This thesis focuses on a particular theme of childish school building: the main energy problems in a Mediterranean climate having hot Summers and mild Winters. The block, contrasting with everything all around, has inner coloured warm rooms. Because of its closing towards the environment, very little of it can be seen staying outside. But internally it presents a wide garden which can be considered a protected place to play. Thanks to a suitable structure design and its system plant, the building features high energetic performances. This work is a deep study about the behaviour of stratify wrapping technologies in hot dry climate conditions. A widen research and many comparisons among different closure systems have given the possibility to find the better behaviour referring to the weather conditions of the place in object. The analysis has been carried out both in Winter period and Summertime, to value the energetic conduct at best. Besides the exploitation of renewable resources presents a considerable attention: the use of solar and photovoltaic panels can satisfy the 90% of ACS and electricity requirement. During middle seasons, thanks to the different windows, the whole structure is freshened up by a natural ventilation; in hottest periods a forced ventilation can be added. Also the illuminating engineering study establishes an important basis for the design and architectural choices that produced the final result. The aim of this survey is reducing the light entrance during Summertime, to decrease heat flow coming from outside and to avoid a possible dazzling inside. At the same time, because of this external light, the artificial illumination is little used. The building distinguishes moreover for its environment respectful materials: wood, ceramic, linoleum deriving from recycled rubber, all of them are chosen, each of them chosen to make both the interior and exterior places child measured. The structure presents a wooden final solution, with girders and pillars on one hand and self carrying panels on the other, to join technical and aesthetic aspects all together. According to the possible executive difficulties of other kind of structures in relation to the hot weather, this solution seems to be the most suitable one.

La presente tesi rivolge l’attenzione alle principali problematiche energetiche connesse all’edilizia scolastica destinata ai più piccoli, in un clima mediterraneo caratterizzato da estati molto calde e inverni miti. L’edificio, di carattere contrastante con l’intorno, è caratterizzato da ambienti interni caldi e colorati, è chiuso in se stesso, dall’esterno lascia intravedere poco per aprirsi su un giardino interno, luogo di gioco sicuro. L’edificio è concepito per raggiungere elevate prestazioni energetiche, grazie ad una adeguata progettazione dell’involucro edilizio e del sistema impiantistico. L’obiettivo principale di questa trattazione è quello di condurre uno studio approfondito sul comportamento di tecnologie d’involucro stratificate a secco in climi molto caldi. È stata svolta una ricerca ed effettuato un confronto tra diversi sistemi di chiusura al fine di individuare il miglior comportamento nelle condizioni climatiche del sito d’interesse. Le analisi sono state eseguite in regime invernale così come in regime estivo, valutando il comportamento dinamico. Particolare attenzione è stata rivolta allo sfruttamento delle risorse rinnovabili, con l’applicazione di pannelli fotovoltaici e solari in grado di soddisfare il fabbisogno di ACS e di elettricità per il 90%. Il raffrescamento dell’edificio è garantito dalla ventilazione naturale, nelle stagioni intermedie grazie allo studio del posizionamento delle diverse aperture che, nelle stagioni più calde può essere sostituita dalla ventilazione forzata. Parte integrante e di notevole rilievo è inoltre lo studio illuminotecnico, base di scelte progettuali e architettoniche, che hanno portato alla configurazione finale dell’edificio. Tale studio ha come obiettivo la riduzione dell’entrata di luce nel periodo caldo al fine di ridurre gli apporti di calore provenienti dall’esterno ed evitare gli abbagliamenti nei locali interni, e al tempo stesso di garantire un’entrata di luce tale da poter far ricorso limitatamente ai sistemi di illuminazione artificiali. Carattere distintivo dell’edificio sono i materiali utilizzati, scelti nel rispetto dell’ambiente, quali legno, ceramica e linoleum generato da gomma riciclata, in grado di rendere gli ambienti interni ed esterni a misura di bambino. La soluzione strutturale adottata è di tipo ligneo, parte realizzata con travi e pilastri e parte in pannelli autoportanti, al fine di coniugare aspetti di carattere tecnico ed estetico; è pertanto stata ritenuta la soluzione più idonea in relazione alle difficoltà esecutive di altre tipologie strutturali legate al grande caldo.

