L’ambiente di sviluppo di questo lavoro di Tesi è in merito alle applicazioni industriali di controlli non distruttivi volti al monitoraggio di strutture e impianti. Scopo di questa Tesi è lo sviluppo di un sistema di misura a ultrasuoni per la caratterizzazione di pinze freno per conto di BREMBO, leader mondiale nella produzione di impianti frenanti. Il sistema di misura deve essere in grado di riconoscere dinamicamente la posizione del pistone nel cilindro e minimizzare la presenza di echi indesiderati riconoscendo dal segnale acquisito la posizione delle interfacce alluminio/olio e olio/pistone presenti all’interno della pinza freno. La misura della posizione del pistone all’interno della pinza freno si basa sulla Tecnica di Controllo per Riflessione. La posizione del pistone viene valutata misurando il tempo di volo dell’impulso ultrasonico, ovvero il tempo impiegato dall’ onda a propagarsi dal trasduttore che l’ha generata fino al pistone dove viene riflessa per essere rilevata da trasduttore che svolge anche la funzione di ricevitore del segnale. Ciò che differenzia questo strumento è il mezzo in cui l’impulso ultrasonico deve propagarsi. In questo caso l’onda ultrasonica non si propaga in un mezzo omogeneo ma attraverso due materiali dalle proprietà molto diverse: l’alluminio e l’olio. Per effettuare la misura lo strumento dovrà quindi essere in grado rilevare due echi: l’eco dato dall’interfaccia alluminio/olio e l’eco dato dall’interfaccia olio/pistone. Il lavoro prevede la realizzazione di un prototipo con elettronica di condizionamento e acquisizione, seguita da una attenta progettazione di una board PCB. Contemporaneamente avviene la stesura del firmware responsabile dell’elaborazione dei dati raccolti passando dal linguaggio grafico di LABVIEW al linguaggio C in previsione di una possibile ingegnerizzazione. Durante ,e alla fine, della fase progettuale sono state eseguite varie prove volte a determinare la precisione e l’affidabilità del sistema.In conclusione, il dispositivo ha raggiunto risultati soddisfacenti rispettando appieno le specifiche richieste dall’ azienda committente.

Sistema di misura a ultrasuoni per il monitoraggio di pinze freno

PELLEGRINI, DAVIDE
2013/2014

Abstract

L’ambiente di sviluppo di questo lavoro di Tesi è in merito alle applicazioni industriali di controlli non distruttivi volti al monitoraggio di strutture e impianti. Scopo di questa Tesi è lo sviluppo di un sistema di misura a ultrasuoni per la caratterizzazione di pinze freno per conto di BREMBO, leader mondiale nella produzione di impianti frenanti. Il sistema di misura deve essere in grado di riconoscere dinamicamente la posizione del pistone nel cilindro e minimizzare la presenza di echi indesiderati riconoscendo dal segnale acquisito la posizione delle interfacce alluminio/olio e olio/pistone presenti all’interno della pinza freno. La misura della posizione del pistone all’interno della pinza freno si basa sulla Tecnica di Controllo per Riflessione. La posizione del pistone viene valutata misurando il tempo di volo dell’impulso ultrasonico, ovvero il tempo impiegato dall’ onda a propagarsi dal trasduttore che l’ha generata fino al pistone dove viene riflessa per essere rilevata da trasduttore che svolge anche la funzione di ricevitore del segnale. Ciò che differenzia questo strumento è il mezzo in cui l’impulso ultrasonico deve propagarsi. In questo caso l’onda ultrasonica non si propaga in un mezzo omogeneo ma attraverso due materiali dalle proprietà molto diverse: l’alluminio e l’olio. Per effettuare la misura lo strumento dovrà quindi essere in grado rilevare due echi: l’eco dato dall’interfaccia alluminio/olio e l’eco dato dall’interfaccia olio/pistone. Il lavoro prevede la realizzazione di un prototipo con elettronica di condizionamento e acquisizione, seguita da una attenta progettazione di una board PCB. Contemporaneamente avviene la stesura del firmware responsabile dell’elaborazione dei dati raccolti passando dal linguaggio grafico di LABVIEW al linguaggio C in previsione di una possibile ingegnerizzazione. Durante ,e alla fine, della fase progettuale sono state eseguite varie prove volte a determinare la precisione e l’affidabilità del sistema.In conclusione, il dispositivo ha raggiunto risultati soddisfacenti rispettando appieno le specifiche richieste dall’ azienda committente.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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