Nell’attuale contesto economico mondiale, il successo delle imprese sul mercato non è più tanto dipendente dall’innovazione tecnologica e dall’introduzione di nuovi prodotti, ma ha spesso origine da un radicale cambiamento del modello di business con le quali esse operano. Si definisce come Business Model, in questa sede, il modello che determina come un’impresa crea, distribuisce e cattura valore, attraverso la vendita di prodotti o servizi. L’innovazione del modello di business è pertanto una leva strategica, che permette non solo il raggiungimento di una posizione di leadership, ma ne garantisce anche la sostenibilità nel lungo periodo, risultando più difficile da imitare rispetto alle innovazioni tecnologiche. Obiettivo del presente lavoro di tesi è la costruzione di un framework finalizzato alla descrizione del processo di riconfigurazione del modello di business: il framework prevede la distinzione di tre fasi consecutive (sensing, seizing, transforming) e la definizione dei fattori che ne influenzano il processo di trasformazione (forze di mercato, di settore, macro-economiche e trend globali). Lo studio verrà concretizzato prendendo in analisi il settore dell’efficienza energetica in Italia: al centro di questa analisi ci saranno in particolar modo le grandi utility energetiche che intendono riconfigurare il proprio modello di business per entrare nel nuovo mercato. Verranno prese in analisi alcune realtà italiane, in particolare saranno presentati i processi di riconfigurazione intrapresi da Edison, Enel, Cofely e Sorgenia, raccolti in quattro casi studio dedicati. Sulla base delle informazioni raccolte si studieranno le origini alla base dei processi di riconfigurazione, le modalità con le quali essi vengono implementati, le risorse necessarie al fine di garantire un’offerta integrata e completa e le conseguenze che il nuovo modello avrà sulla competizione nel settore.

Business model innovation nel settore dell'efficienza energetica in Italia

DELPOZZO, ELENA
2013/2014

Abstract

Nell’attuale contesto economico mondiale, il successo delle imprese sul mercato non è più tanto dipendente dall’innovazione tecnologica e dall’introduzione di nuovi prodotti, ma ha spesso origine da un radicale cambiamento del modello di business con le quali esse operano. Si definisce come Business Model, in questa sede, il modello che determina come un’impresa crea, distribuisce e cattura valore, attraverso la vendita di prodotti o servizi. L’innovazione del modello di business è pertanto una leva strategica, che permette non solo il raggiungimento di una posizione di leadership, ma ne garantisce anche la sostenibilità nel lungo periodo, risultando più difficile da imitare rispetto alle innovazioni tecnologiche. Obiettivo del presente lavoro di tesi è la costruzione di un framework finalizzato alla descrizione del processo di riconfigurazione del modello di business: il framework prevede la distinzione di tre fasi consecutive (sensing, seizing, transforming) e la definizione dei fattori che ne influenzano il processo di trasformazione (forze di mercato, di settore, macro-economiche e trend globali). Lo studio verrà concretizzato prendendo in analisi il settore dell’efficienza energetica in Italia: al centro di questa analisi ci saranno in particolar modo le grandi utility energetiche che intendono riconfigurare il proprio modello di business per entrare nel nuovo mercato. Verranno prese in analisi alcune realtà italiane, in particolare saranno presentati i processi di riconfigurazione intrapresi da Edison, Enel, Cofely e Sorgenia, raccolti in quattro casi studio dedicati. Sulla base delle informazioni raccolte si studieranno le origini alla base dei processi di riconfigurazione, le modalità con le quali essi vengono implementati, le risorse necessarie al fine di garantire un’offerta integrata e completa e le conseguenze che il nuovo modello avrà sulla competizione nel settore.
CHIESA, MARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_Delpozzo.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.68 MB
Formato Adobe PDF
5.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/99002