The great increase of urban population which is occurring nowadays, and it will continue to be the same during the following years, will bring alongside a series of challenges for the cities, their sustainable development and the mobility opportunities offered to their citizens. In this context, the implementation of a car sharing service, which enables its users the usage of a shared car without the need of possessing it, can be perfectly inserted as a missing dowel in the offer of mobility. In fact, car sharing integrates both the advantages linked to flexibility and comfort of private mobility, and the benefits derived by the use of public transport. The service actively contributes to the reduction of private car dependence and consequently can reduce its main negative externalities, such as congestion and pollution. Car sharing offers the possibility of obtaining a perfect integration and collaboration with the public and active transport, filling the gap of a quick, capillary and flexible mobility demand which the offer of public transport cannot satisfy. The citizens, which can count on a combined usage of public means and shared cars, will be guaranteed a total accessibility to the city and its services. They will also obtain an advantage both in economic terms and time travel if compared to the use of private car. Car sharing represents a great occasion for many cities, where, if characterized by a high density of inhabitants, a great mixed use and a good offer of public transit, the service can likely obtain a great success. At the same time, the service plays the role of a strategic factor of success of a transit oriented development (TOD), which represents the contemporary model of urban sustainable development. The thesis studies the case of the city of Montreal. After the analysis of the role of car sharing in the mobility system of the city, the dissertation develops isochrone maps, which demonstrate the improvement of accessibility by the integration of car sharing and public transit. In addition, the thesis suggests the integration of car sharing in transit oriented development strategies of the city plan.

Il forte incremento della popolazione urbana che sta avvenendo, e continuerà ad essere tale nel corso dei prossimi anni, porta con sè una serie di notevoli sfide per le città, il loro sviluppo sostenibile e le opporrtunità di mobilità offerte ai loro abitanti. In questo contesto, l’implementazione di un servizio di car sharing, che permette ai propri utenti l’utilizzo di un automobile senza il bisogno di possederla, si inserisce perfettamente come tassello mancante nell’offerta di mobilità. Il car sharing difatti integra sia i vantaggi legati alla flessibilità ed il comfort della mobilità privata, sia i benefici dati dall’utilizzo di un mezzo pubblico. Il servizio contribuisce attivamente alla riduzione dalla dipendenza del mezzo privato e di conseguenza ridurne le sue principali esternalità negative, in primis congestione ed inquinamento. Il car sharing offre la possibilità di ottenere una perfetta integrazione e collaborazione con il sistema di trasporto pubblico ad attivo, andando a colmare quel gap tra una domanda di mobilità veloce, flessibile e capillare e un’offerta di trasporto pubblico che non può soddisfare tutte queste richieste. Ai cittadini, i quali potranno contare sull’utilizzo combinato di mezzi pubblici ed automobili condivise, sarà garantita un’accessibilità totale a tutta la città ed i suoi servizi, offrendo loro un risparmio sia in termini economici, che molto spesso anche di tempo rispetto all’utilizzo dell’automobile privata. Il car sharing rappresenta una grossa occassione da non perdere per moltissime città, in cui, se presenti una serie di fattori quali buona densità insediativa, alto mix funzionale e buona offerta di trasporto pubblico, il servizio può senza dubbio riscuotere un forte successo. Allo stesso modo, il servizio gioca un ruolo di strategico fattore di successo all’interno dei transit oriented development (TOD), i quali rappresentano il modello contemporaneo di sviluppo sostenibile di una città. La tesi studia il caso della città di Montreal. Dopo un’analisi del ruolo del car sharing all’interno del sistema della mobilità della città, il lavor sviluppa una serie di mappe isocrone che dimostrano l’incremento dell’accessibilità dato dall’integrazione tra car sharing e trasporto pubblico. In aggiunta, la tesi suggerisce l’integrazione del servizio di auto condivise all’interno delle strategie di transit oriented development del piano urbanistico della città.

