Autore/i MIGLIERINA, LARA
Relatore BISSON, MARIO
Correlatore/i DEL CURTO, BARBARA
CAPORASO, GIORGIO
Scuola / Dip. ARC III - Facolta' del Design
Data 21-lug-2010
Anno accademico 2009/2010
Titolo della tesi Analisi e riprogettazione delle strategie del sistema comunicazione-esposizione del punto vendita LIDL
Abstract in italiano Il mondo del discount è una realtà ben affermata della grande distribuzione organizzata (GDO) caratterizzata da una struttura organizzativa strategica molto ben sviluppata che gli permette di avere un assortimento dai prezzi decisamente competitivi. Il progetto che verrà qui riportato vuole essere uno sprono per questa tipologia di distribuzione ad evolversi e valorizzare il punto vendita stesso, al momento decisamente troppo trascurato, senza andare contro la politica e il pensiero che sta alla base del concetto di discount. L’elemento che aiuterà questa evoluzione sarà il colore, aspetto che ha una stretta correlazione con il campo della comunicazione e della percezione. In effetti il colore è una delle forme più forti ed evidenti di comunicazione non verbale e (soprattutto per gli impieghi in ambito pubblicitario, per quanto riguarda in modo specifico il packaging) ogni singolo colore assume valori simbolici e di reazione emotiva che contribuiscono ad esaltare gli effetti di efficacia della comunicazione. Grazie alla consapevolezza che ogni uomo tende ad associare, consapevolmente o inconsapevolmente, un colore a un particolare sentimento o sensazione si tenterà di realizzare un progetto comunicativo cromatico che renda più ordinato e razionale il punto vendita di uno dei più importanti discount a livello Europeo: LIDL.
Abstract in inglese The world of Department Stores, that is nowadays a firm reality of big organized distribution, is marked by a well developed organizational strategic structure that allows the store to have a big assortment with very competitive prices. The aim of this project is to push this type of distribution to evolve and enhance the store that is a bit too neglected at the moment, without going against the philosophy that stands besides the discount concept. This evolution will be lead through the right use of colors, an aspect that is strictly connected to the perception and communication field. In fact the color is one of the highest forms of non verbal communication (most of all in the advertising area, regarding the packaging) and every single color puts on symbolic value and emotive reactions that contribute to enhance the communication. Thanks to the awareness that every human being is unconsciously forced to associate every color to a particular feeling or sensation, I will try to realize a communicative and chromatic project that will help LIDL (one of the most important European discount) become more rational and efficient.
Tipo di documento Tesi di laurea Magistrale
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10589/9881