Intense competition among manufacturing, make manufacturing to move into more innovative offers and shift into more profitable and sustainable business. Since 1990, companies realize the importance of moving into new system that offers mix of products and services instead of only products so called as Product-Service System. This trend in known as servitization in manufacturing and is perceived challenging. This study is based on the gap that exists on impacts of servitization over manufacturer and role of manufacturer characteristics on product and service evolution over time. We intend to establish a basis for theory development and practical learning on servitization in manufacturing. Therefore, a theoretical model is developed by support of Structure-Performance-Conduct-Performance (S-C-P) paradigm. Eco-efficiency is widely agreed for product-oriented services but there is no measurement model. Consequently, two assessment frames are suggested to enable manufacturing understand which aspects are necessary to be measured and why they have to be assessed. These assessment frameworks are developed to support economical benefit of manufacturer. The first model has system level view enabling management to monitor service contribution (e.g. service role on customer retention). By considering manufacturer environmental goals, in second assessment model, the potential economical advantages are monitored (e.g. service resource consumption per intervention). Lastly, sets of research hypotheses based on theoretical model are tested to create grounding for future normative theory building. Results indicate that 1) Economical resources cannot describe advancement in product and service, 2) Product and service are sensitive to economical resources and research & development competences comparably, 3) Role of supplier is recognized equally relevant for both product and services, 4) Advancement in one component (e.g. service) is not resulting on higher revenue generation in another component (e.g. product revenue), 5) Economical advantages in services are more dependent and explainable by service advancement itself, 6) Service package shows a positive and service quality negative influence on service economical performance, and 7) Products with higher functionalities are having more positive influence on economical performance rather than products with better eco-efficiency features.

L’Intensa competizione presente nell’industria manufatturiera, si riflette in una richiesta sempre maggiore di innovazione e di business sempre più redditizi e sostenibili. Dal 1990, le aziende realizzano l’importanza di strutturarsi secondo un nuovo sistema, chiamato Sistema prodotto –servizio in grado di offrire combinazioni di prodotti e servizi piuttosto che solo prodotti. Questa nuova tendenza, conosciuta come servitization, è percepita dalle aziende come una rilevante sfida. La mia ricerca si pone l'obiettivo di colmare un gap riscontrato in letteratura che riguarda la mancanza di letteratura sull' impatto del processo di servitization sull'industria manufatturiera e sul ruolo delle caratteristiche del fabbricante rispetto all’evoluzione di prodotti e servizi. L’intento è quello di definire una knowledge - base in grado di offrire un contributo teorico e pratico alla servitization nell’industria manufatturiera. Il modello teorico è stato sviluppato con il supporto del paradigma Structure-Performance-Conduct-Performance (S-C- P). Nonostante ci sia un diffuso consenso nel considerare l’eco - efficienza come criterio per servizi orientati al prodotto, non esiste un modello di misura; questo è il motivo per il quale questo studio propone due strumenti di valutazione, atti a capire rispettivamente quali sono gli aspetti che sono necessariamente da misurare e perché questi necessitano di essere valutati. Questi strumenti di valutazione sono stati sviluppati per supportare i benefici economici del fabbricante. In dettaglio, il primo modello si pone a livello di sistema e garantisce al management di monitorare il contributo del servizio (per esempio il ruolo del servizio sul mantenimento del cliente). Considerando invece gli obiettivi ambientali prefissi dal fabbricante, attraverso il secondo modello vengono monitorati i potenziali vantaggi economici (per esempio: il consumo di risorse del servizio per intervento). Infine, le ipotesi di ricerca, basate sul modello teorico, sono state testate per creare le fondamenta per una futura teoria normativa. I risultati descrivono che 1) risorse economiche non possono descrivere l’evoluzione dei prodotti e dei servizi, 2) prodotti e servizi sono influenzati da risorse economiche e da competenze di ricerca e sviluppo, 3) il ruolo del fornitore è riconosciuto ugualmente rilevante sia per i prodotti, sia per i servizi , 4) avanzamenti in una componente (es. servizio) non è conseguente all’aumento di ricavi dell’altra component (es. prodotto), 5) vantaggi economici nei servizi sono molto dipendenti e spiegabili dall’avanzamento del servizio in se, 6) La performance economica legata alla servitization è influenzata positivamente sia dal service e sia dalla qualitá del servizio. E 7) prodotti con alte funzionalità hanno un’ influenza positiva sulla performance economica al contrario di prodotti con caratteristiche migliori di eco- efficienza.