E.T.E.N: El Triangùlo Encantado de los Niños. Riqualificazione urbanistica alla periferia Est di Siviglia per lo sviluppo di un nuovo centro cittadino. Progetto di un asilo nido pubblico tecnologicamente evoluto con analisi dinamiche del comportamento dell’involucro edilizio e sfruttamento dell’energia solare

MORO, ELENA
2009/2010

Abstract

This thesis focuses on a particular theme of childish school building: the main energy problems in a Mediterranean climate having hot Summers and mild Winters. The block, contrasting with everything all around, has inner coloured warm rooms. Because of its closing towards the environment, very little of it can be seen staying outside. But internally it presents a wide garden which can be considered a protected place to play. Thanks to a suitable structure design and its system plant, the building features high energetic performances. This work is a deep study about the behaviour of stratify wrapping technologies in hot dry climate conditions. A widen research and many comparisons among different closure systems have given the possibility to find the better behaviour referring to the weather conditions of the place in object. The analysis has been carried out both in Winter period and Summertime, to value the energetic conduct at best. Besides the exploitation of renewable resources presents a considerable attention: the use of solar and photovoltaic panels can satisfy the 90% of ACS and electricity requirement. During middle seasons, thanks to the different windows, the whole structure is freshened up by a natural ventilation; in hottest periods a forced ventilation can be added. Also the illuminating engineering study establishes an important basis for the design and architectural choices that produced the final result. The aim of this survey is reducing the light entrance during Summertime, to decrease heat flow coming from outside and to avoid a possible dazzling inside. At the same time, because of this external light, the artificial illumination is little used. The building distinguishes moreover for its environment respectful materials: wood, ceramic, linoleum deriving from recycled rubber, all of them are chosen, each of them chosen to make both the interior and exterior places child measured. The structure presents a wooden final solution, with girders and pillars on one hand and self carrying panels on the other, to join technical and aesthetic aspects all together. According to the possible executive difficulties of other kind of structures in relation to the hot weather, this solution seems to be the most suitable one.
COLOMBO, MATTEO
ING VI - Facolta' di Ingegneria Edile-Architettura
22-lug-2010
2009/2010
La presente tesi rivolge l’attenzione alle principali problematiche energetiche connesse all’edilizia scolastica destinata ai più piccoli, in un clima mediterraneo caratterizzato da estati molto calde e inverni miti. L’edificio, di carattere contrastante con l’intorno, è caratterizzato da ambienti interni caldi e colorati, è chiuso in se stesso, dall’esterno lascia intravedere poco per aprirsi su un giardino interno, luogo di gioco sicuro. L’edificio è concepito per raggiungere elevate prestazioni energetiche, grazie ad una adeguata progettazione dell’involucro edilizio e del sistema impiantistico. L’obiettivo principale di questa trattazione è quello di condurre uno studio approfondito sul comportamento di tecnologie d’involucro stratificate a secco in climi molto caldi. È stata svolta una ricerca ed effettuato un confronto tra diversi sistemi di chiusura al fine di individuare il miglior comportamento nelle condizioni climatiche del sito d’interesse. Le analisi sono state eseguite in regime invernale così come in regime estivo, valutando il comportamento dinamico. Particolare attenzione è stata rivolta allo sfruttamento delle risorse rinnovabili, con l’applicazione di pannelli fotovoltaici e solari in grado di soddisfare il fabbisogno di ACS e di elettricità per il 90%. Il raffrescamento dell’edificio è garantito dalla ventilazione naturale, nelle stagioni intermedie grazie allo studio del posizionamento delle diverse aperture che, nelle stagioni più calde può essere sostituita dalla ventilazione forzata. Parte integrante e di notevole rilievo è inoltre lo studio illuminotecnico, base di scelte progettuali e architettoniche, che hanno portato alla configurazione finale dell’edificio. Tale studio ha come obiettivo la riduzione dell’entrata di luce nel periodo caldo al fine di ridurre gli apporti di calore provenienti dall’esterno ed evitare gli abbagliamenti nei locali interni, e al tempo stesso di garantire un’entrata di luce tale da poter far ricorso limitatamente ai sistemi di illuminazione artificiali. Carattere distintivo dell’edificio sono i materiali utilizzati, scelti nel rispetto dell’ambiente, quali legno, ceramica e linoleum generato da gomma riciclata, in grado di rendere gli ambienti interni ed esterni a misura di bambino. La soluzione strutturale adottata è di tipo ligneo, parte realizzata con travi e pilastri e parte in pannelli autoportanti, al fine di coniugare aspetti di carattere tecnico ed estetico; è pertanto stata ritenuta la soluzione più idonea in relazione alle difficoltà esecutive di altre tipologie strutturali legate al grande caldo.
Tesi di laurea Magistrale
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