Recenti pubblicazioni sul tema dell’edilizia scolastica nel nostro paese rivelano un vero e proprio livello di obsolescenza della maggior parte degli edifici, inadeguati a soddisfare i requisiti normativi di salubrità, fruibilità ed economia di esercizio, e ancor più le esigenze emergenti, indotte dall’adozione di nuovi modelli pedagogici e di più severi standard funzionali. L'esigenza di riqualificare gli edifici scolatici esistenti rappresenta un'opportunità per migliorare le performance tecnologiche e ambientali di un patrimonio connotato da una forte valenza simbolica. Le scuole, edifici pubblici e in quanto tali rappresentativi della comunità a cui appartengono, oltre ad essere beni materiali, sono beni educativi e sociali, luoghi ideali per diffondere una cultura basata sui principi della sostenibilità. La tesi si propone di affrontare le tematiche della riqualificazione focalizzando l’attenzione sulle azioni di retrofit tecnologico intese come strumenti operativi che garantiscano l’adeguamento delle strutture e propongano soluzioni progettuali che possono inserirsi ed integrarsi nei processi manu-tentivi che interessano gli immobili, garantendo l’implementazione delle prestazioni dell’edifico in chiave energetica. Nella prima parte l’elaborato affronta la tematica dell’attuale situazione del patrimonio edilizio scolastico nazionale evidenziando le principali azioni, formulate sulla base dei principali parametri incidenti su consumo energetico e qualità ambientale, finalizzate all’abbattimento dei consumi e innalzamento degli standard qualitativi. Sulla base di queste informazioni sono state tracciate delle possibili linee guida che indichino soluzioni e strategie per riqualificare gli edifici esistenti e per gestirli consapevolmente. Infine è stato descritto il processo di analisi di un edificio scolastico svolto durante il periodo di tiroci-nio presso il Settore Tecnico Scuole e Strutture Sociali del Comune di Milano. Attraverso l’utilizzo di un metodo analitico per la diagnosi del patrimonio esistente, si è passati alla definizione di possibili ipotesi di intervento al fine di configurare soluzioni tecnicamente fattibili verificandone gli effetti sul fabbisogno termico totale.

Riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico : proposta di metodo e sua applicazione. Studio del plesso scolastico Bacone-Matteucci-Monteverdi di Milano

LA PORTA, PAOLA
2013/2014

Abstract

Recenti pubblicazioni sul tema dell’edilizia scolastica nel nostro paese rivelano un vero e proprio livello di obsolescenza della maggior parte degli edifici, inadeguati a soddisfare i requisiti normativi di salubrità, fruibilità ed economia di esercizio, e ancor più le esigenze emergenti, indotte dall’adozione di nuovi modelli pedagogici e di più severi standard funzionali. L'esigenza di riqualificare gli edifici scolatici esistenti rappresenta un'opportunità per migliorare le performance tecnologiche e ambientali di un patrimonio connotato da una forte valenza simbolica. Le scuole, edifici pubblici e in quanto tali rappresentativi della comunità a cui appartengono, oltre ad essere beni materiali, sono beni educativi e sociali, luoghi ideali per diffondere una cultura basata sui principi della sostenibilità. La tesi si propone di affrontare le tematiche della riqualificazione focalizzando l’attenzione sulle azioni di retrofit tecnologico intese come strumenti operativi che garantiscano l’adeguamento delle strutture e propongano soluzioni progettuali che possono inserirsi ed integrarsi nei processi manu-tentivi che interessano gli immobili, garantendo l’implementazione delle prestazioni dell’edifico in chiave energetica. Nella prima parte l’elaborato affronta la tematica dell’attuale situazione del patrimonio edilizio scolastico nazionale evidenziando le principali azioni, formulate sulla base dei principali parametri incidenti su consumo energetico e qualità ambientale, finalizzate all’abbattimento dei consumi e innalzamento degli standard qualitativi. Sulla base di queste informazioni sono state tracciate delle possibili linee guida che indichino soluzioni e strategie per riqualificare gli edifici esistenti e per gestirli consapevolmente. Infine è stato descritto il processo di analisi di un edificio scolastico svolto durante il periodo di tiroci-nio presso il Settore Tecnico Scuole e Strutture Sociali del Comune di Milano. Attraverso l’utilizzo di un metodo analitico per la diagnosi del patrimonio esistente, si è passati alla definizione di possibili ipotesi di intervento al fine di configurare soluzioni tecnicamente fattibili verificandone gli effetti sul fabbisogno termico totale.
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
3-ott-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_10_La Porta.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.37 MB
Formato Adobe PDF
4.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/97423