The goal of the present work is to obtain a procedure able to accurately recreate the value of important aeroacustic parameters from the flapping movement measurement during stationary descents. The study has been developed in the framework of the MANOEUVRES project, started in October 2013 from the collaboration between Politecnico di Milano, Vicoter Srl, Logic Spa and Università degli Studi Roma Tre. MANOEUVRES aim to the development of an interface to the pilot, able to provide him real-time information about the acoustic footprint on the ground. In details, a wide database of stationary slopes has been created in this thesis thanks to a tool for numerical simulation. This information has been used for the setup and for the validation of a technique able to observe rigorously the thrust coefficient, CT, and the tip-path plane angle of attack, αTPP, using a limited number of parameters easily measureable on flight. Furthermore, the applicability of this method has been tested in different scenarios including descent slopes changing in time.

Scopo di questa ricerca è quello di ottenere una procedura in grado di ricostruire correttamente i valori di importanti parametri di interesse aeroacustico a partire dalla misurazione del moto di flappeggio delle pale durante manovre stazionarie di discesa. Lo studio è stato sviluppato nell'ambito del progetto MANOEUVRES, nato nell'ottobre 2013 dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano, Vicoter Srl, Logic Spa e l’Università degli Studi Roma Tre. MANOEUVRES punta a sviluppare uno strumento che si interfacci con il pilota per fornire informazioni in tempo reale riguardo l’impatto acustico a terra. Nello specifico, in questo lavoro di tesi è stato creato un ampio database di discese stazionarie attraverso simulazioni numeriche. Queste informazioni sono state quindi utilizzate per il calcolo e la successiva validazione di un metodo che si è rivelato essere in grado di ben ricostruire il coefficiente di trazione, CT, e l’angolo di incidenza del disco rotore, αTPP, a partire da un ristretto numero di misure facilmente ottenibili in volo. L’applicabilità di tale strumento è stata esaminata anche per casi più generali rispetto alle manovre considerate in MANOEUVRES, comprese discese non stazionarie.

Stima di parametri aeromeccanici di elicotteri in manovra terminale mediante misure di stato del rotore

BUCARI, MATTIA
2013/2014

Abstract

The goal of the present work is to obtain a procedure able to accurately recreate the value of important aeroacustic parameters from the flapping movement measurement during stationary descents. The study has been developed in the framework of the MANOEUVRES project, started in October 2013 from the collaboration between Politecnico di Milano, Vicoter Srl, Logic Spa and Università degli Studi Roma Tre. MANOEUVRES aim to the development of an interface to the pilot, able to provide him real-time information about the acoustic footprint on the ground. In details, a wide database of stationary slopes has been created in this thesis thanks to a tool for numerical simulation. This information has been used for the setup and for the validation of a technique able to observe rigorously the thrust coefficient, CT, and the tip-path plane angle of attack, αTPP, using a limited number of parameters easily measureable on flight. Furthermore, the applicability of this method has been tested in different scenarios including descent slopes changing in time.
RIBOLDI, CARLO E.D.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Scopo di questa ricerca è quello di ottenere una procedura in grado di ricostruire correttamente i valori di importanti parametri di interesse aeroacustico a partire dalla misurazione del moto di flappeggio delle pale durante manovre stazionarie di discesa. Lo studio è stato sviluppato nell'ambito del progetto MANOEUVRES, nato nell'ottobre 2013 dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano, Vicoter Srl, Logic Spa e l’Università degli Studi Roma Tre. MANOEUVRES punta a sviluppare uno strumento che si interfacci con il pilota per fornire informazioni in tempo reale riguardo l’impatto acustico a terra. Nello specifico, in questo lavoro di tesi è stato creato un ampio database di discese stazionarie attraverso simulazioni numeriche. Queste informazioni sono state quindi utilizzate per il calcolo e la successiva validazione di un metodo che si è rivelato essere in grado di ben ricostruire il coefficiente di trazione, CT, e l’angolo di incidenza del disco rotore, αTPP, a partire da un ristretto numero di misure facilmente ottenibili in volo. L’applicabilità di tale strumento è stata esaminata anche per casi più generali rispetto alle manovre considerate in MANOEUVRES, comprese discese non stazionarie.
Tesi di laurea Magistrale
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