. In this work a detailed analysis of Turkish market is proposed, with a focus on logistical aspects, that are essential for a distribution internationalization process. The aim is to realize if Turkey is a real growth opportunity for Italian companies and to highlight the aspects where it is necessary a deep analysis to create new perspectives for the future.

Il processo di internazionalizzazione è oggi un luogo comune per moltissime aziende e questa tesi, si propone come un’analisi approfondita di questo tema dal punto di vista logistico, avendo come target la relazione tra l’Italia e la Turchia. La situazione attuale dell’Italia dal punto di vista economico non è sicuramente molto distante da quella della maggior parte dei Paesi europei. La crisi economica internazionale ha infatti influenzato considerevolmente le strategie aziendali di tutto il Mondo, spingendo le imprese a valutare con molta attenzione la possibilità di cercare nuove occasioni nei mercati esteri. L’internazionalizzazione non riguarda più esclusivamente le grandi aziende come avveniva in passato, ma è un fenomeno che sta pervadendo anche le strategie delle piccole e medie imprese, che cercano una “via d’uscita” dalla crisi economica e finanziaria. Risulta quindi fondamentale per le imprese italiane una ridefinizione delle proprie strategie di internazionalizzazione e una nuova e attenta selezione dei mercati target. In particolare risulta fondamentale la scelta del Paese estero e della strategia di entrata più idonea. Non solo in Italia ma anche a livello mondiale, negli ultimi anni si sta prendendo in considerazione l’opportunità di inserirsi nei cosiddetti “mercati emergenti”. Tra questi è presente la Turchia, che ultimamente si è rivelata essere un Paese dalle grandi prospettive. Ed è proprio dall’unione di queste due grandi tematiche, internazionalizzazione e promettente sviluppo dell’economia turca, che è nata l’idea per questo lavoro di ricerca. L’obiettivo di questa tesi è comprendere come il tema dell’internazionalizzazione abbia impattato significativamente sulla configurazione del network logistico aziendale, e cercare di contestualizzare questo tema alla relazione esistente tra Italia e Turchia. Viene quindi proposta un’analisi puntuale del mercato turco, con un focus particolare sugli aspetti logistici che sono la base della strategia di internazionalizzazione della distribuzione. Lo scopo è capire se la Turchia costituisce di fatto una reale opportunità di crescita per le aziende italiane e cogliere le leve di intervento su cui agire per creare migliori prospettive future.

Logistica internazionale e outsourcing logistico : principali evidenze nella relazione Italia-Turchia

CONVERTINI, ELISA
2013/2014

Abstract

Today the process of internationalization is a cliché for a lot of companies. This thesis wants to analyze this subject from a logistics point of view, focusing on the relation between Italy and Turkey. Italy is living a situation not so different from other European countries. The global economic crisis has substantially influenced corporate strategies around the World. In fact companies start to think about the possibility to look for new opportunities in foreign markets. The internationalization today is not only part of big companies strategies, as in the past, but it is also part of the strategies of small and medium size enterprises, who are looking for a “way out” from the economic and financial crisis. For this reason, it is essential for Italian companies to redefine their own strategies of internationalization and to select the foreign market and the appropriate entry strategy. In the last few years there is the tendency to show interest in the so-called “emerging markets”, as foreign markets where a company could increase its business. Turkey is one of these new emerging economies, and it is considered a country of great future opportunities. Thank to the cohesion between these two topics, the internationalization and the promising development of Turkish economy, it has been possible to realize this research work. The goal is understanding how the subject of internationalization has affected the configuration of network logistics company, and how is this issue linked to the commercial relation between Italy and Turkey. In this work a detailed analysis of Turkish market is proposed, with a focus on logistical aspects, that are essential for a distribution internationalization process. The aim is to realize if Turkey is a real growth opportunity for Italian companies and to highlight the aspects where it is necessary a deep analysis to create new perspectives for the future.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2014
2013/2014
Il processo di internazionalizzazione è oggi un luogo comune per moltissime aziende e questa tesi, si propone come un’analisi approfondita di questo tema dal punto di vista logistico, avendo come target la relazione tra l’Italia e la Turchia. La situazione attuale dell’Italia dal punto di vista economico non è sicuramente molto distante da quella della maggior parte dei Paesi europei. La crisi economica internazionale ha infatti influenzato considerevolmente le strategie aziendali di tutto il Mondo, spingendo le imprese a valutare con molta attenzione la possibilità di cercare nuove occasioni nei mercati esteri. L’internazionalizzazione non riguarda più esclusivamente le grandi aziende come avveniva in passato, ma è un fenomeno che sta pervadendo anche le strategie delle piccole e medie imprese, che cercano una “via d’uscita” dalla crisi economica e finanziaria. Risulta quindi fondamentale per le imprese italiane una ridefinizione delle proprie strategie di internazionalizzazione e una nuova e attenta selezione dei mercati target. In particolare risulta fondamentale la scelta del Paese estero e della strategia di entrata più idonea. Non solo in Italia ma anche a livello mondiale, negli ultimi anni si sta prendendo in considerazione l’opportunità di inserirsi nei cosiddetti “mercati emergenti”. Tra questi è presente la Turchia, che ultimamente si è rivelata essere un Paese dalle grandi prospettive. Ed è proprio dall’unione di queste due grandi tematiche, internazionalizzazione e promettente sviluppo dell’economia turca, che è nata l’idea per questo lavoro di ricerca. L’obiettivo di questa tesi è comprendere come il tema dell’internazionalizzazione abbia impattato significativamente sulla configurazione del network logistico aziendale, e cercare di contestualizzare questo tema alla relazione esistente tra Italia e Turchia. Viene quindi proposta un’analisi puntuale del mercato turco, con un focus particolare sugli aspetti logistici che sono la base della strategia di internazionalizzazione della distribuzione. Lo scopo è capire se la Turchia costituisce di fatto una reale opportunità di crescita per le aziende italiane e cogliere le leve di intervento su cui agire per creare migliori prospettive future.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/96121