Public transport is crucial for many people and activities, but in rural areas there is lots of difficulty to develop good public transport system like in urban areas and there are few studies on how to analyze and improve this phenomenon. So this thesis focuses on the method of defining these problems and tries to find possible and suitable solutions. First of all, to select representative cases, this study proposes a dichotomous classification of rural areas: rural areas in metropolitan areas and rural areas remote to metropolitan areas, according to which Lodi and Mantova in northern Italy are selected for further empirical study. Secondly travel patterns of these two cases are analyzed and compared at province level. The result shows that the travel pattern and related problems are quite different in different cases. In metropolitan rural areas the urgent problem is the high dependency on long commuting, while the most problematic in non-metropolitan areas is the over dependency on private modes. Thirdly, with reference from literature review, a method is built to identify the different types of public transport demand at municipality level. Three dimensions of each municipality are assessed: need for public transit, suitability of public transit, and the priority for intervention. According to this method, all municipalities are classified into four types of public transport demand: high demand, dispersed demand, potential demand and low demand. Then mobility pattern is analyzed in each category. Then this study overviews the public transit supply in two cases aiming to find inefficient supply. Furthermore international case studies are made to learn experience from best practice projects on rural public transport. Lastly, the thesis made a comprehensive analysis of demand and supply in cases. With the reference of case studies, policy recommendation is given to each category in each case.

Il trasporto pubblico è fondamentale per la mobilità di molte persone e attività. Nelle aree rurali dove la domanda è dispersa sono molte le difficoltà nel garantire un efficiente sistema di trasporto pubblico, sia in termini di offerta sia in termini di sostenibilità economica. La tesi si concentra sulle modalità per riconoscere le diverse domande di mobilità in territori rurali e cerca di proporre possibili e adeguate soluzioni, finalizzate a migliore l’offerta di trasporto pubblico. La prima parte della tesi è finalizzata a selezionare casi rappresentativi, proponendo una classificazione dicotomica delle zone rurali: ambiti rurali in aree metropolitane e aree rurali esterne a contesti metropolitani; in base a questa distinzione si è scelto di selezionare come casi di studio le province di Lodi e di Mantova. La seconda parte ricostruire, a partire dai dati del pendolarismo e dalla analisi O/D di Regione Lombardia, l’intensità e caratteri della mobilità quotidiana nelle due province di studio. I risultati mostrano che le dinamiche di mobilità e la domanda di trasporto correlata sono molto diversi nella provincia di Lodi rispetto a quella di Mantova. Nelle zone rurali più prossime all’area metropolitana milanese, nel lodigiano, il problema urgente è l'elevata dipendenza dal capoluogo e la lunghezza degli spostamenti obbligati, mentre l’elemento più problematico nelle aree rurali del mantovano riguarda l’alta dipendenza dal mezzo privato. Il terzo capitolo della tesi, facendo riferimento alla letteratura, propone un metodo per identificare i diversi tipi di domanda di trasporto a livello comunale nelle due aree di studio. L’approccio considera per ogni comune tre indicatori: la domanda di trasporto pubblico, l'adeguatezza dell’offerta di trasporto pubblico e la priorità di intervento. L’applicazione del metodo proposto ha consentito di classificare i comuni delle due province in quattro tipologie che traducono quattro diverse domande di trasporto pubblico: comuni a forte domanda, comuni con domanda dispersa, comuni con domanda potenziale e comuni con bassa domanda. Per ogni tipologia sono stati analizzati i pattern di mobilità. La tesi quindi propone un’analisi dell’offerta attuale di trasporto pubblico nelle due province con la finalità di individuare carenze e problemi. Il riferimento a buone pratiche sviluppate nel contesto internazionale ha offerto un quadro di riferimento utile per proporre, nel capitolo conclusivo e in riferimento ai casi trattati “policy recommendations” per ogni tipologia di comune individuata nell’analisi condotta.