Car sharing and urban sustainable development. The case of the city of Montreal

BORGATO, STEFANO
2013/2014

Abstract

The great increase of urban population which is occurring nowadays, and it will continue to be the same during the following years, will bring alongside a series of challenges for the cities, their sustainable development and the mobility opportunities offered to their citizens. In this context, the implementation of a car sharing service, which enables its users the usage of a shared car without the need of possessing it, can be perfectly inserted as a missing dowel in the offer of mobility. In fact, car sharing integrates both the advantages linked to flexibility and comfort of private mobility, and the benefits derived by the use of public transport. The service actively contributes to the reduction of private car dependence and consequently can reduce its main negative externalities, such as congestion and pollution. Car sharing offers the possibility of obtaining a perfect integration and collaboration with the public and active transport, filling the gap of a quick, capillary and flexible mobility demand which the offer of public transport cannot satisfy. The citizens, which can count on a combined usage of public means and shared cars, will be guaranteed a total accessibility to the city and its services. They will also obtain an advantage both in economic terms and time travel if compared to the use of private car. Car sharing represents a great occasion for many cities, where, if characterized by a high density of inhabitants, a great mixed use and a good offer of public transit, the service can likely obtain a great success. At the same time, the service plays the role of a strategic factor of success of a transit oriented development (TOD), which represents the contemporary model of urban sustainable development. The thesis studies the case of the city of Montreal. After the analysis of the role of car sharing in the mobility system of the city, the dissertation develops isochrone maps, which demonstrate the improvement of accessibility by the integration of car sharing and public transit. In addition, the thesis suggests the integration of car sharing in transit oriented development strategies of the city plan.
NEGRON POBLETE, PAULA
CASIROLI, FABIO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-ott-2014
2013/2014
Il forte incremento della popolazione urbana che sta avvenendo, e continuerà ad essere tale nel corso dei prossimi anni, porta con sè una serie di notevoli sfide per le città, il loro sviluppo sostenibile e le opporrtunità di mobilità offerte ai loro abitanti. In questo contesto, l’implementazione di un servizio di car sharing, che permette ai propri utenti l’utilizzo di un automobile senza il bisogno di possederla, si inserisce perfettamente come tassello mancante nell’offerta di mobilità. Il car sharing difatti integra sia i vantaggi legati alla flessibilità ed il comfort della mobilità privata, sia i benefici dati dall’utilizzo di un mezzo pubblico. Il servizio contribuisce attivamente alla riduzione dalla dipendenza del mezzo privato e di conseguenza ridurne le sue principali esternalità negative, in primis congestione ed inquinamento. Il car sharing offre la possibilità di ottenere una perfetta integrazione e collaborazione con il sistema di trasporto pubblico ad attivo, andando a colmare quel gap tra una domanda di mobilità veloce, flessibile e capillare e un’offerta di trasporto pubblico che non può soddisfare tutte queste richieste. Ai cittadini, i quali potranno contare sull’utilizzo combinato di mezzi pubblici ed automobili condivise, sarà garantita un’accessibilità totale a tutta la città ed i suoi servizi, offrendo loro un risparmio sia in termini economici, che molto spesso anche di tempo rispetto all’utilizzo dell’automobile privata. Il car sharing rappresenta una grossa occassione da non perdere per moltissime città, in cui, se presenti una serie di fattori quali buona densità insediativa, alto mix funzionale e buona offerta di trasporto pubblico, il servizio può senza dubbio riscuotere un forte successo. Allo stesso modo, il servizio gioca un ruolo di strategico fattore di successo all’interno dei transit oriented development (TOD), i quali rappresentano il modello contemporaneo di sviluppo sostenibile di una città. La tesi studia il caso della città di Montreal. Dopo un’analisi del ruolo del car sharing all’interno del sistema della mobilità della città, il lavor sviluppa una serie di mappe isocrone che dimostrano l’incremento dell’accessibilità dato dall’integrazione tra car sharing e trasporto pubblico. In aggiunta, la tesi suggerisce l’integrazione del servizio di auto condivise all’interno delle strategie di transit oriented development del piano urbanistico della città.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_10_Borgato.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 7.94 MB
Formato Adobe PDF
7.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/97951