The project consist in the realization of a new urban core in the municipality of Costa Volpino in the Province of Bergamo, on a blank area, currently used like market square. The operation is characterized by the construction of several public buildings which are able to give a new identity to the town, creating new spaces of relationship able to generate vitality. The main building is represented by an elementary school that responds to a real need to establish a new school in the territory, due to the fact that the current facilities aren’t able to cover all requests of the inhabitants, forcing them to seek in neighboring municipalities. The other buildings: a library, a gym and a café-cooperative, in addition to completing the requirements of the first one, they fit into the urban fabric in total harmony, improving it in all its aspects. The whole operation has borrowed some criteria from different branches of science such as the integration into the site, the architectural quality, the functional quality and the sustainable development, making them guidelines for the entire design process. In addition, special attention has been placed on the choices of materials, the technologies and their implementation.

Il progetto consiste nella realizzazione di un nuovo fulcro urbano nel Comune di Costa Volpino in provincia di Bergamo, su un’area completamente libera attualmente adibita a piazza mercato. L’intervento è caratterizzato dalla realizzazione di diversi edifici pubblici che nel loro insieme sono in grado di dare una nuova identità al paese, creando nuovi spazi di relazione e di ritrovo, capaci di generare vitalità. L’edificio principale è rappresentato da una scuola elementare che risponde ad una vera e propria esigenza di creare un nuovo corpo scolastico sul territorio, dovuta al fatto che quelle presenti non riescono a coprire tutte le richieste, costringendo la popolazione a fare domanda nei comuni limitrofi. Gli altri edifici: una biblioteca, una palestra e un bar cooperativa, oltre a completare le esigenze del primo, si inseriscono nel tessuto urbano in totale armonia, migliorandolo in tutti i suoi aspetti. L’intera operazione ha preso in prestito alcuni criteri provenienti da diversi rami della disciplina come l’integrazione nel sito, la qualità architettonica, la qualità funzionale e lo sviluppo sostenibile, rendendoli linee guida per tutto il percorso progettuale. Inoltre, è stata posta una particolare attenzione sulle scelte dei materiali, delle tecnologie e della loro messa in opera.

Un nuovo nucleo urbano : istruzione e spazi sociali per una Costa Volpino migliore

ROMANO, ROBERTO;GRILLI, LAURA;PENG, CHAO
2013/2014

Abstract

The project consist in the realization of a new urban core in the municipality of Costa Volpino in the Province of Bergamo, on a blank area, currently used like market square. The operation is characterized by the construction of several public buildings which are able to give a new identity to the town, creating new spaces of relationship able to generate vitality. The main building is represented by an elementary school that responds to a real need to establish a new school in the territory, due to the fact that the current facilities aren’t able to cover all requests of the inhabitants, forcing them to seek in neighboring municipalities. The other buildings: a library, a gym and a café-cooperative, in addition to completing the requirements of the first one, they fit into the urban fabric in total harmony, improving it in all its aspects. The whole operation has borrowed some criteria from different branches of science such as the integration into the site, the architectural quality, the functional quality and the sustainable development, making them guidelines for the entire design process. In addition, special attention has been placed on the choices of materials, the technologies and their implementation.
ARC II - Scuola di Architettura Civile
1-ott-2014
2013/2014
Il progetto consiste nella realizzazione di un nuovo fulcro urbano nel Comune di Costa Volpino in provincia di Bergamo, su un’area completamente libera attualmente adibita a piazza mercato. L’intervento è caratterizzato dalla realizzazione di diversi edifici pubblici che nel loro insieme sono in grado di dare una nuova identità al paese, creando nuovi spazi di relazione e di ritrovo, capaci di generare vitalità. L’edificio principale è rappresentato da una scuola elementare che risponde ad una vera e propria esigenza di creare un nuovo corpo scolastico sul territorio, dovuta al fatto che quelle presenti non riescono a coprire tutte le richieste, costringendo la popolazione a fare domanda nei comuni limitrofi. Gli altri edifici: una biblioteca, una palestra e un bar cooperativa, oltre a completare le esigenze del primo, si inseriscono nel tessuto urbano in totale armonia, migliorandolo in tutti i suoi aspetti. L’intera operazione ha preso in prestito alcuni criteri provenienti da diversi rami della disciplina come l’integrazione nel sito, la qualità architettonica, la qualità funzionale e lo sviluppo sostenibile, rendendoli linee guida per tutto il percorso progettuale. Inoltre, è stata posta una particolare attenzione sulle scelte dei materiali, delle tecnologie e della loro messa in opera.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/98182