Public transit in rural areas. Case study of Mantova and Lodi

WU, TIANSHUAI
2013/2014

Abstract

Public transport is crucial for many people and activities, but in rural areas there is lots of difficulty to develop good public transport system like in urban areas and there are few studies on how to analyze and improve this phenomenon. So this thesis focuses on the method of defining these problems and tries to find possible and suitable solutions. First of all, to select representative cases, this study proposes a dichotomous classification of rural areas: rural areas in metropolitan areas and rural areas remote to metropolitan areas, according to which Lodi and Mantova in northern Italy are selected for further empirical study. Secondly travel patterns of these two cases are analyzed and compared at province level. The result shows that the travel pattern and related problems are quite different in different cases. In metropolitan rural areas the urgent problem is the high dependency on long commuting, while the most problematic in non-metropolitan areas is the over dependency on private modes. Thirdly, with reference from literature review, a method is built to identify the different types of public transport demand at municipality level. Three dimensions of each municipality are assessed: need for public transit, suitability of public transit, and the priority for intervention. According to this method, all municipalities are classified into four types of public transport demand: high demand, dispersed demand, potential demand and low demand. Then mobility pattern is analyzed in each category. Then this study overviews the public transit supply in two cases aiming to find inefficient supply. Furthermore international case studies are made to learn experience from best practice projects on rural public transport. Lastly, the thesis made a comprehensive analysis of demand and supply in cases. With the reference of case studies, policy recommendation is given to each category in each case.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
1-ott-2014
2013/2014
Il trasporto pubblico è fondamentale per la mobilità di molte persone e attività. Nelle aree rurali dove la domanda è dispersa sono molte le difficoltà nel garantire un efficiente sistema di trasporto pubblico, sia in termini di offerta sia in termini di sostenibilità economica. La tesi si concentra sulle modalità per riconoscere le diverse domande di mobilità in territori rurali e cerca di proporre possibili e adeguate soluzioni, finalizzate a migliore l’offerta di trasporto pubblico. La prima parte della tesi è finalizzata a selezionare casi rappresentativi, proponendo una classificazione dicotomica delle zone rurali: ambiti rurali in aree metropolitane e aree rurali esterne a contesti metropolitani; in base a questa distinzione si è scelto di selezionare come casi di studio le province di Lodi e di Mantova. La seconda parte ricostruire, a partire dai dati del pendolarismo e dalla analisi O/D di Regione Lombardia, l’intensità e caratteri della mobilità quotidiana nelle due province di studio. I risultati mostrano che le dinamiche di mobilità e la domanda di trasporto correlata sono molto diversi nella provincia di Lodi rispetto a quella di Mantova. Nelle zone rurali più prossime all’area metropolitana milanese, nel lodigiano, il problema urgente è l'elevata dipendenza dal capoluogo e la lunghezza degli spostamenti obbligati, mentre l’elemento più problematico nelle aree rurali del mantovano riguarda l’alta dipendenza dal mezzo privato. Il terzo capitolo della tesi, facendo riferimento alla letteratura, propone un metodo per identificare i diversi tipi di domanda di trasporto a livello comunale nelle due aree di studio. L’approccio considera per ogni comune tre indicatori: la domanda di trasporto pubblico, l'adeguatezza dell’offerta di trasporto pubblico e la priorità di intervento. L’applicazione del metodo proposto ha consentito di classificare i comuni delle due province in quattro tipologie che traducono quattro diverse domande di trasporto pubblico: comuni a forte domanda, comuni con domanda dispersa, comuni con domanda potenziale e comuni con bassa domanda. Per ogni tipologia sono stati analizzati i pattern di mobilità. La tesi quindi propone un’analisi dell’offerta attuale di trasporto pubblico nelle due province con la finalità di individuare carenze e problemi. Il riferimento a buone pratiche sviluppate nel contesto internazionale ha offerto un quadro di riferimento utile per proporre, nel capitolo conclusivo e in riferimento ai casi trattati “policy recommendations” per ogni tipologia di comune individuata nell’analisi condotta.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Public transit in rural areas - case study of Mantova and Lodi.pdf

solo utenti autorizzati dal 19/09/2017

Descrizione: Thesis text
Dimensione 9.64 MB
Formato Adobe PDF
9.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/98115