The world of Department Stores, that is nowadays a firm reality of big organized distribution, is marked by a well developed organizational strategic structure that allows the store to have a big assortment with very competitive prices. The aim of this project is to push this type of distribution to evolve and enhance the store that is a bit too neglected at the moment, without going against the philosophy that stands besides the discount concept. This evolution will be lead through the right use of colors, an aspect that is strictly connected to the perception and communication field. In fact the color is one of the highest forms of non verbal communication (most of all in the advertising area, regarding the packaging) and every single color puts on symbolic value and emotive reactions that contribute to enhance the communication. Thanks to the awareness that every human being is unconsciously forced to associate every color to a particular feeling or sensation, I will try to realize a communicative and chromatic project that will help LIDL (one of the most important European discount) become more rational and efficient.

Il mondo del discount è una realtà ben affermata della grande distribuzione organizzata (GDO) caratterizzata da una struttura organizzativa strategica molto ben sviluppata che gli permette di avere un assortimento dai prezzi decisamente competitivi. Il progetto che verrà qui riportato vuole essere uno sprono per questa tipologia di distribuzione ad evolversi e valorizzare il punto vendita stesso, al momento decisamente troppo trascurato, senza andare contro la politica e il pensiero che sta alla base del concetto di discount. L’elemento che aiuterà questa evoluzione sarà il colore, aspetto che ha una stretta correlazione con il campo della comunicazione e della percezione. In effetti il colore è una delle forme più forti ed evidenti di comunicazione non verbale e (soprattutto per gli impieghi in ambito pubblicitario, per quanto riguarda in modo specifico il packaging) ogni singolo colore assume valori simbolici e di reazione emotiva che contribuiscono ad esaltare gli effetti di efficacia della comunicazione. Grazie alla consapevolezza che ogni uomo tende ad associare, consapevolmente o inconsapevolmente, un colore a un particolare sentimento o sensazione si tenterà di realizzare un progetto comunicativo cromatico che renda più ordinato e razionale il punto vendita di uno dei più importanti discount a livello Europeo: LIDL.

Analisi e riprogettazione delle strategie del sistema comunicazione-esposizione del punto vendita LIDL

MIGLIERINA, LARA
2009/2010

Abstract

The world of Department Stores, that is nowadays a firm reality of big organized distribution, is marked by a well developed organizational strategic structure that allows the store to have a big assortment with very competitive prices. The aim of this project is to push this type of distribution to evolve and enhance the store that is a bit too neglected at the moment, without going against the philosophy that stands besides the discount concept. This evolution will be lead through the right use of colors, an aspect that is strictly connected to the perception and communication field. In fact the color is one of the highest forms of non verbal communication (most of all in the advertising area, regarding the packaging) and every single color puts on symbolic value and emotive reactions that contribute to enhance the communication. Thanks to the awareness that every human being is unconsciously forced to associate every color to a particular feeling or sensation, I will try to realize a communicative and chromatic project that will help LIDL (one of the most important European discount) become more rational and efficient.
DEL CURTO, BARBARA
CAPORASO, GIORGIO
ARC III - Facolta' del Design
21-lug-2010
2009/2010
Il mondo del discount è una realtà ben affermata della grande distribuzione organizzata (GDO) caratterizzata da una struttura organizzativa strategica molto ben sviluppata che gli permette di avere un assortimento dai prezzi decisamente competitivi. Il progetto che verrà qui riportato vuole essere uno sprono per questa tipologia di distribuzione ad evolversi e valorizzare il punto vendita stesso, al momento decisamente troppo trascurato, senza andare contro la politica e il pensiero che sta alla base del concetto di discount. L’elemento che aiuterà questa evoluzione sarà il colore, aspetto che ha una stretta correlazione con il campo della comunicazione e della percezione. In effetti il colore è una delle forme più forti ed evidenti di comunicazione non verbale e (soprattutto per gli impieghi in ambito pubblicitario, per quanto riguarda in modo specifico il packaging) ogni singolo colore assume valori simbolici e di reazione emotiva che contribuiscono ad esaltare gli effetti di efficacia della comunicazione. Grazie alla consapevolezza che ogni uomo tende ad associare, consapevolmente o inconsapevolmente, un colore a un particolare sentimento o sensazione si tenterà di realizzare un progetto comunicativo cromatico che renda più ordinato e razionale il punto vendita di uno dei più importanti discount a livello Europeo: LIDL.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_07_Miglierina_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 28.1 MB
Formato Adobe PDF
28.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2010_07_Miglierina_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 724.38 kB
Formato Adobe PDF
724.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/9881