Manufacturing through servitization: theoretical model & empirical evidence

ZEBARDAST, MAHNOOSH

Abstract

Intense competition among manufacturing, make manufacturing to move into more innovative offers and shift into more profitable and sustainable business. Since 1990, companies realize the importance of moving into new system that offers mix of products and services instead of only products so called as Product-Service System. This trend in known as servitization in manufacturing and is perceived challenging. This study is based on the gap that exists on impacts of servitization over manufacturer and role of manufacturer characteristics on product and service evolution over time. We intend to establish a basis for theory development and practical learning on servitization in manufacturing. Therefore, a theoretical model is developed by support of Structure-Performance-Conduct-Performance (S-C-P) paradigm. Eco-efficiency is widely agreed for product-oriented services but there is no measurement model. Consequently, two assessment frames are suggested to enable manufacturing understand which aspects are necessary to be measured and why they have to be assessed. These assessment frameworks are developed to support economical benefit of manufacturer. The first model has system level view enabling management to monitor service contribution (e.g. service role on customer retention). By considering manufacturer environmental goals, in second assessment model, the potential economical advantages are monitored (e.g. service resource consumption per intervention). Lastly, sets of research hypotheses based on theoretical model are tested to create grounding for future normative theory building. Results indicate that 1) Economical resources cannot describe advancement in product and service, 2) Product and service are sensitive to economical resources and research & development competences comparably, 3) Role of supplier is recognized equally relevant for both product and services, 4) Advancement in one component (e.g. service) is not resulting on higher revenue generation in another component (e.g. product revenue), 5) Economical advantages in services are more dependent and explainable by service advancement itself, 6) Service package shows a positive and service quality negative influence on service economical performance, and 7) Products with higher functionalities are having more positive influence on economical performance rather than products with better eco-efficiency features.
CORSO, MARIANO
GARETTI, MARCO
22-dic-2014
L’Intensa competizione presente nell’industria manufatturiera, si riflette in una richiesta sempre maggiore di innovazione e di business sempre più redditizi e sostenibili. Dal 1990, le aziende realizzano l’importanza di strutturarsi secondo un nuovo sistema, chiamato Sistema prodotto –servizio in grado di offrire combinazioni di prodotti e servizi piuttosto che solo prodotti. Questa nuova tendenza, conosciuta come servitization, è percepita dalle aziende come una rilevante sfida. La mia ricerca si pone l'obiettivo di colmare un gap riscontrato in letteratura che riguarda la mancanza di letteratura sull' impatto del processo di servitization sull'industria manufatturiera e sul ruolo delle caratteristiche del fabbricante rispetto all’evoluzione di prodotti e servizi. L’intento è quello di definire una knowledge - base in grado di offrire un contributo teorico e pratico alla servitization nell’industria manufatturiera. Il modello teorico è stato sviluppato con il supporto del paradigma Structure-Performance-Conduct-Performance (S-C- P). Nonostante ci sia un diffuso consenso nel considerare l’eco - efficienza come criterio per servizi orientati al prodotto, non esiste un modello di misura; questo è il motivo per il quale questo studio propone due strumenti di valutazione, atti a capire rispettivamente quali sono gli aspetti che sono necessariamente da misurare e perché questi necessitano di essere valutati. Questi strumenti di valutazione sono stati sviluppati per supportare i benefici economici del fabbricante. In dettaglio, il primo modello si pone a livello di sistema e garantisce al management di monitorare il contributo del servizio (per esempio il ruolo del servizio sul mantenimento del cliente). Considerando invece gli obiettivi ambientali prefissi dal fabbricante, attraverso il secondo modello vengono monitorati i potenziali vantaggi economici (per esempio: il consumo di risorse del servizio per intervento). Infine, le ipotesi di ricerca, basate sul modello teorico, sono state testate per creare le fondamenta per una futura teoria normativa. I risultati descrivono che 1) risorse economiche non possono descrivere l’evoluzione dei prodotti e dei servizi, 2) prodotti e servizi sono influenzati da risorse economiche e da competenze di ricerca e sviluppo, 3) il ruolo del fornitore è riconosciuto ugualmente rilevante sia per i prodotti, sia per i servizi , 4) avanzamenti in una componente (es. servizio) non è conseguente all’aumento di ricavi dell’altra component (es. prodotto), 5) vantaggi economici nei servizi sono molto dipendenti e spiegabili dall’avanzamento del servizio in se, 6) La performance economica legata alla servitization è influenzata positivamente sia dal service e sia dalla qualitá del servizio. E 7) prodotti con alte funzionalità hanno un’ influenza positiva sulla performance economica al contrario di prodotti con caratteristiche migliori di eco- efficienza.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/98622